stefralusi wrote:questi scambi hanno il controllo di posizione, il segnale non dà via libera se rimane in falsa posizione. Bisogna vedere se il manetta ha rispettato i limiti di velocità durante l'impegno e che non ci fosse stato qualcosa che l'abbia fato saltare eccessivamente ipotizzando una velocxità accessiva sull'ultima sezione del mezzo.
cantoambrosiano wrote: [...] purtroppo, come ho già scritto in un altro post, negli ultimi anni rilevo un deciso peggioramento della guida dei mezzi soprattutto tranviari con frenate all'ultimo secondo al limite della "franatura di soccorso" come indicato sulle 49xx, curve impostate stile formula 1, nessuna cura dello stile di guida e del rispetto delle vetture e dei trasportati ecc. ecc.
Ricordo che da ragazzo facevo a gara a stare in piedi e senza reggermi ai sostegni sul 13 o sul 20 passando scambi, incroci, curve e fermate
riuscivo a stare in piedi anche sulla 84 e la 93 filoviarie e sulla 207 (ora 77) automobilistica......... non sto parlando di 40 anni fa!!!
Forse c'è qualcosa che mi sfugge!!!
cantoambrosiano wrote:...Ricordo che da ragazzo facevo a gara a stare in piedi e senza reggermi ai sostegni sul 13 o sul 20 passando scambi, incroci, curve e fermate
riuscivo a stare in piedi anche sulla 84 e la 93 filoviarie e sulla 207 (ora 77) automobilistica......... non sto parlando di 40 anni fa!!!
Forse c'è qualcosa che mi sfugge!!!
serie1928 wrote:cantoambrosiano wrote:...Ricordo che da ragazzo facevo a gara a stare in piedi e senza reggermi ai sostegni sul 13 o sul 20 passando scambi, incroci, curve e fermate
riuscivo a stare in piedi anche sulla 84 e la 93 filoviarie e sulla 207 (ora 77) automobilistica......... non sto parlando di 40 anni fa!!!
Forse c'è qualcosa che mi sfugge!!!
Magari ti sfugge soltanto il fatto che da ragazzo eri alto un metro ed un soldo di cacio e adesso sei alto 1,85m. Insomma, magari si è spostato solo il tuo baricentro
stefralusi wrote:Gli scambi ferroviari hanno le aste tiranti e quelle di controllo, che hanno la funzione di spostare l'ago il primo e di verificarne lo spostamento il secondo. Questo per il semplice motivo che in ferrovia non hai il tempo di vedere la corretta posizione di uno scambio. Se un ago o uno scambio non è in controllo o non si ottiene un bloccamento del tracciato in casi estremi, i segnali si predispongono al rosso.
In ambito tranviario c'è la portata a vista. Il rallentamento all'impegno di punta dello scambio. La pressione credo che si aggiri sui 300kg/cm" e con appositi spessorimetri vengono tarate le finecorsa che , comunque, hanno un buon gioco per rimanere ancora in ambito di sicurezza.
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