7200 Tramlink

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: 7200 Tramlink

Postby jumbo » Mon 19 December 2022; 11:45

E' abbastanza plausibile che ci siano anche questioni di teatrino politico con relative ripicche tra amministrazioni condotte da parti politiche diverse.
Certamente la regione non fa fatica a trovare inefficienze da additare nella gestione dei trasporti milanesi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Fri 24 March 2023; 13:40

non se ne sa più nulla?
sono quasi 4 mesi che sta dentro a Teodosio/Leoncavallo...
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Wed 29 March 2023; 11:35

da questo documento pare che a breve dovrebbero cominciare le prove, con (ottimistica) previsione di immissione in servizio nel secondo semestre dell'anno...

dai figurini pare confermato che ci saranno molti (troppi?) posti a sedere: 44 fissi + 16 (o 20) strapuntini ribaltabili
pare che sulla linea per Seregno non viaggeranno in doppia, ma mi sembra strano...
le 50+10 vetture finora finanziate andranno a sostituire, come prevedibile, le serie 46xx e 49xx non revamping
impiego previsto in prima battuta sulle linee 7 e 31
confermata la riduzione a 20 esemplari della serie 7000 Eurotram

qualche indiscrezione sulle nuove linee:
- 7 esteso a Niguarda P.S. e Gobba M2 - previsione (altrettanto ottimistica) 2026
- 24 esteso allo IEO - sempre entro il 2026
- 2 esteso a Villa(staccato)pizzone - 2030, nessuna riferimento al prolungamento su San Cristoforo M4/RFI
- nuova linea 13 (Repetti M4 - Rogoredo M3/RFI)
- il Limbiate dovrebbe prendere numerazione 29 (perché?)
- il Desio/Seregno analogamente 32
nessuna indicazione invece in merito alle modifiche post completamento di M4
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby frattale029 » Wed 29 March 2023; 13:20

trambvs wrote:le 50+10 vetture finora finanziate andranno a sostituire, come prevedibile, le serie 46xx e 49xx non revamping


continuo a chiedermi come si fa a sostituire 60 tram (più capienti) con altri 60 nuovi quando il chilometraggio aumenta su molte linee e si aggiungono la Limbiate e la Seregno

capisco le 4600, ma le 4900?
frattale029
 
Posts: 198
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Wed 29 March 2023; 15:23

in realtà pensano di sostituirne di più, dal conto mancano i bloccati ormai accantonati con il fermo del Limbiate...
i 10 in configurazione inter/suburbana già ordinati sarebbero destinati proprio a questa linea
in attesa del ripristino, li impiegheranno sul 31 (in doppia?)

comunque c'è sempre la possibilità di arrivare fino a 80 vetture + 16, se i tempi del bando lo consentono
in orizzonte 2026 oltretutto dovrebbero (?) arrivare anche i tram legati al recente bando con fondi PNRR
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby lico » Wed 29 March 2023; 20:00

le 4900 non revamp dovrebbero circolare ben oltre il 2026 se definiscono che in quell'anno le linee 2 e 12 sono ancora parzialmente accessibili. Con i nuovi arrivi vedo coperto il 3 e 24. Non capisco cosa servono le revamp sul 16, visto che il piano di riqualificazione delle fermate si è fermato a solo via Bergamo. Le linee gestite dalle carrelli dimenticate anche nel lungo periodo.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Wed 29 March 2023; 21:28

rimangono le 47xx per il 2, oltre al fatto che alcune fermate in ogni caso non sarebbero adeguate ai sollevatori e alle vetture ribassate
a memoria Imbriani/Scalvini-Ugoni, le due in piazzale Nigra
e forse anche il 12 ha lo stes-so problema (delle banchine di fermata)
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby frattale029 » Thu 30 March 2023; 9:44

trambvs wrote:comunque c'è sempre la possibilità di arrivare fino a 80 vetture + 16, se i tempi del bando lo consentono
in orizzonte 2026 oltretutto dovrebbero (?) arrivare anche i tram legati al recente bando con fondi PNRR


ah beh, di questo passo vedremo le 4900 girare fino al 2040 :D

cmq vedere nelle slide che i nuovi hanno vmax 60 (ovviamente autolimitata 50) è deprimente.
frattale029
 
Posts: 198
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: 7200 Tramlink

Postby S-Bahn » Thu 30 March 2023; 11:13

Siamo in ambito urbano, anche per la Seregno, il problema non è andare a 50, a 60 o a 80.
Il problema è non passare più della metà del tempo fermi ai semafori.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Thu 30 March 2023; 12:11

infatti...
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby serie1928 » Thu 30 March 2023; 12:42

Saremo anche in ambito urbano, ma limitare un tram a 50km/h (o 60km/h) che dura 30 anni, preclude ogni possibilità di futuro sviluppo.
In ambit urbano possono essere autorizzati i 70km/h, mentre su una tramvia, che non ricade nel codice, i limiti posso essere semplicemente dettati da processi tecnico-amministrativi: se su una tratta il tram può viaggiare a 100km/h perché opportunamente costruita, lo potrebbe fare (non viene fatto, ma nulla lo vieta).
Tutto il tratto da Cusano fino a Erba lunga la provinciale avrebbe potuto beneficiare dei 70km/h, tranquillamente. E forse anche altri tratti.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: 7200 Tramlink

Postby S-Bahn » Thu 30 March 2023; 15:16

Sarà anche vero ma stiamo parlando della rara possibilità di alzare la velocità teorica di punta per poche decine di metri e solo tra alcune fermate.
Rispetto ai fattori che determinao la velocità commerciale stiamo parlando del nulla nel caso reale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 7200 Tramlink

Postby jumbo » Thu 30 March 2023; 15:39

C'è dietro la paura della velocità, brutta e cattiva, e non interessa se andando un po' più svelti si accorcia il tempo del viaggio. Lo stesso modo di pensare che non fa capire il vantaggio della preferenziazione semaforica.
Poi è vero che nel caso specifico della velocità di punta si tratta di guadagnare pochi secondi solo su pochi tratti.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: 7200 Tramlink

Postby S-Bahn » Thu 30 March 2023; 16:11

Guarda, sono un paladino da sempre dell'asservimento semaforico e della velocità dei tram.
Ma parlare di 70 km/h in ambito urbano è come parlare di alpinismo sulla Luna. Io vorrei che andassero a 50 km/h quanto più possibile e fermandosi quasi esclusivamente alle fermate.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 7200 Tramlink

Postby jumbo » Thu 30 March 2023; 16:48

Guiarda che sono d'accordo.
In ambito urbano è inutile al 100%, poi si fanno le menate sugli accodamenti, figurati se non mettono il limitatore a 50.
In ambito extraurbano qualche breve tratto tra un centro e l'altro protrebbe avere senso una velocità superiore, ma non è quello che fa risparmiare veramente.
La mia è solo una riflessione sulla mentalità che c'é dietro. Il TPL deve andare piano per essere sicuro e farsi superare dal traffico privato, non importa se ci metti una vita, tanto chi lo prende sono quelli che hanno tempo da perdere...
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests