by EuroCity » Sun 11 February 2007; 8:57
Però, direi che quelle di Duomo(-Porta Vittoria/Porta Romana) e Porta Genova sono due direttrici tra loro alternative: siccome i raggi di curvatura non possono scendere al di sotto dei 170-200 m, se si fa la stazione Duomo nel punto più ad ovest possibile, cioè sotto Via Orefici, poi per curvare verso Porta Genova si dovrebbe fare un percorso a 90° (sotto i palazzi e Via Larga) che ri-passi adddirittura per Missori, incrociando di nuovo la M3, prima di potersi ricongiungere con Via Torino al Carrobbio - piuttosto tortuoso, a dir poco.
Invece, un percorso diretto Cadorna-Porta Genova potrebbe puntare direttamente sul Carrobbio a partire da Cadorna Sotterranea, con un tracciato molto più semplice.
Se invece si vuole fare un Cadorna-Porta Vittoria, tra Cadorna e Duomo forse sarebbe più semplice passare sotto Corso Magenta e Via Meravigli, oppure afffiancarsi alla M1 in Via Dante, visto che lì la metro è situata sul lato sud della via e non al centro di essa: però, rimarrebbe il problema di passare sotto la stazione di Cordusio M1.
Si potrebbero fare anche entrambi i passanti (anzi, sarebbe l'ottimale!), sia il Cadorna-Porta Genova (anche per i regionali) che il Cadorna-Porta Vittoria, in modo da rendere Cadorna completamente passante e quindi completamente interrabile (con la relativa possibilità di espandere il limitrofo Parco Sempione sull'ex sedime ferroviario di superficie).
In sostanza, poi, volendo fare delle analogie, il Cadorna-Porta Genova sarebbe il Passantino (od anche il passante Garibaldi-Centrale) del sud-ovest (congiungibile a quello del nord-est attraverso Domodossola e Porta Garibaldi), mentre il Cadorna-Porta Vittoria sarebbe più simile al Passante odierno...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein