Anche la visita del percorso delle linee di Innsbruck (AT) si notano alcune cose interessanti.
- oltr'Alpe sono forse più diffuse le reti a scartamento (ridotto?) inferiore al nostro
- le linee sono esercite con tram carini, rossi, della tipologia del Sirietto: benchè la ridente cittadina non sia piccola, non si vedono folle alle fermate. Anzi, molte linee finiscono in sobborghi dopo transiti nei boschi. In particolare la linea 6
https://www.youtube.com/watch?v=og_3kTi_e4Y, sembra esercita da una sola vettura la quale, partita dal capolinea dell'1, dopo un paio di fermate urbane si inerpica in un bosco per raggiungere un paesello. Nelle fermate tra i boschi mi pare che qualche scoiattolo ci fosse. E quando nevica? Mah L'uso di un jumbo è coerente con una uniformità di rotabili, ma da noi ci si farebbero mille domande sulla convenienza, qualche assessore sostituirebbe la linea con un Daily (anzi, con uno Sprinter per la tutela del Made in Germany, che ne ha bisogno) perchè il tram non ha i sedili per i leprotti.....
- anche qui si notano curve a 90° e alcuni scambi nei quali le rotaie corrono affiancate per un tratto, prima di divaricarsi (ove serve l'azionamento in una zona comoda rispetto all'ubicazione della svolta).
- Anche il cab ride di Leipzig
https://www.youtube.com/watch?v=rBwJ660Q7lc(una città che non mi pare particolarmente bella) mostra che i capilinea esterni sono generalmente piazzati in sobborghi per raggiungere i quali, come a Berlino e molte altre loclaità tedesche, si attraversano parchi o selve oscure...
negli ultimi che ho guardato sono riuscito a vedere l'ora (spesso dopo pranzo) ed a capire (grazie ai camion) che si tratta di giorni feriali. Ergo, il traffico generalmente mansueto mi lascia attonito. Anche in città più robuste di Innsbruck, è raro vedere fermate affollate, salvo le solite HBF o proprio in centro, dove però si sovrappongono (spero che qualcuno non soffra al pensiero di linee sovrapposte) molte linee.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!