Lucio Chiappetti wrote:Non capisco bene dove passi, nello schema delle linee che ho trovato non c'e' (troppo nuova ?) ... e dagli interscambi non la ho ricostruita con certezza. E' esterna alla Kol'zevaja (la circolare della metropolitana) ? Corrisponde alla strada circolare indicata come terzo anello (3-e kol'zo) ?
Gli schemi di rete che ho visto lo scorso inverno in loco, nei treni e nelle stazioni, avevano la nuova circolare già rappresentata, seppur tratteggiata. Non riesco tuttavia a trovare quello schema in rete, ora... ma ho trovato questo, che dovrebbe essere l'ultimo aggiornato.
http://www.inat.fr/files/moscow-metro-subway-map.pngc'è anche una versione dove la seconda circolare non viene rappresentata come anello perfetto ma (credo) rimanendo più fedele alla reale forma del tracciato
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... re.svg.pngAstro wrote:Oddio, non definirei il passo fermate "da metropolitana"...
Rispetto allo standard europeo ha sicuramente un passo di fermate notevole, ma il raffronto va fatto con le metropolitane "sovietiche", che hanno notoriamente distanze medie oltre il km tra una stazione e l'altra. Ho fatto una tabella al volo e si vede che la linea 14 (la nuova circolare) è perfettamente in linea col resto della rete, e non è neanche quella col passo medio più lungo.
friedrichstrasse wrote:La S10 milanese era forse una metropolitana?
A differenza della M2 napoletana, direi che la si sarebbe senz'altro considerata tale, se fosse stata l'unica a circolare nel passante e avesse avuto una frequenza almeno tripla. Il fatto che si sia chiamata S10 (e non M6) è solo perchè era dentro il sistema di S e nei fatti era la S13 limitata all'ambito urbano. La linea 14 di Mosca invece ha frequenze da metropolitana (germanica.... in russia la metropolitana è solitamente molto più frequente) e circola da sola sulla sua infrastruttura (merci notturni a parte, che effettivamente possono portare il discorso borderline).