MetroM wrote:per me un tram che ferma a quasi ogni incrocio rende un servizio molto diverso rispetto ad una metro
Proprio per questo farei una revisione totale delle fermate, sfoltendole... Il principio del tram ad ogni incrocio è valido a Milano proprio perchè a Milano la situazione è ormai consolidata, e con la mancanza di corsie preferenziali e di asservimento una fermata in più o in meno non fa la differenza.
Ma se la rete deve essere ammodernata, realizzando eventuali corridoi veloci, è evidente che le troppe fermate sono d'ostacolo per la marcia e, in una città dove il tempo è denaro, anche per l'appeal stesso del tram.
Detto questo, bisogna trovare un compromesso. Direi che fermate ogni 400 metri circa sono l'ideale, ma niente vieta di farle a minore distanza se permettono interscambi, o a maggiore distanza se la densità edilizia è bassa.
Immagino tu conosca bene il contesto di Zara-Fulvio Testi.
Zara Marche>Zara Ragusa>Zara Bisi Albini>Zara Istria>Testi Dolcebuono>Testi Ca' Granda. Cinque fermate in 1,2 km sono effettivamente troppe.