Linea 7 verso Bausan e Linea 2 verso Maciachini

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Cosa preferite presentare?

Poll ended at Fri 16 March 2007; 14:50

Progetto unico come da me disegnato
2
11%
Progetto unico con variazione MT 7 passante per via Lancetti
1
5%
Progetto separato con MT 7 in Bausan passando da Jenner e Linea 2 capolinea in Maciachini
0
No votes
Progetto separato con MT 7 in Bausan passando da Lancetti e Linea 2 capolinea Maciachini
4
21%
Solo MT 7 passando per Jenner
3
16%
Solo MT 7 passando per Lancetti
9
47%
 
Total votes : 19

Postby friedrichstrasse » Fri 02 March 2007; 19:37

Straquoto, ovviamente, MünchnerFax (ma dove abiti?): la metro e il tram non offrono due servizi molto diversi, a Mosca o Praga sì, ma non a Parigi, Berlino, Monaco, Milano.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby MetroM » Fri 02 March 2007; 19:46

Non sono d'accordo ovviamente...ma non mi va nemmeno di discuterne..per me un tram che ferma a quasi ogni incrocio rende un servizio molto diverso rispetto ad una metro, specie quando non fanno nemmeno lo stesso tragitto... :roll: Forse le MT si avvicinano alle metro, ma non certo il tram tradizionale dai....
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Postby MünchnerFax » Fri 02 March 2007; 19:47

friedrichstrasse wrote:(ma dove abiti?)

<<<<= Scritto qui. :wink:
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Postby danny1984 » Fri 02 March 2007; 20:08

A mio avviso è solo in parte corretto dire che tram e metrò sono assimilabili. Lo sono solo in determinate condizioni, per quanto riguarda il tram:
- sede riservata
- asservimento semaforico (almeno in parte....)
- elevata frequenza
per la metrò:
- veicoli di ridotte dimensioni
- presenza su assi secondari o paralleli a ferrovie
Con queste condizioni a mio avviso i due servizi possono essere alternativi (viale Testi è molto simile a questa concezione...)

Laddove invece il tram abbia:
- sede promiscua
- frequenze non elevatissime
- mezzi a medio/bassa capacità
e la metrò:
- veicoli di grandi dimensioni
- presenza su assi portanti lontano da ferrovie
- lunghe distanze tra le stazioni (1km almeno)
Si possono considerare in questo caso differenti e quindi compatibili insieme

Vediamo l'esempio del 2 a Maciachini:
si rientra principalmente nella seconda situazione descritta pur avendo in realtà una sede riservata che potrebbe essere ottima per una MT tangenziale, però c'è da dire che esiste già in parallelo una linea con lo stesso percorso (90/91) e la M3 ha le fermate in zona a circa 700-900m l'una dall'altra. Inoltre posare i binari non è una cosa molto economica...
Con queste premesse secondo me il 2 a Maciachini è un'idea non malvagia, però troppo onerosa rispetto ai carichi che genererebbe.
Può avere senso in 2 situazioni a mio avviso:
1) riqualificazione di viale Marche e piazza Maciachini, allora potrebbe essere possibile prevedere una sede tranviaria, ancora meglio se pagasse qualcun altro, almeno in parte...
2) tranviarizzazione della 90/91 che in quel tratto passi su viale Marche (salvo poi passare da Lancetti S!), allora dato che si realizzano i binari prolungare il 2 non sarebbe brutto.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby msr.cooper » Fri 02 March 2007; 20:27

MetroM wrote:per me un tram che ferma a quasi ogni incrocio rende un servizio molto diverso rispetto ad una metro

Proprio per questo farei una revisione totale delle fermate, sfoltendole... Il principio del tram ad ogni incrocio è valido a Milano proprio perchè a Milano la situazione è ormai consolidata, e con la mancanza di corsie preferenziali e di asservimento una fermata in più o in meno non fa la differenza.
Ma se la rete deve essere ammodernata, realizzando eventuali corridoi veloci, è evidente che le troppe fermate sono d'ostacolo per la marcia e, in una città dove il tempo è denaro, anche per l'appeal stesso del tram.
Detto questo, bisogna trovare un compromesso. Direi che fermate ogni 400 metri circa sono l'ideale, ma niente vieta di farle a minore distanza se permettono interscambi, o a maggiore distanza se la densità edilizia è bassa.
Immagino tu conosca bene il contesto di Zara-Fulvio Testi.
Zara Marche>Zara Ragusa>Zara Bisi Albini>Zara Istria>Testi Dolcebuono>Testi Ca' Granda. Cinque fermate in 1,2 km sono effettivamente troppe.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby serie1928 » Sat 03 March 2007; 16:41

^^ Vorrei segnalare anche questo topic che ultimamante langue un po´. Si potrebbero unificare?

http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=1179&postdays=0&postorder=asc&start=30
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11693
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby Gabriele Milano » Sat 03 March 2007; 18:13

Bho..io sono per tanti piccoli progetti da presentare separati..però come volete voi ;)
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby serie1928 » Sun 04 March 2007; 1:36

^^ Mi riferivo agli ultimi messaggi prima del mio che iniziavano ed essere un po´piú "generalisti" uscendo dal merito della tua proposta.
Magari si potrebbe fare un forum apposito con una discussione generale e altre specifiche come questa in cui scrivo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11693
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby skeggia65 » Mon 05 March 2007; 1:27

Eliminare il 2 dall'attuale percorso può anche avere un senso. Ma se un domani (pia illusione, lo so) qualche nostro amministratore un po' illuminato rendesse davvero difficile la vita degli automobilisti (preferenziali su tutte le linee di forza, asservimento semaforico totale sulle stesse, circolazione "a spicchi" fino ai viali delle Regioni, tartassamento a tappeto di TUTTE le soste irregolari), allora i doppioni si renderebbero indispensabili.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby aleall » Tue 06 March 2007; 8:41

Vorrei proporre una cosa che mi ronza in testa dall'apertura della MT NORD, giorno in cui piazzale Nizza, via Murat e via Lario hanno perso il collegamento diretto con la stazione Centrale.

Vado un attimo OT...io vedrei nell'immediato una variazione di percorso dell'82 da Maciachini su viale Marche per poi svoltare in via Lario e mantenere l'attuale percorso fino a Centrale in modo da avere finalmente un trasbordo veloce nella stessa fermata con la 51 su via Lario.

Ritorniamo alla situazione Tram, con l'apertura della MT di Cinisello, quasi sicuramente il 7 verra instradato via Ca' Granda Maciachini, secondo me è necessario farlo passare da via Lancetti per avere un comodo trasbordo sul Passate, modificando la viabilità dell'incrocio Farini Stelvio. E' inoltre necessario prolungarlo a Bovisa Nord con nuovi binari ed un capolinea provvisorio...lo spazio c'è.

Riguardo il tram 2, se proprio non dobbiamo eliminardo da Duomo a Lunigiana, lo manderei a fare il capolinea all'Ospedale Maggiore prolungandolo sull'asse Marche Zara, togliendo il 5/ mentre il 5 lo devierei sull'asse Marche Maciachini Nizza, facendogli sempre fare capolinea a Niguarda e costruendo nuovi binari su viale Marche, in modo da avere un'altra volta un collegamento diretto con la stazione Centrale da piazza Nizza e via Murat molto richiesto dagli abitanti della zona, quindi con un possibilie buon riempimento di carico fino a Centrale.
aleall
 
Posts: 38
Joined: Mon 06 November 2006; 21:59

Previous

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests