Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby LibeRFI » Wed 11 February 2009; 9:35

Posso portare un altro esempio di semaforizzazione clamorosamente "stupida"?
Noi tutti ci ricordiamo del tragico incidente di quasi un anno fa in Corso di Porta Vittoria...ebbene, cosa hanno fatto i soloni del Comune? Hanno differenziato i semafori per i mezzi da quelli per le auto, pensando così di risolvere il problema. Grazie a questa soluzione, le attese alla fermata Vittoria-Tribunale in direzione Cinque Giornate e alla fermata Vittoria-Savarè in direzione Largo Augusto si sono enormemente dilatate, mentre le auto - come al solito - non hanno subìto nessuna restrizione.
Chi passa da lì lo potrà facilmente confermare. La cavolata è che ci sono carreggiate distinte, eppure mezzi pubblici e auto non hanno mai entrambi il verde per la STESSA direzione, senza incroci!
Il tram logora chi non ce l'ha!
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Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby midlander » Wed 11 February 2009; 12:36

http://milano.repubblica.it/dettaglio/T ... ta/1588789

Traffico, l'Atm va all'attacco
"Bisogna ripensare la mobilità"

L'automobilista milanese è stordito, scorretto, menefreghista. Non per niente ogni giorno ci sono dieci incagli, dieci auto lasciate sui binari del tram. Ogni giorno, per colpa degli incagli, 1.500 persone aspettano furenti sul tram i comodi dei maleducati

..

Quanto ai semafori che danno precedenza al mezzo pubblico: sono ancora su poche linee dell'Atm, ma stiamo lavorando con l'azienda per decidere dove metterne altri».


Su 'leggo' di questa mattina diceva esplicitamente che i semafori verranno ripensati a seguito del bliz di Striscia
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Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby trambvs » Wed 11 February 2009; 13:41

^^ Su Repubblica-Milano (versione cartacea) sono ben due le pagine dedicate alla questione e sostanzialmente viene vista (in modo positivo) dalla parte di ATM e dei tranvieri, tra l'altro sono riportate le zone peggiori quanto a incagli, con numero di fatti/anno e durata del blocco...
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Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby serie1928 » Wed 11 February 2009; 14:08

drago wrote:Personalmente mi sento chiamato in causa!
Mi tocca dire che stavolta "striscia" a fatto veramente Schifo......!!
sembriamo gli zimbelli di questa città!
Ogni giorno veniamo chiamati in causa,e ciò non migliora assolutamente il rapporto tra conducente e cliente.
La nostra dirigenza ci e sempre contro,la clientela anche,gli automobilisti idem,gli organi di stampa e le TV ci anno sempre bgettato fango addosso!!
Striscia ed il suo servizio,hanno dato l'esempio di essere dei veri Co...........ni!!!
il tram non transita mai appositamente un incrocio con il rosso!
ma sono le condizioni,della viabilità a creare ciò in molti punti strategici di questa città.
Questa mossa mi puzza molto di politica, ed e un gesto che mi fà pensare che qualcuno vuole rimuovere a tutti i costi il Presidente ATM e l'assessore Croci,che ultimamente non e benvisto nemmeno dallla sua datore di lavoro.
Il problema se esiste,anzichè sputtanare noi conducenti che lavoriamo davvero in pessime condizioni,a livello di sicurezza,di stress,e non veniamo nemmeno tutelati.
Per evitare che un tram transiti con il rosso,una città all' avanguardia come Milano dovrebbe essere dotata di semaforo intelligente, ovvero si accende il verde poco prima del transito,e si spegne solamente quando la vettura tramviaria ha completato l'attraversamento.
Semplice basterebbe collocare dei dispositivi poco costosi sulla linea aerea ed il problema sarebbe risolto.
Mi disgusta il servizio di Striscia,sono solo degli aguzzini,che terrorizzano,e creano panico in generale. VERGOGNATEVI STRISCIA E TUTTI COLORO CHE LA PENSANO IN QUEL MODO!!


Un minimo di autocritica però servirebbe. La mia esperienza è che ci sono fin troppe infrazioni che si possono e si devono evitare. Se ogni tramviere che riparte dalla fermata con un giallo appena acceso, magari una sola volta al giorno, se lo si rapporta al numero di tram e lo si moltiplica per tutti i giorni, se ne ricava un numero notevole. Fossero anche 1:10000 le situazioni che si concludono con un incidente, ciò non è bene: ci sono i passeggeri a bordo!

Il mio è un appello: evitate il più possibile che si creino tali rischi, il rispetto del codice è la prima direttiva. Non giustificate le eccezioni, fate in modo che non siano necessarie, modificando ciò che renderebbe utili tali eccezioni (infrazioni).
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Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby trambvs » Wed 11 February 2009; 14:14

Non voglio giustificare o difendere aprioristicamente nessuno, non ne avrei nemmeno interesse, ma pur essendo d'accordo con l'esortazione al rispetto del CdS mi pare che i potenziali rischi di incidenti per i mezzi del TPL siano in buonissima parte imputabili a terzi piuttosto che ai conducenti stessi (non tutti ineccepibili, sia chiaro :? )... :roll:

Forse il dito sarebbe da puntare in primis verso altre categorie, sempre assimilabili a "professionisti della guida", tra cui corrieri, tassisti, pony-express, eccetera! :wink:
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Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby Trullo » Wed 11 February 2009; 14:17

Comunque, trambvs, personalmente in casi come questi sono favorevole ad una applicazione assoluta delle regole, proprio per far scoppiare in tutta la sua evidenza il problema


Mi spiego

Problema: semafori non asserviti o male asserviti
Soluzione vera: asservire bene i semafori come nelle città dove lo si fa (Zurigo, per esempio)
Soluzione tampone: passare con il rosso
La soluzione tampone maschera in parte il problema vero. Rifiutandosi in massa di adottare la soluzione tampone, si pone il problema in tutta la sua evidenza, e si apre la strada all'applicazione della soluzione vera
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Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby GLM » Wed 11 February 2009; 14:23

peccato che se da domani TUTTI appena scatta l'arancione si fermano e attendano il ciclo successivo, più che dare un campanello d'allarme ai dirigenti per risolvere il rpoblema, mi sa che ne ricaveremmo solo un allungamneto delle tabelle e quindi dei tempi di percorrenza
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Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby Trullo » Wed 11 February 2009; 14:26

Che è proprio quello che serve.
Solo così, con un immediato peggioramento del servizio dovuto al rispetto delle regole, ci si rende conto del problema, e del fatto che i tempi di percorrenza del tram sono imprescindibilmente legati a un buon asservimento semaforico.
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Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby serie1928 » Wed 11 February 2009; 14:35

@trambvs: quoto e ribadisco con altre parole (magari così il concetto premea di più): aggirando gli ostacoli non li si elimina, quando spesso è necessario eliminarli. Ma soprattutto i conducenti si assumono delle responsabilità che invece spetterebbero ai dirigenti, fornendo ad essi comodi alibi.

Per quanto riguard i rischi, la mia ipotesi di 1:10000 era riferito al diretto nesso causalità tra passaggio con il giallo/rosso del tram e l'incidente. Se consideriamo anche le colpe degli altri, i rischi aumentano in modo esponenziale. Ovviamente.
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Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby GLM » Wed 11 February 2009; 14:38

@ trullo: se non se ne è reso conto nessuno (o meglio, nessuno ha voluto) adesso, che nonostante i passaggi col giallo/rosso i tempi di tram e bus sono tutt'altro che buoni, dubito che qualcuno si interesserebbe al problema qual'ora i tempi di percorrenza della maggiorparte delle linee vengano incrementati anche di una 10ina di minuti da capolinea a capolinea.
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Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby serie1928 » Wed 11 February 2009; 14:46

^^ Motivo di più: lo "sforzo" non produce benefici, e allora è del tutto irresponsabile perchè genera solo rischi e nessun beneficio.

Coma il passaggio con il rosso in automobile: si pensa di avere un beneficio, ma la velocità media urbana non si discosta di un millimetro. Perchè il tempo che non perdi adesso, lo perdi dopo per altri motivi che eviteresti se rispetti le regole.

Si vede il beneficio immediato, a brevissimo termine, ma solo perchè non si è in grado di vedere gli effetti a lungo termine.
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Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby trambvs » Wed 11 February 2009; 15:53

Potrebbe essere un'idea, ma dubito che potrebbe servire a smuovere qualcuno del partito dell'auto, che può contare su moltissimi iscritti, anzi ne potrebbero invece farne uno strumento per predicare contro i tram, lunghi e non, che intralciano le strade e sono vecchi...

Nonostante i distinguo, forse non sono stato troppo chiaro: sono d'accordo sul sanzionare chi passa col rosso (che si trovi alla guida di una bicletta o di un tram a 7 casse), ma andare a cercare i tram che passano col rosso mi da l'idea di voler cercare la pagliuzza quando poi c'è una trave che facciamo finta di non vedere!
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Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby Federico_2 » Wed 11 February 2009; 16:08

Come avrete tutti letto oggi su siti, ATM ha detto che ci sono tante corsie riservate ma zero semafori intelligenti. Forse sarà la voltà buona che vedremo, non dico tutti, ma giusto qualche semaforo asservito?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby trambvs » Wed 11 February 2009; 17:09

Veramente che ci sono "tante" corsie preferenziali l'ha detto Croci... :roll: :wink:
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Re: Bufera sui tram atm: 30 passati col rosso in due ore!

Postby Federico_2 » Wed 11 February 2009; 17:12

Scusate, ci sono errori di stampa, il messaggio corretto è questo:

Come avrete tutti letto oggi su city, ATM ha detto che ci sono tante corsie riservate ma zero semafori intelligenti. Forse sarà la voltà buona che vedremo, non dico tutti, ma giusto qualche semaforo asservito?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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