Il trucco delle sistemazioni domenicali era lampante. Ma quella tranvia la faranno. L'impegno per rinnovarla è stato congiunto e risale ai favori dei comitati, Provincia e Regione, che si opposero dal' 98 a Comune e ATM. A questi ultimi 2 non fregava niente e intendevano a larghe mani a fargli fare la fine dell'Abbiategrasso, Cassano/Vaprio/Vimercate...e tante altre...Se non fosse per i citati sarebbe tutto carta da spazzatura.
Sembra che non sia molto chiaro come vengono valutate o archiviate le fasi progettuali(
). Mi sembra superfluo dire che negli ultimi tempi hanno un corso di 10 anni; ne vengono fatti circa ogni questo tempo "tanti" e di tutti i tipi di "fattibilità" (nel senso che non saranno poi fatti ma sono delle specie di possibilità vaghe tra le numerose varianti possibili); nel tempo che vengono redatti "costano" e fanno guadagnare ("mangiare"), spesso inutilmente, i tecnici e gli uffici che li elaborano...Quasi sempre finiscono nel dimenticatoio pratico tra chi subentra dopo, senza neanche la considerazione d'archivio e tanta elaborazione finita e a punto finisce nel cestino
Nell'eventualità di riprendere un certo tracciato dopo il termine di scadenza del piano precedente occorrerebbe rifare tutto d'accapo...e il tempo passa...e va'...nei nebbiosi meandri delle congetture...
Tempo fa' ho domandato a Provincia e Regione il meraviglioso piano del '95/'96 sulla dozzina circa di tranvie interurbana,elaborati dalla Provincia e fece questa fine. Anche questo non aveva ftto eccezione alla regola.
La stessa fne farebbe il 15 a Rozzano se il medesimo comune non si muove, perché ad ATM e MM non interessa niente. Se quel Comune non è troppo occupato ai rifacimenti viari in corso...
Invio foto non mie che probabilmente qualcuno avrà già visto; ma non intendo infonder stupore ma un atto visivo pratico: quello dell'impareggiabile ferroviarità che possedevano le lunghe direttrici ex ATM, STEL e TIP.