Le tranvie interurbane sono a pezzi..
Visto ch'ero tempo che non mi recavo a Varedo e mi trovavo solo di passaggio ho preferito di non intrattenermi per chiedere quello che succede di ultimo. Sono solo passato sul retro e salito sui cassonetti dell'immondizia per capire che fine ha fatto il treno della Reggio Emilia. Mi ha stupito di vedere solo 2 rimorchi, al 3zo binario esterno, con la Reggio Emilia al 4to. Francamente nonricordo se Varedo ha 4 o 5 binari esterni(?). E' stata una visita disarmante
SI vede alone di morte...Per qualche tempo mi toccherà ternere a mente di dover domandare la fine degli altri 2 rimorchi che non ho visto. Per i bloccati spiccava l'assenza del 508 e 512.
Pensare che vedevo binari vuoti, con un sacco di spazio libero. Più motrici per poche rimorchiate. Erano solo gli anni '90, quando in periodo di limitazioni del traffico, arrivavano di mattina treni da LImbiate e Desio, ogni 15minuti, con 5 e 6 pezzi, tutti stracarichi
Arrivavano le Reggio Emilia con 5 e poi con 6 rimorchi. Non mi risulta che sia morta il 70% della popolazione; o che il traffico, o il pendolarismo, siano calati di altrettanto. Si è andati sempre peggio! Si è andati peggio con l'aumentare del traffico di circa il 30% e almeno un 5 o quasi 10% di popolazione in +. Ma le tranvie hanno calato oltre al percorso tagliato anche il proprio materiale...E questo mentre il traffico aumentava
Se partiamo dal 1999 si sono persi, o dal servizio, o per demolizione: 18 rimorchiate a vestiboli centrale; 18 rimorchi a vestiboli laterale; le Desio 44,45; Reggio Emilia 85,87,88; tutte le littorine: ossia 114,122,124,125,128; i bloccati 508 e 512.
Materiale vecchio...? Saremmo a disquisire sulle tipiche sciocchezze
Le littorine, insieme alle rimorchiate Breda non più utilizzate dal 1986, erano materiale di prim'ordine! Per quanto concerne le composizione "aperte" esse hanno dimostrato di non aver problemi e di essere gradite per simpatia e comodità agli utenti, fino a quasi tutto il 2010. Il materiale rimorchiato è non solo parte importante del trasporto e della Storia milanese, ma come si sa' non rende complicazioni ad essere utilizzato in città estere come Vienna, o altre. L'autobus è sempre stato un "rodi utenza" e non le tranvie. Le tranvie, quando avevano corse e penetrazione al minimo della sufficienza non sono state affatto snobbate; nonostante erano sicuramente boicottate dall'ATM e Comune.
Ho assistito stasera a un vero scempio...
Ma come si fa' ad avere fiducia nelle prospettive dei mezzi? Si pensi ch'era il 2000 mentre dopo 2 anni rimettevo in servizio il mezzo del '78: e commentavo con un parente: "i 421 sono usciti di scena e rientra..."; egli mi rispondeva: "che ce di meglio?". Siccome ho in parte terminato da giorni la riverniciatura dello stesso mezzo, a vedere cosa ho visto a VAredo, mi è ritornata in mente la stessa condizione, dopo 10 anni, a fare una sorta di scambio con ciò che io sono riuscito a salvare, mentre l'ATM a distruggere
Mi toccherà dire al parente che il mio mezzo tornerà in piena attività, mentre tocca allo scambio col tramonto delle tranvie?
Potevo fidarmi che i mezzi sarebbero migliorati buttando via i miei mezzi? Visto l'incapacità di mantenere un capitale e patrimonio da parte di ATM? Non gli è bastata l'ecatombe degli anni '60; ma continua con l'orrore