Basilea

Moderators: Hallenius, teo

Re: Basilea

Postby Viersieben » Fri 10 August 2012; 19:34

Sì! Quando, uscito dalla stazione, mi sono trovato davanti i tram di Basilea mi sono preso un colpo...

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Basilea

Postby Viersieben » Sun 09 December 2012; 0:04

Mehrere Dutzend Fahrgäste an Bord
Tram entgleist im Baselbiet
AESCH (BL) - Am Nachmittag ist in Aesch BL ein Tram aus den Schienen gesprungen. Verletzt wurde niemand, der Sachschaden ist beträchtlich.

Zum Zeitpunkt des Unfalles befanden sich mehrere Dutzend Fahrgäste im Tram. Das Tram sollte von Aesch Richtung Reinach BL fahren als kurz nach der Ausfahrt aus der Endstation das hintere Drehgestell aus den Schienen sprang. Die Unfallursache wird gemäss Polizeimitteilung derzeit abgeklärt.
Die Bergung entpuppte sich als aufwändig: Im Einsatz standen die Feuerwehr Klus, die Berufsfeuerwehr Basel für die Aufgleisung, die die Polizei Basel-Landschaft, das Feuerwehr-Inspektorat Basel und Mitarbeitende der BLT.
Nach der Entgleisung kam es im Dorfkern von Aesch zu grösseren Verkehrsbehinderungen. Die BLT richtete zwischen Reinach-Süd und Aesch während mehreren Stunden einen Busersatz ein. (SDA)

http://www.blick.ch/news/schweiz/basel/ ... 34041.html (con due foto)

Il carrello posteriore di un tram della BLT con parecchie dozzine di viaggiatori a bordo è sviato oggi pomeriggio poco dopo la partenza da Aesch (si registrano solo ingenti danni materiali). Le operazioni di messa sulle rotaie hanno comportato l'intervento di numerosi enti, ciò che ha causato grandi problemi al traffico nel centro di Aesch.
Durante più ore sono stati in servizio dei bus sostitutivi tra Aesch e Reinach-Süd.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Basilea

Postby Coccodrillo » Mon 22 April 2013; 9:47

File ZIP di 50 MB con 9 foto di Basilea. Non era pensato per il forum ma già che ci sono...

:arrow: http://www.milanotrasporti.org/basel.zip

(il file si autodistruggerà fra pochissimi giorni)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Basilea

Postby Slussen » Mon 22 April 2013; 10:50

(grazie)
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Basilea

Postby Viersieben » Wed 22 May 2013; 0:12

Al seguente link le bozze d'orario 2014 inerenti il Semicantone di Basilea-Campagna: http://www.baselland.ch/fahrplan-htm.314400.0.html (sui quadri della S1 e della S3 si trovano anche i treni della lunga percorrenza)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Basilea

Postby Viersieben » Wed 12 June 2013; 11:47

BASILEA CAMPAGNA

12/06/2013 - 11:09
Scontro tra due tram in pieno centro

"Abbiamo sentito una forte esplosione" ha spiegato un testimone

OBERWIL - Scontro tra due tram questa mattina in pieno centro a Oberwil, comune nel Cantone di Basilea Campagna. Non ci sono feriti, ma quello che interessa al momento è la dinamica dell'incidente. Sembra che uno dei due convogli si trovasse fermo allo stop, mentre l'altro proveniente in senso opposto non si sarebbe fermato, scontrandosi con il primo.

"Abbiamo sentito una forte esplosione", ha detto a 20minuten un uomo che lavora vicino al luogo della collisione.

Le cause dell'incidente devono essere ancora chiarite come ha spiegato il direttore della società di trasporto. Ma alcuni testimoni hanno specificato che un tram viaggiava troppo veloce. Alcuni passeggeri hanno anche confessato di aver bussato alla porta della cabina del conducente che poi ha rallentato. "

http://www.tio.ch/News/Svizzera/739999/ ... no-centro/ (con foto)

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Basilea

Postby S-Bahn » Wed 12 June 2013; 11:53

Binario unico?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Basilea

Postby Viersieben » Wed 12 June 2013; 13:04

Non credo, la linea (che è poi quella del tram-treno che va a Rodersdorf passando dalla Francia) pare tutta a doppio binario (a meno che non ci fossero lavori in corso): http://s.geo.admin.ch/85969ec9a

Mi sembra piuttosto un tamponamento (uno dei due veicoli è sprovvisto di cabina di guida)...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Basilea

Postby msr.cooper » Wed 12 June 2013; 15:43

Distanziamento! :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Basilea

Postby Slussen » Wed 12 June 2013; 17:02

Taci!
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Basilea

Postby sangrinad » Wed 12 June 2013; 17:30

A Oberwil mi sembra che ci sia proprio un tratto a binari compenetrati... però mi potrei confondere con Binningen.
La foto però mi sembra un tamponamento...
sangrinad
 

Re: Basilea

Postby Coccodrillo » Wed 12 June 2013; 22:34

Viersieben wrote:Mi sembra piuttosto un tamponamento (uno dei due veicoli è sprovvisto di cabina di guida)...


Tutti i tram di Basilea sono monodirezionali.

In Svizzera di tram bidirezionali ne circolano solo a Ginevra (ma una buona parte non lo sono), più i casi particolari di Neuchâtel e Losanna (e in futuro Lugano, ma non ditelo a fried).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Basilea

Postby sangrinad » Thu 13 June 2013; 0:24

Proprio perché sono monodirezionali se ne può desumere il tamponamento ;)
Se vedessimo le cabine di guida, dedurremmo invece un frontale su un binario unico...

Se i tram fossero bidirezionali nessuna deduzione sarebbe lecita ;)
sangrinad
 

Re: Basilea

Postby Viersieben » Thu 07 November 2013; 19:50

Giovedì 07 novembre, 16:43
In prova treni per viaggi in piedi

Due convogli speciali di tipo Flirt, dove i viaggiatori prendono posto senza potersi sedere, circoleranno sulla rete S-Bahn di Basilea da lunedì fino a metà dicembre.

Il test è stato avviato per cercare di risolvere i problemi di capacità dei regionali. La loro lunghezza è già stata portata al massimo lungo quelle linee la cui infrastruttura non permette l'uso di vagoni a due piani e che costerebbe troppo adeguare.

Le Ferrovie Federali raccoglieranno i dati della sperimentazione per poi capire quale offerta risponde meglio alle esigenze dei clienti.

Pro Bahn, la comunità di interessi degli utenti dei mezzi pubblici, pur riconoscendo le difficoltà oggettive di miglioramento, si dice tendenzialmente contraria a questo tipo di soluzione.

ATS/M.Ang.

http://info.rsi.ch/home/channels/inform ... i_in_piedi

Spiace vedere la Radiotelevisione finanziata col canone più alto d'Europa fare del sensazionalismo alla Blick, anzi peggio, la notizia essendo grossolanamente inveritiera, visto che mi sembra improbabile che siano stati smontati tutti i sedili.

P.S. Come infatti conferma il comunicato (solo in tedesco :roll: ) delle FFS che parla di Stehplatzzonen (le quali peraltro già esistono e sono quindi solo state ampliate): http://www.sbb.ch/sbb-konzern/medien/me ... 711_1.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Basilea

Postby Viersieben » Sat 18 January 2014; 14:32

BASILEA

18/01/2014 - 10:15
Scende dal tram in ritardo e viene trascinata per alcuni metri

Donna ferita e trasportata in ospedale

BASILEA - Ieri sera, intorno alle 23:00, a Basilea una donna di 55 anni è rimasta ferita, dopo essere stata trascinata per alcuni metri dal tram. Secondo la prima ricostruzione della Polizia, la donna ha tentato di scendere dal tram all'ultimo momento, prima che le porte si chiudessero, ma è rimasta bloccata proprio nelle porte ed è stata trascinata per qualche metro, dopo che il tram si era avviato.

Grazie alla segnalazione degli altri passeggeri, il tram si è quindi fermato aprendo le porte. La donna è stata trasportata in ospedale e la linea è rimasta interrotta per 90 minuti.

http://www.tio.ch/News/Svizzera/774070/ ... uni-metri/
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests