7200 Tramlink

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Tue 06 December 2022; 10:25

Non so se qualcuno di Voi abita agli incroci tranviari (ad es. Vitruvio). Io da casa mia dopo le 5.00 sento le ventotto che attraversano lo scambio di bacone: immaginate chi abita lì. Quando passano i tram più recenti, dalle 4600 in su, sul posto non si sente quasi nulla.

Io penso che alla notizia dell'arrivo delle 7200 molti cittadini pensino di trovarsele al posto delle Ventotto, non delle 4900.
Fermo restando tutto quanto di bene si può dire su questi mezzi, ma ricordo che , alla fine, anche i Routemaster londinesi, ad un certo punto, hanno salutato; di qui al 2028, almeno dal 19 le Ventotto dovrebbero sparire
Io ritengo che la linea 1 sia la predestinata ad essere quella che deve continuare ad essere esercita con le ventotto, perchè è la più scenografica: Scala, Cordusio, Castello, Arco della pace, sono i luoghi tipici dove ci si aspetta di vedere una Ventotto. Al massimo un'altra linea che costeggi i navigli (io, addirittura, ripristinerei i binari sull'Alzaia Pavese, attualmente semi-desertica rispetto all'altra, proprio a scopo turistico.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Tue 06 December 2022; 11:10

concordo, spiace ma ormai le '28 dovranno essere destinate a linee turistiche o grosso modo tali
come ho già scritto non so se le sostituirei tout-court con veicoli lunghi il doppio, con il rischio di significative riduzioni di frequenza
si potrebbe però pensare una revisione di tali linee

confermo anche la questione rumorosità/vibrazioni sugli scambi
invece sull'anello di Bausan le "stridule" sono le bi-cassa, ma le 47xx revisionate vanno decisamente meglio
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby Lucio Chiappetti » Tue 06 December 2022; 13:10

LUCATRAMIL wrote:agli incroci tranviari (ad es. Vitruvio). Io da casa mia dopo le 5.00 sento le ventotto che attraversano lo scambio di bacone:

"Sota a 'sti mur / passen i tram / fracass e vita / del me Milan" (Ma mi)
Last edited by Lucio Chiappetti on Tue 06 December 2022; 15:53, edited 1 time in total.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: 7200 Tramlink

Postby lico » Tue 06 December 2022; 14:04

penso che non metteranno mai questi tram ribassati su linee con fermate non attrezzate. Avevano attrezzato il 14 all'epoca dei sirio, rifatto buona parte del 9 per i sirietti, oltre ai percorsi di nuova istituzione (4,7,15 e 31). Ora per questi nuovi tram abbiamo sicuramente il 24 e 27 ma anche 2 e 12 anche se non complete: inoltre se soffriranno meno dei sirietti sugli scambi, dovrebbero usarli sul 9 vista la gran quantità che ne incontra essendo linea di circonvallazione.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Tue 06 December 2022; 16:16

anche sul 3 circolano da tempo mezzi ribassati...
in ogni caso mi sembrano tutte linee dove questi tram avrebbero una capienza insufficiente (7 escluso)
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby S-Bahn » Tue 06 December 2022; 17:18

7 escluso finchè è una linea monca, poi manco questa.
Capacità insufficiente, incarrozzamento anche peggio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 7200 Tramlink

Postby Lucio Chiappetti » Tue 06 December 2022; 19:28

trambvs wrote:anche sul 3 circolano da tempo mezzi ribassati...

Direy 50-50 tra 4900 (alcune refurbished) e Sirietti; il 15 40-60 tra Sirietti e Adtranz. Inutile dire che se ne arrivano due uno dietro l'altro posso anche prendere il secondo (nonostante il ritardo dobuto al divieto di accodamento decoratiano), con preferenza nell'ordine citato (se poi il 3 e' revamp, senza alcun dubbio).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Tue 06 December 2022; 20:50

e quindi?
si citavano 2, 9, 12, 24 e 27 - oltre alle metrotranvie - come linee atte a tram ribassati
mi sembrava giusto inserire anche il 3 nella lista, forse la prima ad averli visti in servizio tra quelle citate
quando ancora era Bausan - Gratosoglio, in seguito alla dismissione delle 48xx
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby lico » Tue 06 December 2022; 22:56

giusto, mi sono scordato del 3, che se non ricordo male, ha solo una fermata non regolare anche se abbastanza sicura (Carrobbio direzione centro).
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Wed 07 December 2022; 1:51

mi pare anche le due in corso di porta Ticinese, appena a sud del tratto a singolo binario
quelle del (non) interscambio con M4 per intenderci...
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Fri 09 December 2022; 9:53

24: se facessero prolungamento a Istituto Tumori od Opera, potrebbe essere senza anello. Potevano muoversi prima.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7200 Tramlink

Postby lico » Fri 09 December 2022; 14:14

riguardo al 24 anche in centro il Pums prevedeva un capolinea probabilmente tronco in zona Missori.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Sat 10 December 2022; 10:22

In sostanza hanno fatto come con le 4900, acquistate in conformazione "metrotranvia" per la 90/91 , prima di aver buttato già uno straccio di progetto sulla carte del "buttér".

le 7200 dovrebbero entrare in servizio nel corso del 2023, ma
- non mi pare verrà completata alcuna linea con capolinea alla "vado e torno"
- prevedono di sostituire vetture che non sono a "fine vita", specie le 4900 basse.

Vedo che molti di Voi calcolano col bilancino i carichi(attuali) delle linee tranviarie, mentre
a) bisogna pensare a quelli potenziali; sì, perché - ripeto - vi sono linee quasi in concorrenza tra loro e un reset, potrebbe migliorare i carichi delle singole linee tranviarie;
b) l'effetto traino della maggior comodità rispetto alle Ventotto.
Inoltre, a meno che tutti i cab ride visibili su youtube in qualsiasi Paese (ma limitiamoci a DE, NL, FR) dove sono tendenzialmente presenti jumbo e vari mukticassa, i tram a medio-grande capacità percorrono tratti dove alle fermate ci sono meno di 10 passeggeri, salvo in centro-centro. Dunque, là, probabilmente la scelta di quelle taglie di tram non è fatta col cucchiaino, ma poensando che una maggior capacità porti maggior comodità>maggior utenza contenta (e, probabilmente, la differenza di consumo riuspetto a tram piccoli non è marcata).
Da ultimo, la tiritela che tram grandi portino meno frequenze mi ha un po' stufato. A Nizza, dove sono stato un mese fa, hanno tram lunghi e frequenze attorno ai 7' come sul ramo Pagano-Rho": non mi pare un'eresia.
In sostanza, serve un'azienda capace di gestire la rete con una solida weltanschauung del suo mandato (ho scritto giusto?)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7200 Tramlink

Postby Lucio Chiappetti » Sat 10 December 2022; 11:42

LUCATRAMIL wrote:b) l'effetto traino della maggior comodità rispetto alle Ventotto.

Sinceramente questa maggior comodita' non la vedo. I sedili sugli attuali piani ribassati sono spesso piu' scomodi (le "panche" inclinate della parte anteriore dei Sirio, i sedili affrontati degli Adtranz). Il posto per stare in piedi nei viaggi corti e' minore (rispetto p.es. al "salottino" delle 28), piu' affollato (cosa che in tempi di pandemia importa), piu' scomodo per attaccarsi (anche data la minor regolarita' di marcia)
LUCATRAMIL wrote:Da ultimo, la tiritela che tram grandi portino meno frequenze mi ha un po' stufato.

Bisogna vedere se chi gestisce il servizio intende ridurre le frequenze o meno. Non e' una funzione obbligata rispetto alla capacita' dei mezzi (pero' se guardiamo p.es. M5, su cui molti me compreso erano scettici, vediamo mezzi piccoli e frequenza elevata)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: 7200 Tramlink

Postby skeggia65 » Sat 10 December 2022; 12:16

LUCATRAMIL wrote:- prevedono di sostituire vetture che non sono a "fine vita", specie le 4900 basse.


Ehm, le 4900 "basse" sono quelle revamp, se per "basse" intendi da 4900 a 4950.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 19 guests