Århus (DK)

Moderators: Hallenius, teo

Århus (DK)

Postby EuroCity » Wed 25 February 2009; 20:53

Ecco dei filmati delle tramvie che c'erano fino agli anni '60 (con un '68 ancora a venire, per dirla alla Venditti):

http://www.youtube.com/watch?v=7m2yHbqEWqc

http://www.youtube.com/watch?v=FGF3wX8Y_q0

Certo, se le tramvie si fossero sviluppate in senso moderno, lì come altrove, avrebbero anche avuto un senso...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Århus (DK)

Postby EuroCity » Wed 25 February 2009; 20:57

(Ooops: ho quotato invece di modificare: sorry...)

P.S.: La pubblicità ricorda - purtroppo, verrebbe da dire - quella di oggi (dappertutto): non molto è cambiato.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Århus (DK)

Postby EuroCity » Wed 25 February 2009; 21:58

A proposito, perché si pensa che ci sarà la guerra civile in Danimarca nel 2075? Allora gli århusiani avranno capito le barzellette [su di loro]! :lol: 8--) (Fonte.)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Århus (DK)

Postby EuroCity » Tue 03 March 2009; 18:46

Un'ipotesi della prima fase del progetto di una futura rete metrotramviaria veloce:

Image

... in larga parte su ferrovie secondarie preesistenti (in blu).

Ancora nulla di nuovo, invece, a quanto pare, sul fronte del rendere passante la stazione centrale per la linea ferroviaria principale della dorsale nazionale nord-sud (oggi la stazione è a tutti gli effetti di testa, dato che prosegue solo la linea secondaria verso nord nella figura).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Århus (DK)

Postby EuroCity » Mon 30 March 2009; 12:51

Un altro progetto interessante - ma per ora non attuale - è quello del cosiddetto ponte del Kattegat, che congiungerebbe direttamente Copenaghen con Århus (senza passare per Odense, come oggi):

Image

... con la possibilità, così, di creare un'unica area metropolitana regionale, con un sistema AV/AC circolare:

Image

... anche se ovviamente in un'ottica a più lungo termine (come per la città policentrica milanese-lombarda).

Intanto, ad Århus ci si limita al ben più modesto progetto di un tunnel dall'autostrada verso il porto:

http://www.aarhus.dk/tunnel_under_marse ... levard.asp

http://www.marselisboulevard.dk

(purtroppo solo in danese), mentre un altro progetto di costruzione di un nuovo aeroporto è stato abbandonato.

Personalmente, penserei poi a rendere passante la stazione centrale al più presto possibile, come si può vedere qui (PDF, purtroppo solo in danese).

(Un po' di informazioni abbastanza interessanti, tanto per non parlare sempre e solo di Copenaghen...)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Århus (DK)

Postby Viersieben » Thu 25 October 2018; 0:02

Quattro scorci durante una breve permanenza in loco (attendendo la coincidenza per Reykjavík):

Image
Un convoglio della Letbane visto dalla terrazza della biblioteca Dokk1.

Image
La fermata di Vestre Strandalle sulla tratta non ancora in servizio della Letbane.

Image
La stazione di Grenaa, temporaneamente in disuso in attesa che vi si attesti la Letbane (ci sono andato perché, le giornaliere urbane essendo disponibili solo per lo stupidphone, mi sono dovuto comprare, per usare gli autoservizi cittadini e la tranvia, una CG valida in tutto lo Jylland centrale; come se uno per spostarsi a Lugano dovesse comprare tutte le zone Arcobaleno...).

Image
Letbane in arrivo al Dokk1.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39


Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests