Parigi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Parigi

Postby teo » Tue 08 July 2014; 21:26

Potenziate T2 e T5 rispetto all'estate scorsa:
http://www.ratp.fr/fr/ratp/r_114693/lig ... s-cet-ete/
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Parigi

Postby skeggia65 » Wed 09 July 2014; 12:28

S-Bahn wrote:
mattecasa wrote:le rer soprattutto la linea c hanno troppe diramzioni

Dillo a brianzolo, che adora il sistema francese e da noi non vuole mezza diramazione.
Forse perché a Parigi chiamano con la stessa lettera un ammasso di servizi disordinati e il nostro caro lissonese si illude che così sia più semplice? :mrgreen:

Il sistema in sé non sarebbe male, è la"numerazione" che lascia a desiderare. Non è del tutto intuitivo.
Basterebbe avere un numero a fianco alla lettera, che identifichi il percorso.
Invece le velette dei treni indicano le "mission" con nomi curiosi che non indicano un tubo.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Parigi

Postby brianzolo » Wed 09 July 2014; 13:37

le diramazioni si fanno verso la periferia NON VERSO IL CENTRO :!: :!: :!: :!:

E se a milano ci fosse il 50% di quello che c'è a parigi (M+rer+transilien) avremmo il triplo del servizio attuale
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Parigi

Postby Trullo » Wed 09 July 2014; 13:47

Le caratteristice demografiche sono però imparagonabili
Parigi e i tre dipartimenti della petit ceinture hanno il doppio di abitanti della provincia di Milano su metà della superficie
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Parigi

Postby brianzolo » Wed 09 July 2014; 14:35

brianzolo wrote:
E se a milano ci fosse il 50% di quello che c'è a parigi (M+rer+transilien) avremmo il triplo del servizio attuale



mi basterebbe il 50% in più, poi se volete asserire che quanto c'è a milano è perfetto e non migliorabile.... :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Parigi

Postby S-Bahn » Wed 09 July 2014; 15:43

Non mischiamo le pere con le mele.
Nessuno contesta le quantità di Parigi o la potenza e l'utilità della RER, ma quando si parla di ordine e pulizia dei servizi di certo non sono messi proprio bene.
Poi nello specifico sei proprio tu che contesti gli instradamenti ma ti va bene un sistema con 100 diramazioni solo perché l'hanno pensato a Parigi. Sommato al fatto che a Parigi (fortunatamente) non c'è solo la RER, ma anche i servizi di Banlieu, antecedenti alla RER ma non completamente dismessi, per cui gli instradamenti li hanno anche loro dall'esterno verso Parigi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Parigi

Postby brianzolo » Wed 09 July 2014; 15:47

http://www.transilien.com/

Ci vuole poco per vedere che una singola linea transilien come frequenze vale almeno 2 linee S milanesi......

e poi hanno le rer, e poi hanno 14 linee di M che non si fermano a marelli :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Parigi

Postby Trullo » Wed 09 July 2014; 16:33

Contesto pacatamente ma fermamente
brianzolo wrote:Ci vuole poco per vedere che una singola linea transilien come frequenze vale almeno 2 linee S milanesi......

Veramente mi pare l'opposto. Non devi confrontare la linea transilien ma la diramazione, e la prima diramazione che ho preso a caso (linea P, da Provins a Paris-Est) ha una frequenza oraria anche in punta

brianzolo wrote: e poi hanno 14 linee di M che non si fermano a marelli :wink:

La lunghezza media di ognuna delle 14 linee è 15 km circa contro i 25 di Milano. Non arrivano neanche a Marelli...

Quanto alla RER. Formidabile per frequenza e soprattutto estensione del servizio (favorita da una distribuzione delle origini e delle destinazioni più concentrata della nostra) e ottima la scelta di diramazioni solo verso la periferia. Tuttavia sarebbe opportuna una riduzione all'essenziale dei percorsi di linea, riducendo le missioni a poche decine e nominandole in modo univoco, alla tedesca (o alla lombarda)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Parigi

Postby brianzolo » Wed 09 July 2014; 17:11

FICHES HORAIRES LIGNE P



Retrouvez ci-dessous les fiches horaires valables du 15 décembre 2013au 13 décembre 2014:

Paris Est - Coulommiers - La Ferté Gaucher
Paris Est - Esbly - Meaux / Crécy la Chapelle
Paris Est - Longueville - Provins
Paris Est - Meaux - La Ferté Milon - Chateau Thierry
Haussmann St Lazare / Paris Est - Chelles Gournay
Haussmann St Lazare - Noisy le Sec
Haussmann St Lazare - Tournan

http://www.transilien.com/contents/fr/D ... igne_P.pdf

hai preso una delle diramazioni e naturalmente quella con meno treni :wink:
guarda questa
Haussmann St Lazare - Noisy le Sec


il metro non esce da parigi come ben si vede in questa mappa :mrgreen:
http://www.ratp.fr/informer/pdf/orienter/f_plan.php
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Parigi

Postby msr.cooper » Wed 09 July 2014; 17:16

Beh, non è che esca poi così tanto. Anzi, in proporzione l'estensione all'esterno dei confini comunali a Milano è probabilmente maggiore.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Parigi

Postby Trullo » Wed 09 July 2014; 17:24

Conta che il comune di Parigi è metà di quello di Milano ...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Parigi

Postby brianzolo » Wed 09 July 2014; 17:32

ma poi chi ha detto che io non voglio diramazioni? 8--)

secondo me a milano
le S dovrebbero avere almeno frequenza doppia
per alcuni percorsi particolari si potrebbe pensare a una RER (es. seregno-melegnano) facendo saltare le fermate intermedie alle S
le M dovrebbero almeno attraversare i comuni della prima cintura
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Parigi

Postby S-Bahn » Wed 09 July 2014; 21:35

Come dire: "volete guadagnare 2000 Euro al mese o 4000?
Quanto alle S che saltano le fermate intermedie... su quali binari? Dove si può già si fa, solo che giustamente i treni si chiamano Diretti o, secondo moda, RE.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Parigi

Postby Coccodrillo » Wed 09 July 2014; 22:19

teo wrote:T2 nonostante la doppia di tram (presumo in toto attorno ai 50 mt) è molto carica


Intorno ai 60-65.

Trullo wrote:estensione del servizio (favorita da una distribuzione delle origini e delle destinazioni più concentrata della nostra)


Non sono sicuro sia un vantaggio, visto che porta a sovraccaricare alcune parti (RER A, Châtelet). In generale, entrambi gli eccessi sono problematici (tutto concentrato/tutto sparso).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Parigi

Postby picopico1972 » Wed 16 July 2014; 23:07

Ma che gli prende a sti francesi con le misure? Dopo le banchine troppo larghe, ora le scale mobili troppo larghe....
http://www.corriere.it/esteri/14_luglio ... 5e4f.shtml
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron