Amsterdam

Moderators: Hallenius, teo

Amsterdam

Postby Tamik » Sat 20 March 2010; 22:31

Ciao a tutti,

visto che alcune settimane fa, se non ricordo male, in un topic si citava Amsterdam... be', ecco alcune foto fatte domenica scorsa!

Mi scuso se le foto non sono sempre di qualità eccellente; in ogni caso, spero siano gradite.

Bombardier 12G
Image

Ancora un Bombardier 12G, ma visto da dietro
Image

Bombardier 10G
Image

Siemens Combino 5 casse
Image

Panoramica del capolinea ovest della Centraalstation
Image

E per finire, qualcosa di diverso dai tram: un curioso Den Oudsten Alliance snodato (vi sembrerà strano ma ha il motore IVECO e i fari Federtrasporti dietro!)
Image
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Re: Amsterdam

Postby skeggia65 » Mon 22 March 2010; 1:31

Il posteriore del 10G mi ricorda tanto le nostre 49XX.
Il Combino è anonimo, molto più belli (IMHO, naturalmente) Citadis, Sirio e Flexity.
Il 12G è un po' lassativo.....
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Amsterdam

Postby friedrichstrasse » Mon 22 March 2010; 19:07

skeggia65 wrote:Il Combino è anonimo, molto più belli (IMHO, naturalmente) Citadis, Sirio e Flexity.

:wall: :wall: :wall:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amsterdam

Postby skeggia65 » Mon 22 March 2010; 23:51

Ricordo a Friedrichstrasse che il mio è un giudizio esclusivamente estetico e dunque soggettivo e non oggettivo. Non è colpa mia se il Combino somiglia a una colonna di scatole di Ferrero Rocher.
Non ho fatto riferimento alcuno all'affidabilità e alla solidità (e in questo caso, ci sarebbe qualche appunto da fare ai Siemens).
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Amsterdam

Postby friedrichstrasse » Tue 23 March 2010; 1:25

No, io sbatto la testa avendo in mente solo l'aspetto estetico dei baracconi chiamati Sirio :wall:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amsterdam

Postby trambvs » Tue 23 March 2010; 1:52

Coda a parte non mi dispiace la linea così tanto dei Sirio, certo che il frontale della versione per Goteborg IMHO è un altro pianeta... :wink:
trambvs
 
Posts: 16817
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Amsterdam

Postby S-Bahn » Tue 23 March 2010; 13:29

friedrichstrasse ha qualche personale problema di origine patologica con i Sirio.
Non si spiega diversamene la sua totale avversione per questo mezzo.
friedrichstrasse, sei stato sul tram delle valli bergamasche?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amsterdam

Postby friedrichstrasse » Tue 23 March 2010; 19:30

Certo, ed è fatta molto bene. Con altre vetture, e con pensiline diverse alle fermate :bash: , sarebbe stata perfetta :D
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amsterdam

Postby S-Bahn » Tue 23 March 2010; 21:14

Parlavo dei Sirio, ovviamente.
Tram non privi di difetti che si vedono tutti su una rete come quella milanese dove sono particolarmente inadatti, ma che non sono affatto dei baracconi.

L'estetica di questi tram porta ovviamente ad un giudizio personale, tuttavia c'è in giro roba decisamente più anonima o troppo stravagante o sgraziata. In particolare la versione bidirezionale la trovo ben riuscita.

Per la parte meccanica abbiamo già detto che non è priva di difetti (che si evidenziano su certe reti) per via dell'impostazione "a carrozzette", peraltro comune a una buona metà del materiale moderno. Per quanto riguarda invece la robustezza del telaio in acciaio, con indici di resistenza allo schiacciamento record, che ne fanno un tram-train in origine, credo che abbia pochi o nessun rivale.

E' che ti sei fissato su questa storia fin da subito e, secondo me, molto per partito preso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Amsterdam

Postby friedrichstrasse » Tue 23 March 2010; 22:45

L'impressione che siano dei baracconi mi viene anche (e soprattutto) dagli interni, in cui si è fatto abbondante uso di plasticaccia che tutto è, meno che solida come si converrebbe ad un ambiente del genere.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Amsterdam

Postby trambvs » Wed 24 March 2010; 0:11

Non mi pare di aver visto danneggiamenti o usure significative all'interno, segno che i materiali adottati sono adatti all'uso, il fattore estetico anche qui esula dai giudizi...

:ot:
trambvs
 
Posts: 16817
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Amsterdam

Postby Coccodrillo » Wed 21 July 2010; 12:10

Sui tram (almeno sui Combino) si entra solo dalla prima e quarta porta (su cinque) dove il tranviere od un controllore controlla/vende i bigleitti. Le altre porte hanno cancelletti per non far entrare.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Amsterdam

Postby msr.cooper » Wed 21 July 2010; 13:28

Vero. Il gabbiotto del controllore è davvero molto ingombrante e rende angusto il corridoio interno, mentre i cancelletti monodirezionali rallentano la discesa dei viaggiatori. Non certo un'idea brillante, quella che hanno avuto. :wall:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Amsterdam

Postby LUCATRAMIL » Thu 22 July 2010; 13:18

Ci vorrebbe un video per far vedere la velocità commerciale.....

Comunque belle foto.

Mi trattengo dallo spezzare una Honda a favore del Sirio.....
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Amsterdam

Postby Coccodrillo » Fri 28 October 2011; 10:43

La costruzione della linea 52 della metropolitana sta proseguendo con esplosione di costi e ritardi, dovuti al difficilissimo terreno della città. Le gallerie sono in parte scavate con TBM, in parte costruite con cassoni immersi, anche sotto la stazione centrale: http://www.railwaygazette.com/nc/news/s ... aal-1.html
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Next

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests