S-Bahn wrote:Tu però ti basi sul fatto che la coda in curva sbordi più del muso, ma non mi pare perché gli sbalzi anteriore e poesteriroe della 4900 sono identici, anzi per la presenza della cabina forse è di un'inezia più lungo il muso.
Sì. Più che come "base" lo deduco per ragionamento. Altrimenti non mi spiego la "pericolosità". Ed escludo "in premessa" che abbiano progettato qualcosa fuori "da canoni" ingegneristici, nel qual caso avrebbe totalmente ragione Friedrichstrasse e chi ha progettato il mezzo e chi ne ha permesso la circolazione sarebbe da galera, nel vero senso del termine.
Perchè non capirei la pericolosità se non ci fosse quell'anomalia? Cerco di spiegarlo. Prendi una 1500 in curva. Il massimo ingombro "esterno" è all'altezza dello spigolo alla fine della rastremazione, giusto? Quindi il centro della cassa è più interno di questo, giusto?
Quindi se vedi il tram scorrerti davanti, hai la massima vicinanza allo spigolo, poi il tram si allontana, e poi si riavvicina quando arriva lo spigolo posteriore. Quale dannato motivo, se non per un istinto suicida, ti spingerebbe di avvicinarti al tram quando il tram è alla massima distanza (centro cassa), mettendoti in rotta di collisione con lo spigolo posteriore (che presumo essere parimenti o meno ingombrante rispetto a quello anteriore)? Non ho notizia di tali comportamenti, quindi presumo che non ci siano "dannati motivi" per farlo.
Questo ti insegna una regola empirica: "quando ho preso la distanza dal primo massimo ingombro, se non mi avvicino sono al sicuro fino alla fine del tram".
E vale per tutti i tram, tranne per le 4900 originali evidentemente. Perchè? Perchè una volta presa la misura al primo ingombro, e non muovendomi invece capita di essere colpiti dalla coda? Solo per un falso senso di sicurezza "da abitudine", tradito da un maggiore ingombro successivo rispetto al primo, che non ci si aspetta.
Quindi deduco che la coda spazzasse di più, come unica spiegazione plausibile.
Perchè se uno si avvicina ad un tram in curva, quando questo è al minimo ingombro, 4900 o altro, avrà il suo bel daffare a dimostrare incolpevolezza.
Ovviamente il tutto ragionando in termini semplici rispetto ad una iscrizione in curva su semplici perni di rotazione. Se la cinematica delle 4900 fosse frutto di roto-traslazioni della cassa rispetto ai carrelli, il mio ragionamento non vale una cicca!