friedrichstrasse wrote:Immagine che spiega bene perché le tranvie sono scomparse: ve l'immaginate il salto di qualità dal vecchio Gamba de Legn lento e puzzolente a queste autocorriere veloci e confortevoli?
S-Bahn wrote:Stai scherzando, vero?
Mica sono scomparse solo le tranvie a vapore (sostituite da diesel di 60 anni fa che non puzzavano meno delle loco a carbone), Sono scomparse intere reti elettriche con un salto verso il basso nel confort di bordo, e spesso anche della velocità, magari non subito ma certamente dopo un decennio di aumento del traffico.
Ma anche evitando di esagerare i vantaggi della gomma. La decisione di pensionare il ferro era data da una serie di motivi e di interessi, non certo dall'offrire più confort al pubblico. Oggettivamente qualche vantaggio reale (e di breve durata) è stato usato per far digerire le soppressioni, ma all'opinione pubblica si fa digerire qualunque cosa, senza necessariamente vantaggi reali.friedrichstrasse wrote:Non sto affatto difendendo le scelte trasportistiche di quegli anni, ma è opportuno riflettere bene sui motivi reali, evitando di continuare a ripetere le solite storielle.
Slussen wrote:Chissà che accelerazione avevano quei bus, con i motori dell'epoca.
friedrichstrasse wrote:In alternativa possiamo continuare a raccontarci storielle sceme come quella della Fiat che ha imposto di eliminare il tram per vendere più automobili
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