paco_74 wrote:S-Bahn wrote:Guarda io sono abbastanza convinto che sono mal presentati ad arte. Come ho già detto sono probabilmente costi per posto offerto, calcolo che ha poco senso su linee dove i tram da 30 metri non sono una necessità, perchè una '28 ogni 6 o 7 minuti non puo sostiuirla con un tre casse ogni 20'.
E' per questo che vorrei vederli.
io preferisco avere tram piccoli, cos' si ha un frequenza elevatissimi.
mi ricorco che nei primi anni '80 che sul 13 per un periodo avevano tolto le 4900 sostituite con le '28 ed eera una attaccata all'altra e poi in corvetto c'erano anche 7, 8 tram in sosta
Cappero, mi fate fare il vecchio. Infatti, vedo che molti di voi sono giovani e che, come è capitato a tutti, da giovani, scoprono l'acqua calda. Infatti, fino agli anni '80, l'unica linea "pesante" era il 15, servito da 4600/4700 (le quali passarono poi sul 13) e da 4800. Le 4900 andarono subito sul 24(poi 15 e 13). Beh, prima di allora tutte le linee, 15 escluso, avevano vetture ad una cassa, molto frequenti, come dice Paco74. In corso Lodi c'erano 13, 13 rossi (Fontana) e 20: eri certo di scendere e trovare un tram, tranne che nelle ore di morbida. Peraltro, anche l'avvento delle 4600/4700 non modificò alcun che, anche perchè l'assassinio
del 20 indusse ad aumentare le corse del 13. Ebbene quando andavo al Berchet, c'erano anche due jumbo dietro a quello fermo in fermata. D'altra parte, il TPL non è un taxi, per sua natura: chi lo usa non può pretendere di avere un mezzo subito pronto allo schioccar di dita: ed infatti costa parecchio meno. Si può pretendere di avere una vettura
a pochi minuti di distanza dall'altra, e poi che viaggino veloci. Quindi l'avvento dei jumbo fu decretato prima di tutto dalla necessità di supportare il flusso di passeggeri su certe linee (ci si dimentica della gente appesa fuori dalle 28? I tranvieri escludevano il blocco porte in altoa sx)! Certo i giovani non possono ricordarlo). Poi, probabilmente ATM si accorse che, aggiungendo qualche minuto tra una corsa e l'altra, grazie all'elevato carico dei jumbo, poteva risparmiare vetture e personale (non è un ragionamento sbagliato: dipende dall'intervallo intervettura). Per questo Catania può andare a scopare il mare, perchè le vetture lunghe hanno un senso e l'Azienda deve lavorare affinchè quel senso venga realizzato, fluidificando il traffico con semafori, corsie, lanciafiamme
ecc.
Con le vetture piccole, sentirete tornare il ritornello: Oh! ma si viaggia come sardine (poi hanno la Matiz); Oh ma qui, Oh ma là; E il passeggero tornerà all'auto (provare sulla 92 odierna). No, No, dove servono: tram lunghi; dove non servono: tram - medi. tanto la differenza di costo tra 12m e 17/ 30m non credo sia proporzianata alla capienza ed ai vantaggi delle vetture articolate. All'estero, dove hanno vetture monocassa, circolano accoppiate a rimorchi, anxche nei PPS (Paesi Più Scalcinati)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!