Page 14 of 14

Re: Stoccolma

PostPosted: Wed 29 January 2020; 0:02
by Slussen
La rete tramviaria di Stoccolma è poca cosa, anche se un'occhiata la merita. Potresti dare una guardata anche al passante ferroviario, che è una realizzazione relativamente recente. Per il resto goditi:
- i nodi di interscambio metrò/gomma;
- la rete bus di superficie e la sua accentuata gerarchizzazione, sottolineata dal diverso colore dei veicoli;
- l'ampiezza dell'arco orario di servizio, anche per località remote;
- alcune ferrovie suburbane meritano una visita.

Goditi anche le conducenti svedesi.

Re: Stoccolma

PostPosted: Wed 29 January 2020; 0:09
by S-Bahn
Come dicevamo, il cambio di mano nella circolazione stradale ha dato il colpo di grazia alla rete tranviaria.
Mi ricordo quando hanno fatto il cambio di mano. Praticamente tutto fermo in tutto il paese per un tot, credo un'ora, poi ripartenza tipo a 10 Km/h ovunque...
Il 1967 credo sia stata l'ultima possibilità per una manovra del genere, poi l'intensità del traffico e il gran numero di modifiche necessarie alla rete autostradale avrebbero reso impossibile il cambio.

Re: Stoccolma

PostPosted: Wed 29 January 2020; 10:39
by spiff
Slussen wrote:La rete tramviaria di Stoccolma è poca cosa, anche se un'occhiata la merita. Potresti dare una guardata anche al passante ferroviario, che è una realizzazione relativamente recente. Per il resto goditi:
- i nodi di interscambio metrò/gomma;
- la rete bus di superficie e la sua accentuata gerarchizzazione, sottolineata dal diverso colore dei veicoli;
- l'ampiezza dell'arco orario di servizio, anche per località remote;
- alcune ferrovie suburbane meritano una visita.

Goditi anche le conducenti svedesi.


a quelle no sono molto interessato ;)

rete bus non la ho provata, quella tram non mi sembra poi così poca cosa almeno guardando la mappa anche se ho provato solo il 7 (linea abbastanza breve in effetti ma mi pare di capire piuttosto strategica). arco di servizio apprezzatissimo il venerdì visto che sono arrivato quasi all'una di notte da skavsta e mi sono risparmiato il taxi per arrivar all'hotel!! anche sabato sera tornato da gamla stan a odenplan dopo l'una di notte. passante provato un paio di volte da odenplan a centrale: vista la profondità delle stazioni per quella tratta forse è più veloce la metropolitana, ma ho voluto provare. struttura davvero bella. il nodo di centrale, per quanto per certi versi poco compatto, fa impressione tra treni lp, regionali, passante, tre linee metro, il tram 7, e bus urbani ed extraurbani. impressionante anche l'arlanda expree che copre in 18 minuti una distanza paragonabile a quella tra milano e Malpensa con velocità fino a 200 kmh.

una domanda visto che dal nome mi sembri pratico della città: i macchinisti della metropolitana devono controllare la chiusura delle porte uscendo dalla cabina? altra cosa che mi sembra controcorrente rispetto ad altre città europee è la scelta di comprare convogli della metropolitana a tre casse (intercomunicanti) che vengono poi fatti circolare in tripla in generale ma a volte anche in doppia mi pare, anziché comprare convogli tutti a 6/7/8 casse intercomunicanti. forse anche a berlino e Amburgo i treni nuovi adottano questa filosofia, o sbaglio?

Re: Stoccolma

PostPosted: Fri 31 January 2020; 21:46
by Slussen
una domanda visto che dal nome mi sembri pratico della città: i macchinisti della metropolitana devono controllare la chiusura delle porte uscendo dalla cabina?


Sì, è curioso in effetti.

Re: Stoccolma

PostPosted: Fri 31 January 2020; 23:07
by fra74
Ad ogni modo stanno arrivando nuovi treni a stoccolma, questa volta a 4 casse, 70 m di lunghezza, che quindi potranno essere usati in doppia

Re: Stoccolma

PostPosted: Mon 03 February 2020; 13:02
by spiff
non mi sembra male l'idea di usare treni in doppia piuttosto che complessi di sei/otto vagoni ad ambiente unico, soprattutto per treni da otto pezzi in su dove in certe ore e su certe tratte potrebbe avere senso fare andare i convogli in singola. le triple invece mi pare portino via tantissimo spazio tra cabine, organi da aggancio ecc.

Re: Stoccolma

PostPosted: Mon 03 February 2020; 13:05
by spiff
Slussen wrote:
una domanda visto che dal nome mi sembri pratico della città: i macchinisti della metropolitana devono controllare la chiusura delle porte uscendo dalla cabina?


Sì, è curioso in effetti.


ad ogni stazione? o è a discrezione del macchinista o ci sono delle prescrizioni che tu sappia? chiedo perché non mi pare di averli visti scendere sempre ma magari mi sbaglio.

Re: Stoccolma

PostPosted: Wed 05 February 2020; 15:20
by Slussen
A me pare di ricordare che avvenisse sempre, ma non sono certo.

Re: Stoccolma

PostPosted: Wed 05 February 2020; 16:21
by S-Bahn
Stranezze "storiche", come i treni della S-Bahn di Berlino che erano, e credo siano ancora, licenziati dall'agente di stazione.

Re: Stoccolma

PostPosted: Mon 10 February 2020; 12:37
by spiff
non ho avuto sensazione di tempi particolarmente lunghi nelle fermate ad ogni stazione, ma credo che l'operazione in ogni stazione un po' di tempo lo faccia perdere.