Curiosità su Via Beato Angelico

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Postby friedrichstrasse » Sun 20 May 2007; 16:58

Giusto per avere un'idea di com'era... :cry:

1954
Image

1961
Image

1965
Image

1971
Image
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby paco_74 » Sun 20 May 2007; 23:06

Ma gli impianti in Corso Monforte sono stati prima del '54, pensavo che li avessero elimininati con la costruzione della M1 a San Babila
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby friedrichstrasse » Sun 20 May 2007; 23:51

Mi pare, ma non ne sono sicuro.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby ambrogio mortarino » Mon 21 May 2007; 7:53

Si, sono stati chiusi nell'ottobre 1952 contemporaneamente alla soppressione del 9 V.le Liguria-P.za Tripoli, infatti la cartina di Friedrichstrasse è corretta, Corso Monforte non c'è.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Postby paco_74 » Mon 21 May 2007; 10:59

mi sa che il declino di quel percorso radiale (Indipendenza, Plebisciti, Argonne, ecc) sia iniziato con la soppressione di Monforte, ma la motivazione di tale soppressione è dovuta alla costruzione della M1 oppure altre?
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby ambrogio mortarino » Mon 21 May 2007; 17:06

Non saprei se i lavori MM abbiano influito, gli scavi iniziarono nel 1955, tre anni dopo la soppressione dell'impianto di Corso Monforte. Che io sappia, per sentito dire da persone anziane, il tram da Corso Monforte fu eliminato poichè la via era troppo stretta per poter sopportare contemporaneamente il passaggio dei tram e il crescente traffico su gomma, anche se ad esempio Corso Magenta - nei pressi della basilica - è molto stretto e il tram vi passa tuttora assieme alle auto. Per la cronaca però la via più stretta percorsa dal tram era Via Borghetto.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Postby S-Bahn » Mon 21 May 2007; 17:18

Vero o non vero, è la solita storia del tram che dà fastidio.
In realtà è il mezzo pubblico che presenta il minore ingombro rispetto alla sezione stradale.
Nei passaggi stretti un SUV con una sola persona a bordo ingombra di più, e non sto scherzando.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby paco_74 » Mon 21 May 2007; 17:34

Alla stessa tregua anche: Corso di Porta Ticinese all'incrocio con Via Molino delle Armi, Corso di Porta Romana all'incrocio con Santa Sofia, Via Rosales e Via Mercato sono strette
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby ambrogio mortarino » Mon 21 May 2007; 20:53

Corso di Porta Ticinese è stretto, ma è anche chiuso al traffico, mi sembra, Via Rosales è a senso unico per le auto e Via Mercato non mi sembra tanto stretta, si passa ai lati del tram in entrambi i sensi. Vai invece a vedere Via Borghetto, è stretta già oggi che è a senso unico.
Un'altra via strettina era Via Pontaccio.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Postby paco_74 » Mon 21 May 2007; 21:16

Mi sa che anche corso Garibaldi ero bello stretto e poi quando il tram passava in Piazza 25 Aprile tra l'arco e i caselli daziari (qualcuno ha foto, non l'ho mai visto).

Riguardo alla soppressione in Monforte forse è stata richiesta dalla prefettura per motivi di sicurezza, come quando il tram costeggiava San Vittore
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby friedrichstrasse » Tue 22 May 2007; 17:52

Ma via Borghetto, sbaglio, o era a binario unico?

Riguardo a Monforte.
Negli stessi anni, dopo vent'anni di discussioni, viene terminata via Mascagni, la parallela a corso Monforte.
A far le cose per bene, si poteva dedicare cia Mascagni alle automobili, e corso Monforte al tram. Infatti, l'idea di aprire via Mascagni era proprio nata dalla volontà di creare una succursale al corso.
Ma poi l'idea è stata realizzata nel modo che vediamo: verso ovest, via Mascagni si collega malissimo con piazza San Babila e corso Matteotti, verso est non confluisce, come sarebbe logico, in piazza Tricolore.
Morale: corso Monforte è ancora oggi un'arteria di traffico, inadeguata. Il tram non c'è più, e via Mascagni è stata aperta inutilmente, o meglio è servita solo alla speculazione edilizia.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby Julius2003 » Tue 22 May 2007; 18:46

Via Borghetto era a doppio binario: fino a non molti anni fa si vedevano le rotaie e gli scambi (tutti mozzati) sbucare in viale piave
Last edited by Julius2003 on Tue 22 May 2007; 18:46, edited 1 time in total.
Julius2003
 
Posts: 188
Joined: Tue 22 August 2006; 18:02
Location: Milano, Crescenzago

Postby ambrogio mortarino » Tue 22 May 2007; 18:46

Via Borghetto era a doppio binario, sono sicuro perchè i binari c'erano ancora fino a una quindicina d'anni fa, se la memoria non m'inganna.
Quella che dici tu Julius, con gli scambi che arrivavano su Viale Piave è Via Morelli, non Via Borghetto.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Postby depvittoria » Tue 22 May 2007; 19:41

In Corso Monforte c'era, fino al 1952,un tronco binario unico che iniziava in S. Babila ed arrivava , se ben ricordo, fino al termine della chiesa. Quindi non molto lungo, ma con il tratto iniziale a doppio binario dopo la separazione della linea Corso Vittorio - Corso Venezia e dove erano sistemate le fermate, molto corto.
Anche in Via Borghetto c'era un breve tronco a binario unico, verso lo sbocco su Viale Maino. Questo eliminato, credo, alla fine degli anni 50.
depvittoria
 
Posts: 273
Joined: Sun 09 July 2006; 19:23
Location: Milano

Postby paco_74 » Tue 22 May 2007; 23:32

Se esistesse ancora il 38 e si avesse la disponobilità degli impianti, io lo vedrei così: Viale Argonne, Piazzale Susa, Corso Plebisciti, Piazzale Dateo, Corso Concordia, Piazza del Tricolore, Viale Piave, Via Morelli, Viale Majno, Via Borghetto, Corso Venezia, Via Palestro, Piazza Cavour, Via Fatebenefratelli, Piazza San Marco, Via Pontaccio, Via Tivoli, Foro Buonaparte, Piazza Cadorna, Via Carducci, Corso Magenta, Piazzale Baracca, Viale San Michele del Carso, Piazzale Aquileia, Via Lipari, Piazza Vesuvio, Via California, Piazza del Rosario, Via Solari, Piazza Napoli, Viale Giambellino e Piazza Tirana.

sarebbe un'alternativa alla 61 avendone percorso molto simile e non essendo parallela nessuna metro
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests