Aeroporti di Berlino

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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 0:02

Ma il nuovo aeroporto sarà ad un quarto d'ora di distanza dall'attuale :wink:
E soprattutto la stragrande maggioranza dei viaggiatori è diretta in zona Zoo, a venti minuti di distanza da Alexanderplatz.
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Wed 03 May 2017; 9:27

Stai stiracchiando tutto per dimostrare una tesi precostituita. Il tempo di viaggio da Alexanderpaltz allo Zoo è di 12 minuti, se DB non fa parte della cospirazione anti-Tegel.
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Re: Berlino

Postby LUCATRAMIL » Wed 03 May 2017; 14:21

^^ :shock: :cry:
S-Bahn wrote:E' una bella occasione di festa 8--)
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 15:19

S-Bahn wrote:Stai stiracchiando tutto per dimostrare una tesi precostituita. Il tempo di viaggio da Alexanderpaltz allo Zoo è di 12 minuti, se DB non fa parte della cospirazione anti-Tegel.

Va bene.
Ma mi fai le pulci su otto minuti, quando la vostra antitesi è che i due aeroporti sarebbero equivalenti come comodità di accesso. Anzi con vantaggio per BER perché è servito dalla S-Bahn :roll:
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Re: Berlino

Postby Trullo » Wed 03 May 2017; 15:22

Meglio un aeroporto più lontano con 100 destinazioni che uno più vicino con dieci 8--)
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 15:29

Irrelevante.
Se vado a prendere un aereo vado in una sola destinazione, cosa mi interessa delle altre?

Per dire, se vado a Tegel a prendere un aereo per Bergamo, perché mai dovrebbe dispiacermi il fatto che i voli per Timbuctù o per Città del Messico non partono da lì bensì da BER?!
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Wed 03 May 2017; 15:50

friedrichstrasse wrote:
S-Bahn wrote:Stai stiracchiando tutto per dimostrare una tesi precostituita. Il tempo di viaggio da Alexanderpaltz allo Zoo è di 12 minuti, se DB non fa parte della cospirazione anti-Tegel.

Va bene.
Ma mi fai le pulci su otto minuti, quando la vostra antitesi è che i due aeroporti sarebbero equivalenti come comodità di accesso. Anzi con vantaggio per BER perché è servito dalla S-Bahn :roll:

12 minuti contro 20 è la differenza sulla tratta che a memoria non mi tornava. Non è che applichi la stessa tecnica anche sul fatto che da Tegel si va in centro in 10 minuti?
Oltre al fatto che non tutti vanno e vengono dal centro, anzi da una zona del centro.

Essere sulla rete S e R è sicuramente un vantaggio per tutta l'utenza che ha un respiro non strettamente cittadino. Anche se Berlino non ha un grande hinterland, non è che il 90% dell'utenza abita davanti allo zoo.
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 16:13

Se la tua destinazione sono i comunelli del bosco dello Spreewald, BER è senza dubbio più comodo di Tegel.
Ma Tegel è più comodo per chi abita nei quartieri occidentali (che hanno il doppio di popolazione dell'ex Berlino Est), per chi fa viaggi d'affari (quasi tutti gli uffici e le industrie stanno ad ovest), per i voli di stato o per i viaggi culturali (tutto ad ovest) e anche per buona parte dei turisti (gli alberghi sono ancora quasi tutti ad ovest).
Oltretutto la zona ovest ha una rete di trasporti molto più estesa e ramificata, quindi con un solo cambio dallo Zoo si raggiunge un'area vastissima, con un solo cambio da Ostkreuz o da Alexaanderplatz no.
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Wed 03 May 2017; 16:26

Comunque sia Tegel non solo è a tappo, ma sta assieme in qualche modo e ha gli attuali volumi di traffico solo per il vergognoso ritardi di BER e quando quest'ultimo alla fine aprirà, anche se Tegel non dovesse chiudere non gestirebbe oltre 1/3 del traffico di Berlino.
Quindi bisogna mettersi il cuore in pace sul fatto che almeno i 2/3 dei passeggeri che useranno il TPL dovranno prendere il treno con gli operai...

Il fatto che i passeggeri siano più che raddoppiati in 10 anni dice anche che forse la composizione e la destinazione dei passeggeri stanno cambiando.
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Re: Berlino

Postby Trullo » Wed 03 May 2017; 16:30

friedrichstrasse wrote:Per dire, se vado a Tegel a prendere un aereo per Bergamo, perché mai dovrebbe dispiacermi il fatto che i voli per Timbuctù o per Città del Messico non partono da lì bensì da BER?!

Il punto è che se hai due aeroporti invece che uno, nessuno dei due potrebbe raggiungere la massa critica necessaria a rendere economicamente sostenibile il volo per Timbuctù, volo che diventa magari sostenibile con un unico aeroporto, riempiendo il volo con coloro che arrivano sia da Bergamo sia da poniamo Copenaghen diretti a Timbuctù, cosa che non potresti fare se i voli da Bergamo arrivano in un aeroporto e quelli da Copenaghen in un altro

poi volendo si potrebbe fare uno studio comparativo fra le grand captali europee e i loro aeroporti, alla fine mi sa che da BER al centro di Berlino si farebbe prima che da Fiumicino al centro di Roma, da CDG al centro di Parigi, da Hethrow al centro di Londra. Forse solo Madrid è meglio collegata al suo aeroporto di quanto lo sarebbe Berlino al nuovo...
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 16:38

La Germania ha già tre hub (Monaco, Francoforte e Colonia-Bonn), che sono giudicati addirittura eccessivi.
Chi deve andare da Copenaghen a Timbuctù fa scalo a Francoforte e non ha bisogno di passare per Berlino.

Riguardo allo studio comparativo, dubito fortemente che si possa definire BER ben collegato con il centro... sempre se si considera come centro l'area che effettivamente genera traffico.
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Wed 03 May 2017; 16:54

Ma non è nemmeno così tragica come la metti giù tu.

Air Berln in ogni caso sostiene di pensare BER come suo hub, e sulla base di questo ha chiesto parecchi danni.
D'altra parte una crescita in 10 anni superiore al 100% è una situazione che suggerisce di concentrare il traffico su un unico aeroporto (peraltro dotato di 2+1 piste e presumibilmente senza le limitazioni di volo notturno di Tegel) o di tenerlo separato su due aeroporti ai due capi della città con due aree di manutenzione e due destinazioni per gli equipaggi?
La risposta non è così scontata ma non mi sembra che la soluzione dei due aeroporti separati sia così di gran lunga superiore come sostieni.

I guai di BER sono invece il non aver previsto una così grande crescita del traffico (ma non so se fosse prevedibile) e soprattutto una pessima conduzione del progetto del terminal che li ha mandati in un ritardo imbarazzante.
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 17:06

Air Berlin è alla canna del gas, si appiglia a tutto per raccattare qualche soldo...

Interessante notare che la SPD (partito che non ha certo bisogno di nuovi voti rincorrendo le demagogie!) pur essendo sostenitrice della chiusura di Tegel ha ammesso che il nuovo BER non sarà in grado di smistare tutto il traffico aereo presente, né tantomeno quello futuro.
E propone quindi come soluzione il potenziamento del trasporto ferroviario per giungere alla scomparsa dei voli interni.

Non mi esprimo sulla fattibilità della proposta, ma è una conferma ulteriore che la chiusura di Tegel non avviene per motivi trasportistici.

(Oltretutto è curioso che sia chi abita vicino a Tegel sia chi abita vicino al nuovo BER vuole mantenere Tegel: i primi perché sanno che se chiude Tegel il valore delle loro case crescerà; i secondi perché sanno che aumenterà il rumore e l'inquinamento nelle loro zone di campagna).
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Re: Berlino

Postby S-Bahn » Wed 03 May 2017; 17:15

Mi pare di ricordare che siano stati fatti studi che lasciano pochi dubbi sul fatto che gli aerei da BER sorvolano molta meno popolazione di quelli da Tegel.
Alla fine qualche scelta va pur fatta, altrimenti perché chiudere Tempelhof?
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Re: Berlino

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 17:18

Appunto.
Per chi abita vicino a Tegel è un bene essere sorvolati dagli aerei: quando Tegel chiuderà il valore delle case crescerà e quindi chi abita lì perderà la casa.

Tempelhof non è affatto paragonabile a Tegel: Tempelhof era in città e aveva problemi di sicurezza; Tegel per posizione è paragonabile a Linate.
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