by Coccodrillo » Sat 04 October 2008; 9:47
I vecchi tram erano più stretti dei nuovi (2 metri contro 2m40), quindi il tunnel è passato al binario unico, con due binari al capolinea invece tre. Apparentemente il capolinea, costruito ai tempi in cui c'era solo il 68 dopo la chiusura del resto della rete, non permette prolungamenti.
Un pezzo di questa tranvia è servito per sperimentare l'APS, quella sorta di "terza rotaia" alimentata a tratti usata a Bordeaux, e in futuro almeno anche a Orléans, Angers, Reims.
L'apertura della nuova rete è avvenuta/avverrà in varie fasi:
1) tronco Euromediterranée-Gare de La Blancarde-Les Caillols (una sola linea formata dai pezzi delle future T1, T2 e T3)
2) tronco "fermata prima del tunnel"-Blancarde
3) apertura del tunnel (circa 8 mesi dopo la fase 2), linee divise in T1 Noailles (tunnel)-Les Caillols e T2/T3 Euromediterranée-Blancarde
4) in futuro (lavori non ancora iniziati) la linea T2/T3 (che credo ora viaggi solo come T2) sarà divisa nel centro e prolungata da li
L'aspetto dei tram dovrebbe ricordare una nave, a me fa piuttosto venire in mente in ferro da stiro, comunque è carino.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia