Una gita a…
Sono stato a Fürstenwerda, cittadina di 15.000 abitanti nella Marca di Brandeburgo degli anni ’80.
Fürstenwerda è sulla ferrovia Potsdam-Magdeburgo, su cui transitano treni della DR (Deutsche Reichsbahn), fra cui spiccano i Bonzenschleuder Magdeburgo – Berlino Lichtenberg, e i Transitzug della DB (Deutsche Bundesbahn) da Berlino Zoo a Helmstedt e oltre.
Il treno che mi porta a Fürstenwerda è un Regionale di vecchie carrozze Dosto, trainate da una recente Diesel gruppo 118. @ Eurocity: anche a Fürstenwerda ci sono i marciapiedi alti!
La stazione di Fürstenwerda, distrutta dai bombardamenti, è stata ricostruita celermente ed inaugurata nel 1979, puntualmente per i 30 anni della Repubblica; la struttura, moderna e funzionale, è progettata per durare nel tempo, grazie all’amianto impiegato a volontà.
A Fürstenwerda sono in esercizio due linee tranviarie: la 1 collega la nuova Trabantstadt di Möhrewitz con il complesso industriale Thälmannwerke; la 2 viaggia dalla stazione al quartiere di Cremlow, in riva ad un laghetto frequentato da bagnanti.
Sulla linea 1 sono in servizio i nuovissimi Tatra T6, mentre sulla 2 viaggiano ancora i vecchi Reko degli anni ’20; di fronte alla stazione, sulla Platz der Befreiung, le vetture delle due linee si incrociano in continuazione.
Riesco anche a fotografare un incrocio fra due Tatra.
Alloggio all’hotel “Metropol”, proprio di fronte alla stazione: è l’occasione per prendere qualche foto dall’alto!
Poi riscendo e prendo il primo tram che mi porta in centro: è un Tatra della linea 1, con rimorchiata.
Scendo alla fermata Breite Str./Clara-Zetkin-Str.: la città non offre un gran numero di monumenti (almeno, non ancora… ), ma il traffico tranviario è sorprendentemente intenso.
Riesco anche a fotografare, in lontananza, un treno diretto a Potsdam.
L’indomani, ritorno a Berlino: dal treno, riesco a fotografare, in qualche modo, un tram sull’1 al capolinea di Möhrewitz.
Infine: due foto un po' mosse: un altro treno in sosta a Neustadt (Mark), dove noi non fermiamo, e ancora un onnipresente Tatra, in sevizio sulla tramvia di quella città.
Si ringrazia:
per i treni: Gützold, Schicht
per i tram: Herrmann & Partner, Prefo
per gli edifici: Faller, Faltplatte, Vero