by sandro.raso » Mon 26 February 2007; 17:32
Congratulazioni ai reggitori del trasporto pubblico di Milano, che realizzando la metropolitana hanno saggiamente conservato i binari tramviari ed anche un buon numero di vetture d'epoca.
Lo stesso purtroppo non è accaduto a Genova: negli anni 60 i tram sono stati inopinatamente soppressi, negli anni 80 si è dato il via alla costruzione di una cosiddetta "metropolitana" che in 27 anni di lavori ha raggiunto la risibile estensione di 5,2 kilometri! (in quanto alla spesa, ho perso il conto...)
Un tempo a Genova c'erano i tram tipo "Casteggini" che erano, per questa città, l'equivalente delle 1500 per Milano. Si trattava di 103 vetture: 3 prototipi, 50 motrici bidirezionali da 12 metri, 30 rimorchi da 12 metri (poi trasformati in motrici unidirezionali) e 20 motrici bidirezionali "corte" da 10,2 metri per il servizio sulle linee più acclivi e tortuose. Purtroppo finì tutto dal ferrivecchi, non si pensò nemmeno di conservarne uno o due da tenere in esposizione!!!
La stessa sorte subirono poi le più moderne vetture 900 e 1100, tutte demolite tranne una conservata ancora, ma in precarie condizioni, in un angolo della rimessa scoperta di Gavette.
Per una tragica coincidenza, gli ultimi fra i tram progettati dal geniale Remigio Casteggini vennero avviati alla demolizione, nel 1964, proprio lo stesso giorno in cui il progettista moriva, alla bella età di 93 anni.
Mi viene una idea. Visto che a Milano siete stati più fortunati che a Genova e molte "carrello" sono state conservate, e si avvicinano alla bella età di 80 anni, non sarebbe il caso di restaurarle, riverniciandole con i colori del passato, e di istituire una o due "linee storiche", non troppo trafficate, su cui utilizzarle regolarmente? Penso che il successo sarebbe assicurato!
sandro.raso