Stop ai jumbo tram in centro

I tram, urbani ed interurbani

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Stop ai jumbo tram in centro

Postby teo » Sat 10 February 2007; 11:21

Citazione da un articolo sul corriere di oggi riguardante i piani antinquinamento:
... Nel corso dell'incontro, è anche emersa un'idea targata atm: "Molti cittadini ce lo chiedono e noi ci stiamo lavorando: i tram lunghi è meglio non percorrano più il centro dove creano problemi al traffico e rallentamenti"

Indipendentemente dall'essere favorevole o sfavorevole bisogna considerare una serie di fattori:
1)le '28 non possono essere eterne.
2)bisogna aumentare frequenza e tabelle delle linee con mezzi lunghi.
3)bisogna ordinare nuovi mezzi più corti e ora che se ne ordinano di nuovi e che arrivano ci vuole molto tempo. Spero che almeno tram della lunghezza dei 2 casse vadano bene per tali linee
Staremo a vedere cosa verrà fuori! :roll:
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Postby jumbo » Sat 10 February 2007; 11:49

Be', infatti hanno detto "ci stiamo lavorando", mica "da domani basta jumbo, sirio ed eurotram"!

Poi mi sa che si riferiscono più ai sirio e agli eurotram che ai jumbo.
Che inizino a pensare seriamente al passante tramviario?

Oppure più semplicemente pensano di attestare le linee di forza all'altezza dei bastioni in corrispondenza con altre linee più leggere che entrino fino in centro.

Staremo a vedere.
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Postby danny1984 » Sat 10 February 2007; 11:56

Targata ATM? Sem a post...

Non ci sono ancora siti che parlano dell'incontro di ieri in chiaro? Per ora non trovo nulla...
Sono curioso di approfondire la cosa
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Postby metroinistria » Sat 10 February 2007; 12:03

Dai, allora aspettiamo il sottovia tranviario da Lanza a Porta Ludovica (vedi PUM), cioè un tipo passante tranviario.
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Postby S-Bahn » Sat 10 February 2007; 12:43

Correte troppo (e dalla parte sbagliata).
L'insofferenza espressa da molti (ma quanti?) sulla lunghezza dei tram è un luogo comune che sembra vero solo ad una analisi superficiale.

Il problema è la gestione del traffico. Troppe auto e mal gestite. E poi anche di binari e scambi: se vai a passo d'uomo su una deviata è chiaro che un mezzo da 30 metri non passa in 5".
Ricordo poi, come già accennato da teo, che per togliere un tram lungo se ne devono mettere due corti e questo provoca un appesantimento del traffico.
In realtà è la solita insofferenza nei confronti del mezzo pubblico sulle strade, nell'illusione (sbagliatissima) che togliedo i mezzi dalle strade si risolve il problema del traffico.
Succede esattamente il contrario perchè sostituendo i tram con le auto si divide per 10 la capacità della strada, e non ci moviamo più.

Certo che se è la stessa ATM che dice che i problemi di traffico sono causati da tram lunghi... siamo rovinati.

Quanto al passante tranviario, avete presente come ATM gestice il tunnel Mattei-Bicocca? Non vi basta?
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Re: Stop ai jumbo tram in centro

Postby MünchnerFax » Sat 10 February 2007; 12:45

teo wrote:
... Nel corso dell'incontro, è anche emersa un'idea targata atm: "Molti cittadini ce lo chiedono e noi ci stiamo lavorando: i tram lunghi è meglio non percorrano più il centro dove creano problemi al traffico e rallentamenti"

Se e' uno scherzo, non fa ridere.
Semmai e' il traffico privato che rallenta quello pubblico, non il contrario... Come pure l'insufficienza dell'infrastruttura tranviaria in centro.
Questo qui e' il solito modo di ragionare all'italiana.
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Postby serie1928 » Sat 10 February 2007; 13:48

Concordo con quanto scritto da S-Bahn.

Bisogna far capire il concetto in questo modo:
Un tram da 35m che trasporta solo 50 passeggeri (1/4 della capienza) ci mette molto meno tempo ad attraversare l´incrocio rispetto a 25 automobili con 2 persone a bordo (valore superiore alla media)!
Un tram da 35m occupa molto meno spazio di 25 automobili: ca.80mq contro ca.220mq.

Ma il paragone va fatto con 1 tram e 100 passeggeri e 80 automobili con 100 passeggeri.

La congestione dovuta ai jumbo tram non esiste proprio! E´un falso ideologico, chi lo sostiene o é ingnorante oppure mente sapendo di mentina :P

Peró, S-Bahn, ATM gestisce anche le metropolitane, non sarei tanto negativo sulla capacitá di gestire un tunnel tramviario.

Il tunnel tramviario ha senso solo per regolarizzare la percorrenza incentro ed aumentarne la capacitá, ma esistono anche soluzioni + economiche, senza dover attestare le linee alla cerchia navigli o piú esternamente.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Postby Cristian1989 » Sat 10 February 2007; 13:49

Secondo me dal centro dovrebberò togliere le auto e non i tram...solite pensate all'italiana su come risolvere i problemi... :roll:
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Postby teo » Sat 10 February 2007; 14:13

Anche per me la storia dei tram che danno problemi di traffico sembra una buffonata! D'altronde mi duole dire che per atm è più importante la mteropolitana che tutto il resto della rete di superficie.
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Postby metroinistria » Sat 10 February 2007; 14:22

S-Bahn, la mia era una provocazione su un progetto che, fortunatamente, non si farà mai. Quando l'ho letto avevo subito pensato che avevano soldi da buttar via il comune a fare una roba del genere. Ma secondo me l'hanno inserito solo per sport. Tanto per riempire la pagine (un po' come il tratto della M4 San Donato-San Giuliano) perchè sappiamo tutti che non si faranno mai.
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Postby paco_74 » Sat 10 February 2007; 15:14

Cristian1989 wrote:Secondo me dal centro dovrebberò togliere le auto e non i tram...solite pensate all'italiana su come risolvere i problemi... :roll:


è vero. ke ingegnere nucleare a avuto qusta idea, sicuramente messo li per raccomandazione e non per merito
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
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Postby teo » Sat 10 February 2007; 20:03

Anche se questa idea pazzoide venisse realizzata, che ce ne facciamo di tutti i jumbo, eurotram (quello che resta) e sirio attualmente in servizio?
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Postby cassid » Sat 10 February 2007; 21:53

ok mezzi piu piccoli in centro ma più frequenti allora...
e poi come detto da molti il problema del traffico in centro non sono certo i sirio in via torino e broletto....
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Postby friedrichstrasse » Sat 10 February 2007; 21:59

Ma a nessuno viene in mente che le linee centrali sono le stesse della periferia? O introduciamo rottura di carico per tutti ai bastioni?

Mi spiego: arrivo da Farini col 3PN (periferico nord), vettura serie 4900. A porta Tenaglia scendo e salgo sul 3C, esercitato con una bella 1500. A porta Ticinese cambio di nuovo, salgo sul 3PS (vettura 4900) e proseguo verso via Meda...

Altrimenti, esercitiamo tutte le linee centrali con 1500 e 4600, e mandiamo 4800, 4900, Sirio ed Eurotram sulle sole linee 5, 9, 29, 30, 33.
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Postby teo » Sat 10 February 2007; 22:02

Quello che più che altro si pensava non è ad una rottura di carico ma tutto il percorso fatto da tram più corti con aumento di frequenza, cosa su cui sono scettico atm sia disposta a fare. Per me è solo un enorme stupidata che non si farà mai (spero)
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