Anche io spezzo una lancia in favore dei BI- Direzionali .. non tanto per l' eliminazione dei capolinea ad anello ( che lascerei come sono ) ma per due motivi ..
la possibilità di aprire le porte sia a DX che SX e quindi si potrebbero creare delle fermate con interscambi molto piu razionali ( per esempio in pza della repubblica la banchina in direzione montesanto usata dal 9 e dall' 11 sarebbe la stessa usata anche dal 29 il 9 e l' 11 aprono le porte a Dx il 29 a Sx i oppure i via ferrari all' incrocio con il pont di farini 29 e 33 e 11 direzione bignami usano sempre la stessa 29 e 33 aprono a dx e 11a sx )
oppure la possibilità di fare banchine al centro dei binari oppure a Sx del tram ( come nel caso di alcune fermate di Fulvio Testi dove ora con la banchina a DX se nn fai attenzione a cosa arriva prima di scendere dal tram rischi di venire arrotato )
inoltre l' uso dei BI-Dir con l' installazione di scambi per la reversibilità in determinati punti della rete danno un vataggio inparagonabile per evitare " incagli " e il conseguente blocco per ore di piu ' linee .. senza dover ricorre all' installazione di anelli senz' altro molto piu problematica ma putroppo sembra che ad ATM queste soluzioni non interessino .. altrimenti quando ha comprato EUROTRAM e SIRIO poteva inziare ad integrare il BI-Dir .. no n so a volte sembra che le soluzioni piu logiche e razionali ( e che nel resto del mondo vengono adottate ) vengano scartate a priori sulla base di nn so quale pre concetto ... MAHHHHHHHHHHHHHH !!!