Lista aggiornata vetture

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Lista aggiornata vetture

Postby Lucio Chiappetti » Thu 16 February 2023; 23:35

serie1928 wrote:non significa che si debbano produrre "ettometri" di carta.

Mal comune ... ricordo una vignetta su una pubblicazione per il ventennale dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea) con un vettore (razzo) e una pila di carte e la dicitura "do we want to launch a satellite or a pile of procedures ?" :mrgreen:
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Re: Lista aggiornata vetture

Postby LUCATRAMIL » Fri 17 February 2023; 9:47

Umorismo spaziale, really
Lucio, non è che confondi 4700 con 4900 revamp? Il problema sarebbe la radiazione delle 4900 non revamp, che ci sembra prematura.

Comunque, ragazzi, tornando alle fermate, vedendo i numerosi cab ride presenti su youtube, si nota che anche a Berlino e in altre città tedesche ci sono ancora fermate distanti dal marciapiede (specie in alcuni tratti a binario unico in vie periferiche). A Mosca, gli spazi sono ben evidenziati e quando il tram si ferma, si fermano le auto e gli utenti attraversano per salire sul tram. Certo, è più bello un marciapiede con pseudo pensilina ecc. però si può tirare avanti ristrutturando le fermate un tot all'anno, se siamo così conciati economicamente (il che non quadra con i faraonici programmi di decine di linee M). A Zurigo in certi punti è il binario che accosta, oppure il marciapiede fuoriesce e i veicoli dietro al tram in fermata e zitti.
Se non sbaglio, l'utile direttrice di Via Porpora, con binari sostituiti nel 2006, è stata consegnata ai bus a causa delle fermate "distanti"
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Re: Lista aggiornata vetture

Postby skeggia65 » Fri 17 February 2023; 11:53

Lucio Chiappetti wrote:
PS
Appena tornato da un tratto su 19 con 4900 revamp (diversa da quelle che vedo sul 3, porta anteriore a piena larghezza).

Sarà stata una 4700.
Sul 19 non ci sono 4900 e soprattutto non esistono 4900 revamp che abbiano la porta anteriore completa.
O meglio, da fuori la porta c'è tutta, ma la semiporta anteriore non può fisicamente aprirsi.
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Re: Lista aggiornata vetture

Postby skeggia65 » Fri 17 February 2023; 12:15

serie1928 wrote:Continui a mettere in discussione il merito e non il metodo.

Non ci intediamo.
Il collaudo (forse) sacrosanto è durato qualche decina di minuti, il tempo di fare un giro completo.
Poi ci sono voluti cinque anni e cinque pagine, di cui quasi quattro di "visto il decreto di qui, la norma di lì, l legge di su, il l'ordinanza di giù per certificare il lavoro di un'ora, quando sarebbe bastato apporre due firme, due timbri e protocollare il tutto e autorizare la ciroclabilità dei veicoli dopo dieci minuti dal collaudo.
E ancora c'è chi giustifica questo onanismo cerebrale e burocratico.
Peccato che tutta questa pletora di personaggi scaldasedie sia a nostro carico.
E, con tutta questa burocrazia, nel caso di una virgola messa male, il rischio di ricorsi e controricorsi su cui si avventano a nostre spese manipoli di avvocati sia elevato.
Così i burocrati ci mettono cinque anni per una pratica da due ore, dieci o più anni per un progetto più corposo, che così nasce gia "vecchio".
E c'è gente che trova normale tutto ciò.
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Re: Lista aggiornata vetture

Postby Lucio Chiappetti » Fri 17 February 2023; 15:46

skeggia65 wrote:
Lucio Chiappetti wrote:Sarà stata una 4700.
Sul 19 non ci sono 4900 e soprattutto non esistono 4900 revamp che abbiano la porta anteriore completa.

Si' evidentemente mi sono confuso tra 4600, 700 e 900. Le 4600 sono quelle "tondeggianti" che a volte mettono sul 2?
E le 4900 i "jumbo" squadrati che ci sono spesso sul 3, giusto? Quella del 19 era abbastanza squadrata, livrea arancio gradiente nero, niente pubblicita' all'interno, niente cartello col numero della linea, e porta anteriore intera (la cabina era separata da una porta di plexiglas, e soprattutto aveva quel cartello "do not disturb the driver while the bus is in motion")
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Re: Lista aggiornata vetture

Postby skeggia65 » Fri 17 February 2023; 17:02

4600

Image

4700 differisce esteticamente dalle 4600 per la livrea e per il ciuffo sulla testa

Image

4900 non revamp, con cassoni aria condizionata all'interno.

Image

4900 revamp

Image


4900 revamp e non revamp a confronto

Image
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Re: Lista aggiornata vetture

Postby trambvs » Fri 17 February 2023; 18:46

skeggia65 wrote:4700 differisce esteticamente dalle 4600 per la livrea e per il ciuffo sulla testa

e per la livrea applicata con maggiore criterio
io avrei anche rimosso la visiera plasticosa...
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Re: Lista aggiornata vetture

Postby .mau. » Sat 18 February 2023; 20:13

trambvs wrote:esatto, la rete potrebbe avere peculiarità che non consentono la circolazione di determinate tipologie di vetture
non mi pare che (attualmente) ci siano situazioni del genere a Milano, ci saranno con l'attivazione dei capilinea per i tram bidirezionali
ma a Torino per esempio ci sono nmila prescrizioni, mi pare meno che in passato per via dell'accantonamento della serie più "vincolante"


A Torino avevano dovuto rifare non so quante curve per fare passare il 9 senza incagli...
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Re: Lista aggiornata vetture

Postby .mau. » Sat 18 February 2023; 20:16

Tamik wrote:
lico wrote:A meno che fanno comodo per non dover mettere mano all'infrastruttura, per non dare fastidio. Ovvio che le carrelli sono il simbolo di Milano, ma le 4900 hanno garantito e stanno ancora garantendo il servizio "pesante" e pensare di mantenere in toto le prime e mandare a demolire le seconde è assurdo.


Credo che il tema principale di estensione oltre il normale della vita utile delle Carrelli sia quello. Oltre, ovviamente, a voler tirare loro il collo per farle arrivare a festeggiare i 100 anni tondi nel 2028.
Già solo alcuni anelli tranviari sono molto difficilmente "riciclabili" quando ATM dismetterà le Carrelli, e magari con l'aggravante di averli ripristinati/creati apposta per il loro servizio - vedasi il capolinea del 10 in P.zza XXIV Maggio.


Appunto. Le Carrelli sono piccole e quindi hanno bisogno di banchine più corti e possono usare anelli più stretti.
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Re: Lista aggiornata vetture

Postby serie1928 » Mon 20 February 2023; 17:44

skeggia65 wrote:Non ci intediamo.

E quando mai... ;)

Il collaudo (forse) sacrosanto è durato qualche decina di minuti, il tempo di fare un giro completo.

Per ordine. Fino a questo tuo intervento:
skeggia65 wrote:Cinque pagine, un legge regionale, tre decreti legge, un decreto ministeriale, tre D.P.R., una legge dello Stato, tre norme UNI, varie note aziendali e CINQUE ANNI dal collaudo all'esito fanno di USTIF e ANSFISA un coacervo di burocrati affetti da onanismo cerebrale.
Se si dovessero applicare le stesse modalità alla circolazione stradale di ogni veicolo (compresi i bus) probabilmente saremmo ancora fermi alle bighe e alle carrozze.
E c'è gente che giustifica e trova "normale" il tutto.

La discussione era nel MERITO, ovvero se la cosa fosse necessaria o meno. Con l'intervento qui sopra hai buttano la questione sul METODO. Come se le "5 pagine, la legge regionale, i decreti ecc." fossero la sostanza di quello che viene fatto, come se le cose vengono fatte per effetto di tali documenti, e non che questi documenti esistono perché le cose devono essere fatte.
Come ho poi scritto, questo ("L'aberrazione burocratica di prassi necessarie non è...") non era, fino al tuo intervento, oggetto di discussione.
Poi sei tornato a riferirti al MERITO delle cose, criticandolo, legittimamente, come pure qui con il tuo "forse".

E su questo, sul MERITO, sul fatto che il collaudo vada fatto con tutti i crismi, non posso allinearmi alla tua critica, ne accattare che si tratti di "seghe mentali" o altro.

Il METODO:
Poi ci sono voluti cinque anni e cinque pagine

Perché scrivi 5 anni? Nel 2017 fino a via Caposile. Nel 2022 fino a viale Ungheria, con una richiesta fatta da ATM il 7.11, il collaudo effettuato il 12.12 e la finale autorizzazione dirigenziale del 6.2.2023. 3 mesi. Troppi? Se serviva prima Troppo pochi? Se è stato fatto male. Il giusto?
, di cui quasi quattro di "visto il decreto di qui, la norma di lì, l legge di su,il l'ordinanza di giù..

Certo, bastava un "considerati tutte le leggi, i decreti, le norme, ecc.... si autorizza", cosa che mi pare ovvia se a fare il lavoro sono persone competenti. Ma in fondo è solo "forma", un ciclostile/preformato.
Poi si può anche discutere del perché servano tutte quelle norme, per far fare a chi deve fare, avendo stabilito che chi questo "chi" debba essere, quello che VA fatto. Ma questo, e torno al merito, non cambia che VA fatto.
per certificare il lavoro di un'ora,

Ti correggo: non il lavoro di un ora, bensì la decisione di autorizzare.
quando sarebbe bastato apporre due firme, due timbri e protocollare il tutto e autorizare la ciroclabilità dei veicoli dopo dieci minuti dal collaudo.

Spero che in effetti sia stato così. In fondo stiamo parlando solo dell'ultimo atto. Sul fatto che ciò sarebbe dovuto accadere "dopo dieci minuti dal collaudo" ti chiedo: era veramente necessario che lo fosse? Oppure l'autorizzazione è arrivata giusto in tempo?
E ancora c'è chi giustifica questo onanismo cerebrale e burocratico.

Per esempio chi?
Peccato che tutta questa pletora di personaggi scaldasedie sia a nostro carico.

Leggendo il documento, quante persone conti siano state conivolte? Mi riferisco a quelle effettivamente citate. E quante immagini lo siano state realmente?
E, con tutta questa burocrazia, nel caso di una virgola messa male, il rischio di ricorsi e controricorsi su cui si avventano a nostre spese manipoli di avvocati sia elevato.

Quando alla forma si da più importanza che alla sostanza, questo è il prezzo da pagare, purtroppo. Ma attenzione a non dare il giusto peso alla forma che rappresenta la sostanza sottostante. Per evitare il secondo, si finisce per eccedere nel primo.
Così i burocrati ci mettono cinque anni per una pratica da due ore, dieci o più anni per un progetto più corposo, che così nasce gia "vecchio".

Non vedo il nesso. Spiega meglio.
E c'è gente che trova normale tutto ciò.

Diciamo che ci sono persone che non drammatizzano come fai tu.

Ci siamo intesi, adesso?
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Re: Lista aggiornata vetture

Postby lico » Sun 26 March 2023; 11:11

non so se sia stato un caso ma ieri ho incrociato la 4921, quindi tra quelle revamp, su una tabella del 2 di Messina (mi pare di ricordare la tabella 42).
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
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Re: Lista aggiornata vetture

Postby teo » Tue 28 March 2023; 18:07

Baggio sta facendo momentaneamente tabelle di altri depositi visti i lavori sul 3
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Re: Lista aggiornata vetture

Postby skeggia65 » Tue 28 March 2023; 22:51

4984 sottoposta a face lifting.
Non so perché, ma mi carica solo parte della foto.
Da Facebook, gruppo I Tram di Milano

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Re: Lista aggiornata vetture

Postby trambvs » Wed 29 March 2023; 9:52

sembrerebbe una sola pellicolatura delle parti in arancio con soppressione della fascia nera inferiore, il resto parrebbe invariato (sottocassa, imperiale, carrelli, interni per quel che si vede)
non comprendo il senso dell'operazione, dal momento che in teoria dopo le 46xx dovrebbero essere tra le prime vetture a essere sostituite dai nuovi Stadler
a meno che non prevedano tempi ancora più lunghi degli attuali per la messa in servizio e le ulteriori consegne...

p.s.
la posizione dei cartelli pubblicitari grida vendetta, possibile non si potessero applicare qualche cm più in basso?
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Re: Lista aggiornata vetture

Postby lico » Sun 28 January 2024; 10:14

qualcuno ha informazioni sulle vetture impiegate sul 2, modello, numero tabelle e suddivisione tra Messina e Baggio ?
grazie in anticipo
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
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