Page 1 of 3

Melegnano Libera !

PostPosted: Tue 27 November 2007; 22:51
by melegnano_libera
Cari "amici" del Forum MRS.Milano,vi seguo da molto tempo con interesse.
Vengo da un piccolissimo paesino del Sudmilano dove la vita e' ancora a"misura d' uomo".
Pero' il traffico e l'inquinamento delle " polveri sottili" sta aumentando anche qui.
Sono necessari inerventi di implementazione,anche radicale,sul trasporto pubblico.
Propongo l'"interramento"della ferrovia Milano-Bologna all'interno della citta' di Melegnano,che oggi e' tagliata in due da una "barriera"di ferro,che quasi come un "muro di Berlino "divide la Citta' in due parti difficili da comunicare .Cosi' si raggiungerebbero questi obbiettivi:
1_rimuovere la barriera intollerabile che taglia la citta'in pieno centro
2_trasformare la ferrovia,obsoleta,sporca,sempre in ritardo,in una moderna metropolitana leggera di superfice
3_trovare spazio per delle aree verdi di cui,a Melegnano,ce ne' forte bisogno
4_piu'spazio per i parcheggi
5_una nuova strada nord sud al centro della citta' che fluidichiferebbe il traafico
6_si eviterebbero le vibrazioni dei treni vista la "vicinaznza" al Castello Visconteo del 13esimo Secolo,scritto anche negli"Itinerari d' Arte nella Pianura Padana" del Touring Club
7_ridurre le polveri sottili
I costi, mi direte:sotterrare costa tanto!Bhe,vero,ma se vendiamo la "zona"della stazione per costruire nnuove case(e magari grattacieli...sogno :) )
In piu' "last but not least"ci avvicineremo alla Citta'metropolitanisticamente piu'implementate, come Londra,Losangeles,e adesso anche Shanghai e Pechino, dove ho visto le foto di un mio amico e vi assicuro che c'è' da restarci senza parole ! :D
Scusate il PROLASSO :lol: ehm,il prolisso!

PostPosted: Tue 27 November 2007; 23:02
by S-Bahn
Se queste sono le tue idee ti butta male qua dentro.
Chi promuove gli interramenti è contro il trasporto pubblico.

Però credo che tu stia scherzando anzi ne sono sicuro perchè proponi l'interramento per ottenere una metropolitana di superficie.

Per non parlare dell'idea di diminure il traffico facendo un strada che taglia il paese. Sei un simpatico mattacchione!

Apprezziamo molto la sottile ironia :wink:

PostPosted: Tue 27 November 2007; 23:08
by EB 740-02
1) Le ferrovie NON sono barriere insormontabili: esistono sovrappassi, sottopassi e quant'altro.
2) metropolitana di superficie interrata? :shock:
3) 4) e 5) direi che bisognerebbe scegliere: o la strada o i parchi o i parcheggi!
6) basterebbero barriere antirumore
7) ridurre le polveri sottili costruendo una strada e aumentando il traffico? :roll:

PostPosted: Tue 27 November 2007; 23:11
by S-Bahn
EB 740-02, perchè non sti al gioco? :wink:
Non vedi che sta scherzando, è un amico di Stagni che sa a memoria le pagine linkate dalla mia firma qui sotto e si sta divertendo alle nostre spalle.
Ma non la passa liscia! Mica la beviamo! :D :lol: :D

PostPosted: Tue 27 November 2007; 23:18
by melegnano_libera
S-Bahn wrote:Se queste sono le tue idee ti butta male qua dentro.
Chi promuove gli interramenti è contro il trasporto pubblico.

Però credo che tu stia scherzando anzi ne sono sicuro perchè proponi l'interramento per ottenere una metropolitana di superficie.

Per non parlare dell'idea di diminure il traffico facendo un strada che taglia il paese. Sei un simpatico mattacchione!

Apprezziamo molto la sottile ironia :wink:

Primo punto:non sono contro il tresporto pubblico,voglio invece implementarlo.
Forse tu non conosci Melegnano,lo sai che e'una delle citta' d'Italia con la piu'alta densita' di popolazione?Vogliamo parlare delle polveri sottili e del traffico?Di nuove strade ce n'e' bisogno,perchè le macchine sono tante...Certo una strada,magari con rotonde e piante,non taglia in due una citta'come una ferrovia OBSOLETA,lo ricordo OBSOLETA,uguale a quando e'stata inaugurata nel 1920!!!!Una metropolitana LEGGERA DI SUPERFICE sarebbe perfetta ma non puo'tagliare in due le citta' A DUE PASSI DAL CENTRO STORICO E DAL CASTELLO!!!Certo in campagna restera'in superficie ma la situazione attuale,te lo dice uno che viaggia TUTTI I GIORNI,e'intollerabile!!!
E'ora di smetterla,dico smetterla, a pensare solo, dico SOLO!!!, alla TAV, ai treni dei ricchi e compagnia bella...A noi pendolari chi ci pensa???

PostPosted: Tue 27 November 2007; 23:18
by EB 740-02
Sorry, ma io abito a 2 km da Seveso, appena si parla di interramenti inizio a sclerare :lol: (non che di solito io sia molto normale eh!) :lol:

Ps la strada con rotonde e piante è uguale a una cosa che ho visto in un rendering di Sevesoviva... il mio unico commento sarebbe: per favore no!

Riguardo all'obsolescenza di un treno ogni 15' minuti (previsioni 2009), conosco pendolari della Asso che pagherebbero per un'obsolescenza così! :lol:

PostPosted: Tue 27 November 2007; 23:24
by S-Bahn
melegnano_libera, per favore non insistere troppo con questo scherzo! Ti Abbiamo scoperto, so che vuoi farci "scaldare" per divertirti.

E' stupendo l'argomento finto (ma lo presenti come se fosse vero, è qui la genialità dello scherzo, complimenti! :wink: ) della ferrovia obsoleta perchè inaugurata nel 1920!
Sai che stanno pensando di abbattere Roma, e trasferila più verso Viterbo, perchè è molto obsoleta, è stata fondata nel 753 A.C. Geniale! :wink:

Re: Melegnano Libera !

PostPosted: Wed 28 November 2007; 1:21
by skeggia65
melegnano_libera wrote:Propongo l'"interramento"della ferrovia Milano-Bologna all'interno della citta' di Melegnano,che oggi e' tagliata in due da una "barriera"di ferro,che quasi come un "muro di Berlino "divide la Citta' in due parti difficili da comunicare .
Evidentemente non sei mai stato a Berlino, né prima né dopo il disgraziatissimo muro.
I Berlinesi, che di muri ne hanno le palle piene, sfoggiano nella loro ittà una ferrovia a più binari, con linee S, "normali e AV. E, strano ma vero, non si sentono affatto "divisi".
Melgnano tagliata in due? Ma mùchela!

Re: Melegnano Libera !

PostPosted: Wed 28 November 2007; 17:04
by msr.cooper
melegnano_libera wrote:Pero' il traffico e l'inquinamento delle " polveri sottili" sta aumentando anche qui.
[...]
Sono necessari inerventi di implementazione,anche radicale,sul trasporto pubblico.
[...]
Propongo l'"interramento"della ferrovia Milano-Bologna all'interno della citta' di Melegnano,che oggi e' tagliata in due da una "barriera"di ferro
[...]
trasformare la ferrovia,obsoleta,sporca,sempre in ritardo,in una moderna metropolitana leggera di superfice
[...]
trovare spazio per delle aree verdi di cui,a Melegnano,ce ne' forte bisogno
[...]
una nuova strada nord sud al centro della citta' che fluidichiferebbe il traffico
[...]
ridurre le polveri sottili

Quante affermazioni in contrasto all'interno di uno stesso post!
Melegnano libera? Sì, ma da chi propone 'ste fregnacce! :twisted:

PostPosted: Wed 28 November 2007; 19:18
by EuroCity
Beh, si potrebbero sempre eliminare le ferrovie e passare ad un sistema integrato - e completamente interrato! - di Swissmetro, a tutti i livelli, dal suburbano al continentale.

Certo, nell'ottica di risorse illimitate e soprattutto ben distribuite... :wink: 8--)

PostPosted: Thu 29 November 2007; 10:55
by Trullo
Oppure, in alternativa, al teletrasporto

PostPosted: Tue 04 December 2007; 14:02
by friedrichstrasse
EuroCity wrote:si potrebbero sempre eliminare le ferrovie e passare ad un sistema integrato - e completamente interrato! - di Swissmetro


E' l'ultima moda, dopo il people mouver? :lol:

PostPosted: Tue 04 December 2007; 15:29
by EuroCity
No, direi che è comunque meglio la moda classica dei Kraftwerk, a cui faccio un omaggio (bei ricordi...):

http://it.youtube.com/watch?v=eaScyfSHc-Y

8--) 8--)

PostPosted: Fri 01 February 2008; 14:37
by Federico_2
pongo una domanda a melegnano_libera: nel momento in cui vuoi interrare a tue spese la linea ferroviaria perdi la stazione di melegnano, come farai ad anadare a Milano?

PostPosted: Fri 01 February 2008; 14:45
by Trullo
Ha già risposto in altro topic, con tunnel stradali sotterranei