Hong Kong

Moderators: Hallenius, teo

Hong Kong

Postby Ulk » Wed 15 December 2010; 18:50

Tram e bus :arrow: http://www.mtr.com.hk/eng/lr_bus/intro_index.html

Rete tranviaria caratterizzata da tram a due piani e da una lentezza esasperante. Il maggior problema è ai semafori, dove ci si passano i minuti. Sono comunque molto utilizzati (almeno sulla tratta centrale che ho provato). Frequenza: "passano spesso". Le linee sono indicate con diversi colori e con la destinazione, non ci sono numeri. Tutti i mezzi hanno una livrea pubblicitaria e un enorme numero di matricola sulla parte superiore.

Image
Image

Particolare dell'unico carrello.
Image

Molti tratti sono protetti dal traffico privato...
Image
Image

...altri no (era domenica, il traffico quasi inesistente).
Image
Image

Fermata, banchina molto lunga per i frequenti accodamenti di vetture.
Image

Nessuna regola sul distanziamento da quelle parti. :mrgreen:
Image

Anello di ritorno con capolinea (la linea principale prosegue). I tram sostano pochissimi minuti.
Image
Image

Mai preso un bus, metto giusto qualche foto esemplificativa.
Image
Image
Image
Image

[Tutte le immagini ospitate da http://picasaweb.google.com]
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Hong Kong

Postby ing » Sun 19 December 2010; 11:15

Non è mica così lento: la sede è quasi interamente riservata e la frequenza altissima. E' un ottimo sistema (oltre che un'attrazione turistica) e migliore dei bus, che si intasano nel traffico privato.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Hong Kong

Postby Coccodrillo » Sun 19 December 2010; 12:32

Ci sono una linea est-ovest principale, gestita con vari servizi separati che non la percorrono tutta, ed un anello a senso unico.

:arrow: http://en.wikipedia.org/wiki/Hong_Kong_Tramways
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Hong Kong

Postby ing » Sun 19 December 2010; 17:57

Coccodrillo wrote:Ci sono una linea est-ovest principale, gestita con vari servizi separati che non la percorrono tutta, ed un anello a senso unico.

:arrow: http://en.wikipedia.org/wiki/Hong_Kong_Tramways


L'"anello a senso unico" di Happy Valley in realtà è uno dei capilinea intermedi, strutturato con un normale anello che fa il giro di un paio di isolati, tipo il capolinea del 5-14 a Termini a Roma.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Hong Kong

Postby Coccodrillo » Sun 19 December 2010; 20:56

Il quote inutile fa parte delle tue provocazioni? :mrgreen:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Hong Kong

Postby Ulk » Tue 21 December 2010; 14:44

Allora sarò stato sfortunato io a trovarlo molto lento nella tratta utilizzata, lentezza dovuta alle soste ai semafori e non al traffico in quanto, come detto da ing, viaggia quasi sempre in sede protetta. :wink:

MTR: http://www.mtr.com.hk/eng/train/intro_index.html, mappa: http://www.mtr.com.hk/jplanner/images/maps/routemap.pdf
Nella mappa alcuni interscambi sono segnati in modo particolare: indicano dove c'è la possibilità di interscambio sulla stessa banchina e la corrispondente direzione in cui è possibile (spesso accade dove ci sono due stazioni consecutive in comune tra due linee).

Banchina della Island Line a Central.
Image
Image

Angusto corridoio di collegamento tra la stazione della Island Line e della Tsuen Wan Line con quella dell'Airport Express, di un'altra linea metro verso l'isola di Lantau e della stazione ferroviaria verso la Cina.
Image

Pubblicità delle tessere speciali in occasione dell'anniversario della MTR.
Image

Indicazioni di linea e lato apertura porte all'interno dei treni. In rosso le fermate da effettuare, una freccia lampeggia nella direzione del treno.
Image

Fermata in corso.
http://www.youtube.com/watch?v=UT6AC9IMpwA

Sulla linea verso l'isola di Lantau veniamo superati da un treno per l'aeroporto (per un tratto condividono gli stessi binari).
http://www.youtube.com/watch?v=cLY2iY6vpYA
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Hong Kong

Postby ing » Tue 21 December 2010; 16:38

La metro di HK è veramente megagalattica
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Hong Kong

Postby Ulk » Sun 09 October 2011; 14:16

Aggiungo qualche foto del mese scorso.

Treno in servizio sulla linea MTR verso il confine con la Cina:
Image
Image
Image

Sedili molto scomodi, per fortuna si viaggia su questo treno solo una quarantina di minuti... Poi in piedi sulle altre linee verso l'isola.
Su questa linea è disponibile una carrozza di prima classe, la cui posizione è ben segnalata sulle banchine, nella quale si trova anche un addetto che controlla i biglietti.

Mappa della rete tranviaria ad ogni fermata:
Image
Versione ad alta definizione: https://picasaweb.google.com/lh/photo/1 ... directlink

[Tutte le immagini ospitate da http://picasaweb.google.com]
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Hong Kong

Postby indaco1 » Mon 03 November 2014; 16:31

Ora sono in vacanza alle Figi e settimana scorsa, per arrivarci, ho fatto un transito di 10 ore ad Hong Kong.

Ne ho approfittato per catapultarmi in citta' per una visita lampo di poche ore.

L'Airport Exress di Hong Kong, che e' l'unico mezzo che ho potuto prendere oltre all'aereo, e' fichissimo, pochi fronzoli e tanta sostanza. Scrivono "just 24 minutes" che di per se non mi impressiona particolarmente, i nostri colegamenti aeroportuali sui 30 minuti non sfigurano terribilmente sui tempi di percorrenza puri. Pero' quello che rende il livello di servizio piu' elevato sono altre cose. Prima di tutto un dato che pesa come un macigno: frequenza ogni 10 minuti. E poi binari dedicati, comodita' di incarrozzamento, porte di banchina e arrivo nella stazione piu' importante, bellissima, praticamente sotto l'IFC Centre senza uscire solo salendo con scale mobili, senza attraversare piazzali zozzi e amenita' di RFI.

Data l'attuale situazione ad Hng Kong temevo blocchi e disordini, ma mi han detto che semmai i blocchi riguardano le strade e i bus ma con il treno non ci sono problemi, e in effetti io non ho visto assolutamente nulla di anomalo, nel breve giro. Auguro ogni bene agli Honkonghesi e a tutti i Cinesi, che abbiano un futuro prospero e libero.

Sopresona, e' disponibile una tariffa giornaliera che ti permette di andare e tornare per l'equivalente di poco piu' di 10 euro.

Queste le porte di banchina della stazione in aeroporto:
Image

Interni, con indicazione del percorso parziale tra le stazioni:
Image

Stazione centrale sotto l'IFC Centre:
Image

Image

E veduta della citta' dal Central Pier, il molo centrale. HK ha un sistema svilupatissimo di TPL anche su acqua, piu' di New York e molto piu' di Londra.
Image

Dovrei avere altro materiale, magari se riesco lo organizzo e lo posto. Inoltre tornando a casa mi fermero' ad Hong Kong per 20 ore.... magari provo la metro.

PS: ho usato qualche frase gia' usata su altro forum, abbiate pazienza.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Hong Kong

Postby indaco1 » Mon 03 November 2014; 16:58

Altra cosa che ho notato, nel centro, e' che hanno un sistema di passerelle riservato ai pedoni utilizzatissimo. Molto trafficato, anzi, bisogna tenere la direzione e non stare nel mezzo dove la gente cammina. Questo e' un passaggio che porta alle linee su acqua, come si vede dalle indicazioni, ma ce ne sono che vanno in piu' direzioni.
Image
Non so se puo' essere considerato TPL, questo e' un mezzo di trasporto individuale :mrgreen:

Calandolo nella realta' milanese a noi servirebbe qualcosa di simile tra Centrale e Repubblica, connesso con i nuovi percorsi pedonali Varesine-Porta Nuova fin a Garibaldi e a Corso Como e Brera. Pero' si conferma che i piedi sono un mezzo di trasporto prezioso e avrebbero bisgno di piu' percorsi dedicati.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Hong Kong

Postby S-Bahn » Mon 03 November 2014; 17:23

Senza farla tanto complicata il podio Aulenti, che è una bella idea, ha le discese pedonali in tutte le direzioni, evitando accuratamente quella più utile, quella sulla stazione di Porta Garibaldi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Hong Kong

Postby Davide » Mon 03 November 2014; 17:31

Ogni volta che l'ho fatto notare mi è stato sempre risposto che era inutile una passerella perchè tanto c'era comunque il sottopasso. :mrgreen:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Hong Kong

Postby S-Bahn » Mon 03 November 2014; 17:44

Chi ha dato questa risposta?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Hong Kong

Postby friedrichstrasse » Mon 03 November 2014; 17:56

In una vecchia versione del progetto era prevista una passerella dal podio a piazza Freud, con una scala in discesa. Tuttavia, date le quote in gioco, sarebbe stata molto lunga, occupando quasi tutta piazza Freud.

Anni fa feci un laboratorio all'Università in cui evidenziavo i problemi planimetrici e altimetrici di certi percorsi, e proponevo un loro disegno su quote diverse. L'assistente mi disse che era una sciocchezza, perché "non siamo più negli anni settanta, dove si dividevano i flussi pedonali e quelli automobilistici" :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Hong Kong

Postby S-Bahn » Mon 03 November 2014; 18:05

Ma lì sono già divisi (giustamente) si tratta di non buttarli assieme atterrando dopo l'uscita dal tunnel e non prima.
Ogni concetto va contestualizzato e prima ancora capito, altrimenti si va avanti per stereotipi e slogan :wall:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests