MT Milano-Seregno

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: MT Milano-Seregno

Postby luca » Fri 13 January 2023; 10:59

Ah, capisco
Si sono mai fatti un giro più o meno da qualunque parte del mondo occidentale?

Ogni volta che leggo, o anche solo come in questo caso, "mi arrivano per sentito dire", esternazioni di questo genere espresse fra l'altro non dall'ultimo dei pirla ma da qualcuno che dovrebbe capirne qualcosa... Mi fa una tale rabbia che offusca completamente il timore di dovermela cavare da solo in qualche paese estero
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: MT Milano-Seregno

Postby Astro » Fri 13 January 2023; 13:48

https://www.ilcittadinomb.it/news/crona ... a-imprese/

Non entriamo nel merito dell’opera in questione, anche se nel 2023 parlare di mobilità su un trenino che collega la Brianza con Milano, si fatica a percepirne l’effettiva utilità. La nostra preoccupazione riguarda le 4.000 imprese presenti su tutto l’asse interessato dai lavori. Negozi, servizi, mercati e professionisti, i quali vengono da anni molto difficili (pandemia, rincaro energia, contrazione dei consumi per gli effetti inflattivi). Ci domandiamo, perciò, se sia veramente il caso di porre in essere un’opera che andrebbe a distruggere tanti esercizi commerciali presenti sull’asse della metrotranvia.


Peraltro non riescono nemmeno ad esprimersi in maniera grammaticalmente corretta (se invece a scrivere ciò è il giornalista, peggio ancora!).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: MT Milano-Seregno

Postby luca » Fri 13 January 2023; 15:23

Un giretto a Firenze?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: MT Milano-Seregno

Postby lico » Fri 13 January 2023; 20:23

penso che il problema di cui si preoccupano è la fase dei cantieri con i problemi che ne derivano.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: MT Milano-Seregno

Postby frattale029 » Sat 14 January 2023; 11:54

Astro wrote:Ci domandiamo, perciò, se sia veramente il caso di porre in essere un’opera che andrebbe a distruggere tanti esercizi commerciali presenti sull’asse della metrotranvia.


vabbè, ma qualsiasi cosa si faccia i commercianti la vedono come l'apocalisse. prima o poi bisognerà farci uno studio sociologico
frattale029
 
Posts: 198
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: MT Milano-Seregno

Postby enzo12345 » Wed 01 March 2023; 17:26

https://www.monzatoday.it/attualita/fer ... regno.html

Ho letto l'articolo e non ci ho capito niente.
Il percorso della vecchia tramvia l'ho ben presente, ma per dar l'idea del nuovo tracciato, occorrerebbe prendere una cartina sufficientemente ingrandita e indicare con rispettive linee i 2 tracciati.
Tanto per fare un esempio, io mi ricordo la vecchia linea, a Desio, che passava proprio nel centro della città. Dove passerà ora? Ancora di lì (cosa di cui dubito fortemente) o sbattuta in periferia, litoranea ligure docet?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: MT Milano-Seregno

Postby jumbo » Wed 01 March 2023; 17:33

L'articolo dice chiaramente che a Desio invece di percorrere via Garibaldi, come la vecchia tranvia, il nuovo percorso seguirà via Milano.

Cosa peraltro nota da una quindicina d'anni almeno.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: MT Milano-Seregno

Postby S-Bahn » Wed 01 March 2023; 21:05

Le differenze sono appunto due.
A Desio si allontana dal centro, ma serve l'ospedale e una zona comunque densamente abitata ed è meno vicina alla ferrovia.
A Seregno l'avvicinamento non segue il vecchio tracciato "passante" per Carate ma si attesta alla stazione FS con un percorso leggermente più a ovest del vecchio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Seregno

Postby jumbo » Wed 01 March 2023; 23:57

La cosa drammatica è che questo thread ha 17 anni.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: MT Milano-Seregno

Postby S-Bahn » Thu 02 March 2023; 10:56

Ma se Dio vuole si fa finalmente il primo vero passo realizzativo
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Seregno

Postby enzo12345 » Fri 03 March 2023; 10:52

S-Bahn wrote:Le differenze sono appunto due.
A Desio si allontana dal centro, ma serve l'ospedale e una zona comunque densamente abitata ed è meno vicina alla ferrovia.
A Seregno l'avvicinamento non segue il vecchio tracciato "passante" per Carate ma si attesta alla stazione FS con un percorso leggermente più a ovest del vecchio.


Grazie Marco x la delucidazione.
Da domanda nasce domanda: perchè solo fino a Seregno? Progettarla fino a Giussano, com'era in origine, era troppo? Carate e Giussano sono 2 cittadine, ormai popolose, che hanno come unico collegamento la corriera per Monza, con tutti i limiti che il trasporto su gomma comporta.
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: MT Milano-Seregno

Postby brianzolo » Fri 03 March 2023; 12:11

mi pare di aver letto che il capolinea a seregno sarà a centinaia di metri dalla stazione di Seregno mentre nelle presentazioni era previsto proprio a ridosso della stazione.
hanno cambiato le carte in tavola?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MT Milano-Seregno

Postby trambvs » Fri 03 March 2023; 12:32

centinaia non credo, dovrebbe essere nei pressi della stazione ferroviaria, quanto a ridosso non saprei...

@enzo12345: Seregno è un nodo ferroviario, che peraltro verrà raggiunta estendendo la precedente tranvia che era (ormai) limitata a Desio da tempo, mi sembra ragionevole visti anche gli oltre 40k abitanti
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: MT Milano-Seregno

Postby brianzolo » Fri 03 March 2023; 13:07

Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MT Milano-Seregno

Postby trambvs » Fri 03 March 2023; 13:49

Il Giorno wrote:Come e dove, ancora non si sa. Di fatto a oggi, salvo novità, i passeggeri che scendono dal tram al capolinea di Seregno dovranno percorrere circa 300-400 metri a piedi per raggiungere la stazione.

poche idee e ben confuse...
probabilmente molto dipenderà dagli accordi con le ferrovie, che dovrebbero cedere una (ridotta) porzione dello scalo
mi pare che una delle ultime ipotesi fosse di collocare l'asta del capolinea a ponente della rampa del sottopasso di via Milano
ci sarebbe un accesso a nord del fascio ferroviario, dove già sono presenti fermate (o capolinea) automobilistiche
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests