Tranvie Interurbane

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tranvie Interurbane

Postby msr.cooper » Fri 21 January 2011; 22:38

Centro commerciale? Io ricordavo un quartiere residenziale (lo so, un centro commerciale non lo si nega a nessuno).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Tranvie Interurbane

Postby Slussen » Fri 21 January 2011; 23:31

Dalla VAS del PGT di Varedo: http://www.comune.varedo.mi.it/upload/v ... 4_3508.pdf

5. La stazione: Il potenziamento della linea ferroviaria Milano – Asso consentirà di dare una nuova accessibilità al sistema urbano di Varedo, fornendo un servizio regolare e cadenzato ogni 15 minuti contribuendo a migliorare la qualità dell’abitare. Collegata alla trasformazione urbanistica del’area ex Snia, viene prevista una nuova Stazione a ponte sul fascio ferroviario. La Stazione si sviluppa con due corpi allungati e disposti parallelamente all’andamento della linea ferroviaria con un elemento a ponte che li collega e che sarà destinato a galleria di servizio e commerciale. L’accessibilità alla stazione verrà garantita da entrambi i lati: dalla viabilità del comparto ex Snia sul lato occidentale, da un nuovo sottopasso viabilistico sul lato orientale. Anche i parcheggi saranno collocati su entrambi i lati della ferrovia: un grande parcheggio multipiano per circa 750 posti auto ed un parcheggio a raso, per circa 100 posti auto sul lato urbano della città.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Tranvie Interurbane

Postby trambvs » Sat 22 January 2011; 0:52

Mi auguro non abbiano intenzione di tirare giù tutto quel che resta della SNIA, ci sono alcuni fabbricati di stupenda architettura industriale.
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Tranvie Interurbane

Postby Slussen » Sat 22 January 2011; 0:53

Temo sia troppo tardi per fare un'osservazione al PGT :mrgreen:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Tranvie Interurbane

Postby trambvs » Sat 22 January 2011; 0:57

In teoria dovrebbero risalire agli anni '20/'30, la Soprintendenza dovrebbe aver qualcosa da dire in caso di demolizione, sempre che non si comporti come con l'edificio-portineria dell'Alfa al Portello. :bash:
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Tranvie Interurbane

Postby montefeltro » Tue 25 January 2011; 16:57

Tanto sono solo dei distruttori. E poi hanno già demolito la Fiera di Milano che di anni ne aveva solo 70 anni, ed era un ragguardevole sforzo economico compiuto negli anni '30 completamente annullato una manciata d'anni fa'. Se fosse alla loro testa il Colosseo sarebbe perdurato al massimo per l'anno 250...a dire tanto però...! dopodiché non sarebbe esistita neppure acuna traccia di esso, poiché già nel 350 gli archivi sarebbero stati buttati; aggiunto che morti tutti i collezionisti; guastati e smagnetizzatisi ogni elemento archiviante rpivato, nell'arco dell'anno 500 qualsiasi traccia sarebbe scomparsa! E in tutti questi anni arrotondati sono stato...molto ottimista! ma molto, molto :!:
Se pare assurdo basta guardare il destino del Monte Stella: costruito in bella architettura negli anni '60 (una delle miglori dopo lo stile liberty; ma quasi del tutto cancellata dalla memoria),nel 1985 gli crollò il tetto per la nevicata; dopodiché non capirono che bastava rifarglielo con un rinforzato sistema anti-peso; quindi non trovarono di meglio che spendere di + per costruire quella specie di "palla globosa" (una bruttura spaventosa :!: )a Lampugnano; demolirlo; costruirvi un vergognoso parcheggio (avessero aumentato o modificato il percorso tranviario, al limite); farne sopravvivere i ricordi nelle foto dei collezionisti e di alcuni libri...comunque la sua esistenza, a parte la magrezza di ciò, non è più neppure posta in questione, o alla ribalta di qualche convegno storico.
L'epoca moderna è una delle peggiori civiltà di quelle esistite nella Storia :lock: ! Non ce dubbio...
Per non ridiri che disprezza i '28; o i tram; od ogni modo equilibrato, consuma troppo, a Desio fa' marcire validissimo materiale...altro valido (e molto degli anni '60)ne ha demolito di recente: nel gennaio2001 e marzo2007 (la gente adesso non può nemmeno spostarsi perché costretta a fare km per la stazione più vicina, oppure prendere l'autobus (che giustamente deve rifiutare e prendersi l'auto)è mercantile, disprezza l'agricultura, ecc...presenta solo un lungo elenco di muffagine; nonostante si presenti sempre "nuova" e "moderna".
User avatar
montefeltro
Utente espulso
 
Posts: 613
Joined: Mon 26 October 2009; 12:43

Re: Tranvie Interurbane

Postby montefeltro » Wed 26 January 2011; 21:51

Le tranvie interurbane sono a pezzi.. :cry: Visto ch'ero tempo che non mi recavo a Varedo e mi trovavo solo di passaggio ho preferito di non intrattenermi per chiedere quello che succede di ultimo. Sono solo passato sul retro e salito sui cassonetti dell'immondizia per capire che fine ha fatto il treno della Reggio Emilia. Mi ha stupito di vedere solo 2 rimorchi, al 3zo binario esterno, con la Reggio Emilia al 4to. Francamente nonricordo se Varedo ha 4 o 5 binari esterni(?). E' stata una visita disarmante :cry: :cry: :cry: SI vede alone di morte...Per qualche tempo mi toccherà ternere a mente di dover domandare la fine degli altri 2 rimorchi che non ho visto. Per i bloccati spiccava l'assenza del 508 e 512.
Pensare che vedevo binari vuoti, con un sacco di spazio libero. Più motrici per poche rimorchiate. Erano solo gli anni '90, quando in periodo di limitazioni del traffico, arrivavano di mattina treni da LImbiate e Desio, ogni 15minuti, con 5 e 6 pezzi, tutti stracarichi :!: Arrivavano le Reggio Emilia con 5 e poi con 6 rimorchi. Non mi risulta che sia morta il 70% della popolazione; o che il traffico, o il pendolarismo, siano calati di altrettanto. Si è andati sempre peggio! Si è andati peggio con l'aumentare del traffico di circa il 30% e almeno un 5 o quasi 10% di popolazione in +. Ma le tranvie hanno calato oltre al percorso tagliato anche il proprio materiale...E questo mentre il traffico aumentava :!: Se partiamo dal 1999 si sono persi, o dal servizio, o per demolizione: 18 rimorchiate a vestiboli centrale; 18 rimorchi a vestiboli laterale; le Desio 44,45; Reggio Emilia 85,87,88; tutte le littorine: ossia 114,122,124,125,128; i bloccati 508 e 512.
Materiale vecchio...? Saremmo a disquisire sulle tipiche sciocchezze :!: Le littorine, insieme alle rimorchiate Breda non più utilizzate dal 1986, erano materiale di prim'ordine! Per quanto concerne le composizione "aperte" esse hanno dimostrato di non aver problemi e di essere gradite per simpatia e comodità agli utenti, fino a quasi tutto il 2010. Il materiale rimorchiato è non solo parte importante del trasporto e della Storia milanese, ma come si sa' non rende complicazioni ad essere utilizzato in città estere come Vienna, o altre. L'autobus è sempre stato un "rodi utenza" e non le tranvie. Le tranvie, quando avevano corse e penetrazione al minimo della sufficienza non sono state affatto snobbate; nonostante erano sicuramente boicottate dall'ATM e Comune.
Ho assistito stasera a un vero scempio...
Ma come si fa' ad avere fiducia nelle prospettive dei mezzi? Si pensi ch'era il 2000 mentre dopo 2 anni rimettevo in servizio il mezzo del '78: e commentavo con un parente: "i 421 sono usciti di scena e rientra..."; egli mi rispondeva: "che ce di meglio?". Siccome ho in parte terminato da giorni la riverniciatura dello stesso mezzo, a vedere cosa ho visto a VAredo, mi è ritornata in mente la stessa condizione, dopo 10 anni, a fare una sorta di scambio con ciò che io sono riuscito a salvare, mentre l'ATM a distruggere :!: Mi toccherà dire al parente che il mio mezzo tornerà in piena attività, mentre tocca allo scambio col tramonto delle tranvie?
Potevo fidarmi che i mezzi sarebbero migliorati buttando via i miei mezzi? Visto l'incapacità di mantenere un capitale e patrimonio da parte di ATM? Non gli è bastata l'ecatombe degli anni '60; ma continua con l'orrore :!:
User avatar
montefeltro
Utente espulso
 
Posts: 613
Joined: Mon 26 October 2009; 12:43

Re: Tranvie Interurbane

Postby montefeltro » Wed 26 January 2011; 22:01

Naturalmente dal servizio sono uscite anche le 46,47,48,49; più mi pare un bloccato 800 e un altro 500. Parlano di mancanza di ricambi come se li avessero esauriti in sostituzioni di scorte, invece lo hanno buttato :!: Hanno buttato profilati di lamiera di ricambio, nel 2001, insieme ai ricambi meccanici, elettropneumatici e ad una serie di controller automatici per le motrici serie "OM": "le signorine": che avevano uno spunto fenomenale e una ripresa ch non è esagerato definire schiacciante! Con le manovre bisognava adoperare il freno pneumatico in carica.
Sanno solo costruire strade. E anche se ho letto che qualcuno si illude che il 30% in + serva a coprire l'esercizio, per posticiparne la rovina, in realtà serve a reperire maggiormente i fondi per le nuove costruende autostrade. Ecco dov'é l'illusione...pensare che loro possano fare qualcosa di onestamente sensato.
User avatar
montefeltro
Utente espulso
 
Posts: 613
Joined: Mon 26 October 2009; 12:43

Re: Tranvie Interurbane

Postby teo » Thu 10 February 2011; 17:05

Girano voci non belle in merito alla sorte delle tranvie interurbane che spero non siano confermate!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Tranvie Interurbane

Postby ambrogio mortarino » Thu 10 February 2011; 17:15

Ma se hanno deciso di ammodernarle! Almeno quella di Desio, ma ho letto qualcosa anche per quella di Limbiate...
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Tranvie Interurbane

Postby teo » Thu 10 February 2011; 17:25

Per quello dico "spero non siano confermate"! Magari è solo una soluzione temporanea. Va be...ormai ho lanciato il sasso e lo dico! Ovviamente prendete le cose con le pinze! Le tranvie saranno autosostituite a fine febbraio e ATM pare faccia fare il servizio ad Autoguidovie. Questa cosa doveva essere già operativa da gennaio ma è stata rinviata a febbraio. Ripeto! Mi auguro o che non sia vera o che sia un preludio per l'inizio dei lavori di sistemazione della linea.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Tranvie Interurbane

Postby linea 91 » Thu 10 February 2011; 17:50

non è che questa cosa è legata al fatto che ATM non avrebbe gli autobus necessari (ma AGI li ha ?????) e che i Bloccati scadono di revisione (come le 4e8) e non li rimettono in sesto ?
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Tranvie Interurbane

Postby teo » Thu 10 February 2011; 20:02

Mah si diceva che ATM avrebbe prestato gli autobus ad Autoguidovie visto che a malapena hanno i mezzi per il servizio, a parte che non vi siano previsti nuovi acquisti
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Tranvie Interurbane

Postby linea 91 » Thu 10 February 2011; 21:28

Sapete come si chiama il prestito di mezzi che fa l'azienda appaltante all'altra azienda ?

-- SFRUTTAMENTO DELLA MANODOPERA --

se il mezzo in questione (immatricolato ATM) fa un incidente con alla guida del personale AGI non va nei casini l'autista, ma nemmeno AGI... ce ne va l'ATM !!!!


se l'ATM invece desse in appalto il servizio ad un'azienda e quest'ultima utilizzasse i propri messi ed il proprio personale non ci sarebbero problemi.

(stessa cosa vale per le 43xx date alla Dossena, ma non per quelle a Brianza Trasporti in quanto non facevano servizi per conto ATM)
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Tranvie Interurbane

Postby Cristian1989 » Thu 10 February 2011; 21:55

Sono rimasto un pò spiazzato quando ho letto qui questa notizia ufficiosa (soprattutto per il possibile cambio ATM->AGI). Per quanto ne so i lavori per il Desio dovrebbero iniziare a Settembre 2011 (ma se l'inizio fosse anticipato sarei contentissimo, ma dubito visto che non è stato comunicato nulla ancora nè da ATM nè dalle province MI e MB nè dai comuni interessati).
Per quanto riguarda il Limbiate le parole spese per creare un raddoppio a Comasina in modo da interscambiare con la M3 che fine hanno fatto? :wall:

Per quanto riguarda il Desio e i suoi cantieri ecco il cronoprogramma aggiornato:
Dal sito del Comune di Bresso (il documento è di un anno fa esatto 10/2/2010):
Il cronoprogramma prevede:
febbraio 2010 - dicembre 2010 : completamento progetto definitivo - attivazione gara appalto e procedure esproprio;
gennaio 2011 - dicembre 2011 : completamento gare appalto - progettazione esecutiva;
settembre 2011 - dicembre 2014 : esecuzione lavori.

Basta vedere il secondo punto per capire che partire con i lavori oggi non è ancora possibile...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests

cron