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Pechino

PostPosted: Tue 21 November 2006; 15:00
by GLM
da e-polis:

entro il 2020 in Cina metropolitana a 4 linee:

una nuova metropolitana per Pechino, la città entro il 2020 avrà 561chilometri (cinquecentosessantuno!!! ndr) in più di metropolitana. la rete si articolerà su 19linee e si riuscirà a raggiungere ogni punto della capitale. le attuale 4linee di metropolitana di pechino trasportano ogni giorno una media di 1,5milioni di persone. previste altre 3 linee.


la prima domanda è sul titolo: che significa "metropolitana a 4 linee" ?

secondo: pechino ha un estensione di più di 16mila chilometri quadrati, e una popolazione superiore ai 7milioni di abitanti. come è riuscita a sopravvivere con solo 4linee?

ma poi: dove li trovano tutti i soldi che ci vogliono per vare mezzo migliaio di chilometri in tunnel/viadotti e binari, stazioni e treni? e il tutto in poco più di 10anni?

PostPosted: Tue 21 November 2006; 15:08
by S-Bahn
Il problema per loro si pone da pochi anni. Fino a poco tempo fa avevano basso reddito (e quindi mobilità esclusivamente collegata al lavoro) ed erano senza auto.
- La prima conseguenza è che avevano una città compatta, senza zone suburbane e quindi particolarmente facile da servire col mezzo pubblico.
- La seconda conseguenza è che senza l'ingombro delle auto le strade (che si usino tram, autobus o biciclette) hanno capacità di uno o due ordini di grandezza superiore alle stesse strade piene di auto.

Ecco perchè ce la facevano. Ma ora che hanno scoperto le delize dell'auto la mobilità va in crisi e senza metro non ce la possono fare.
I soldi li trovano perchè stanno avendo tassi di espansione economica a due cifre. Finchè questo trend, per certi versi drogato, continua bene, poi si vedrà....

PostPosted: Tue 21 November 2006; 15:25
by metroinistria
Ma anche Milano avevo letto che aveva intenzione di costruire 561 km di metro nei prossimi 10 anni.... :P :D
Scehzi a parte, una gran mano è stata data anche dall'effetto Olimpiadi 2008. In 4 anni (2004-2008) Pechino sta costruendo 100 km di metro (si paragoni con la vicenda M4 di Milano) sulla spinta Olimpica.

Il futuro è proprio Pechino, probabilmente non ci sono carrozzieri :P

Christian

PostPosted: Tue 21 November 2006; 15:26
by Board Lord
il fatto sta anche che il governo cinese vedendo l'enorme afflusso dei contadini dalle campagne alle città ha stimato che se l'afflusso continua in questo modo nei prossimi anni le città collasserebbero e sarebbero piene di poveri disoccupati. è stata così emanata una legge che le 10 megalopoli cinesi, tra cui pechino potranno avere al massimo 20 milioni di abitanti ciascuna. il fatto delle 19 linee metro dipende anche da questo, S-Bahn diceva prima che pechino era una città compatta, ora comincia ad avere periferie moooolto estese con milioni di abitanti tutti in cerca di lavoro, quindi offrire lavoro come carpentiere nel cantiere di una metropolitana ad un contadino è una pacchia, costa pochissimo e ce ne sono milioni, 14 linee le tirano su come niente in pochi anni :D

PostPosted: Tue 21 November 2006; 17:12
by karenwalker832000
in effetti potremmo fare cosi' anche con i nostri immigrati eh :)
Li raccattiamo dalla strada a fiumi, tanto non mancano..poi li diamo ai lavori forzati e se non fanno un cactus li rimandiamo nei loro paesi..stessa cosa per costruire edifici e opere che noi italiani costruiremmo in mooooooolti anni per non sporcarci troppo le manine con il cemento :)

PostPosted: Tue 21 November 2006; 17:14
by S-Bahn
Sì, è un bel sistema :idea: . In America del nord e in Brasile 200 anni fa hanno messo in piedi delle bellissime piantagioni di cotone con questi mezzi...
Ovvio che sto ironizzando... 8--)

PostPosted: Tue 21 November 2006; 18:08
by friedrichstrasse
Anche in Egitto, nell'antica Roma... Sì, sì, Pechino è il futuro!!

PostPosted: Tue 21 November 2006; 18:47
by Board Lord
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: cavolo!!! se il futuro è regressione noi siamo in pole con la cina!
si però noi abbiamo ancora il problema che gli immigrati non li spremiamo a dovere ! (anch'io ironizzo...........forse).

PostPosted: Tue 21 November 2006; 21:19
by scu
pechino, come motle città vicine hanno velocità di sviluppo impressionanti, aumento della popolazione mai visto nella storia, hanno appena costruito centinaia di grattacieli e ora hanno il problema delle infrastrutture, ma anche quello di fornira acqua, elettricità, gas a queste giga città in espansione. Sono costretti ad esempio ad abbattere grattacieli nuovi per costruirne altri dotati di serbatoi per l'acqua e di dissalatori, perchè non ci sono altri posti in cui costruirli.

PostPosted: Wed 22 November 2006; 1:37
by S-Bahn
Va bene che le cose stanno cambiando rapidamente e in dimensioni impressionanti, ma anche lì a programmazione siamo messi bene. Nessuno ha provato a fare una semplice moltiplicazione: litri_pro_capite*abitanti (valore not e proporzionale ai metricubi costruiti), per capire che mancava acqua?

PostPosted: Wed 22 November 2006; 2:13
by skeggia65
Board Lord wrote: quindi offrire lavoro come carpentiere nel cantiere di una metropolitana ad un contadino è una pacchia, costa pochissimo e ce ne sono milioni, 14 linee le tirano su come niente in pochi anni :D


"OFFRIRE" lavoro, a paga (paga?) ridicola (o drammatica, fate voi) per un orario un tantinello superiore alle 40 ore settimanali. Ah, i paradisi del proletariato!!!!

PostPosted: Wed 22 November 2006; 2:22
by S-Bahn
Peggio, il paradiso del proletariato (senza sindacati veri e opposzione politica) sommato al paradiso del libero mercato!

PostPosted: Wed 22 November 2006; 3:58
by scu
S-Bahn wrote:Va bene che le cose stanno cambiando rapidamente e in dimensioni impressionanti, ma anche lì a programmazione siamo messi bene. Nessuno ha provato a fare una semplice moltiplicazione: litri_pro_capite*abitanti (valore not e proporzionale ai metricubi costruiti), per capire che mancava acqua?

Non sono riusciti a farlo nel mio pesello che ha avuto un'espansione netta negli ultimi anni, ma dell'ordine delle decine di case, quì si parla di città che hanno avuto un primo input di sviluppo che ha portato a delle previsoni con realizzazioni, la situazione è però ulteriormente mutata in corso d'opera, l'incremento ha raggiunto veramente ritmi insostenibili, un espansione annua paragonabile a quella decennale o ventennale delle città europee con i maggiori ritmi espansivi.
La situazione è come quella a d esempio delle ferrovie Nord, hanno un colossale gap da recuperare, hanno visto un'ulteriore aumento del traffico , hanno in esecuzione lavori ed acquisti di nuovi treni che dovrebbero permettere in un tot relativamente breve di tempo di mettersi al riparo e tirare un (leggero) respiro di sollievo, ma il ticket con l'improvviso aumento del traffico andrebbe a distruggere quel fragile equilibrio che si è creato... con la necessità di rapidi interventi radicali (irrealizzabili)

PostPosted: Wed 22 November 2006; 9:28
by Giorgio L
Ancora con questa storia...

1. Davvero credete che ci sara' il ticket?

2. Supponendo di si'. Davvero credete che i pochi fessi che lo dovrebbero pagare (i benzina euro 0 e diesel senza FAP che non riuscono a ottenere permessi "speciali" per motivi personali/di lavoro) si riverserebbero in massa sul trasporto pubblico?

PostPosted: Wed 22 November 2006; 10:18
by S-Bahn
Concordo con Giorgio L.