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Re: Wuppertal

PostPosted: Thu 28 August 2008; 19:16
by msr.cooper
Coccodrillo wrote:Potrebbe essere anche sotterranea, skeggia, come alcune (rarissime) funivie.

Esatto. Nella zona di Tokyo ci sono alcune linee di concezione simile alla Schwebebahn di cui almeno una con tratte in galleria.
EDIT: Ecco una foto http://funini.com/train/tokyo/shonan_mono/04.html

E, come dice giustamente Coccodrillo, il sistema esiste perché è stato creato all'inizio del secolo scorso. Fosse stato proposto solamente cinquanta anni fa, non avrebbe mai visto la luce.

Re: Wuppertal

PostPosted: Thu 28 August 2008; 19:35
by GLM
perché? acome struttura é molto meno ingombrante questa che un viadotto con binari classico da metropolitana! per quel che riguarda i tunnel, poi dovrebbero essere poco piú grandi di quelli normali a linea aerea, e come ciliegina sulla torta, nessuno si butterebbe sotto al treno, visto che a parte la caduta, e l´eventuale impatto col treno, non vi sarebbero le micidiali ruote del treno su rotaia

Re: Wuppertal

PostPosted: Thu 28 August 2008; 19:37
by EuroCity
Riguardo alla foto precedente con la stazione sul fiume, sarebbe interessante immaginare un sistema del genere in parte sopra il percorso dei nostri navigli: certo, improbabile, ma comunque interessante...

Re: Wuppertal

PostPosted: Fri 29 August 2008; 20:43
by friedrichstrasse
In compenso la M2 a Vimodrone corre nel letto della Martesana (deviata)...

Re: Wuppertal

PostPosted: Sat 30 August 2008; 1:49
by serie1928
skeggia65 wrote:Ragazzi, la Schwebebahn è suggestiva, ma ha dei difetti non da poco: per quanto ne so è un sistema più o meno proprietario, al pari della gommocosa di Padova. Inoltre, se è paragonabile a una metrò sopraelevata, non da la possibilità di fare tratte sotterranee laddove occorrerebbe.
A Wuppertal sta bene, ma speriamo non venga in mente a nessuno di piazzarla qui da noi (a parte la prevedibile opposizione dei vari comitati che nascerebbero).

Direi che questo non é un problema. Se a nessuno é venuto in mente di proporla altrove nei 100 anni che se ne conosce l´esistenza, penso sia altamente improbabile che ció avvenga ora.
Per quanto riguarda la proprietá del sistema, i brevetti sono oramai scaduti (ricordo che durano al max ca.20anni) e la tecnica é abbastanza semplice.
Anche la "gommocosa" di Padova avrá i brevetti in scadenza ed altri potrenno produrre i veicoli e costruire le infrastrutture, se nel frattempo il sistema si rivelerá vantaggioso e troverá diffusione.
La Schwebebahn si é dimostrata tecnicamente funzionante, ma ció evidentemente non é bastato. E mai basterá, ma sará sempre necessario fare degli esperimenti prima di condannare una tecnologia. E per gli esperimenti serve sempre una cavia: per la Schwebebahn é stata Wuppertal, per il Translohr lo sono Clermont-Ferrand e Padova. Il perché anche L`Aquila, Latina e la cittá cinese hanno voluto fare da cavie mi sfugge. Evidentemente l´offerta TL é stata "economica" oppure é stata l´incapacitá della politica di far accettare un tram convenzionale. Mah...
Se proprio vogliamo classificare la Schwebebahn secondo catagorie "classiche", io la classificherei tra le metropolitane:
- é separata dal traffico
- ha stazioni apposite e separate, accessibili per mezzo di scale o anditi dedicati
- viaggia in convoglio
- il distanziamento avviene tramite segnali

Ma in realtá per me é qualcosa che sfugge a tali classificazioni, ovvero rappresenta il capostipite di una ben precisa tipologia di mezzi del TPL.

Re: Wuppertal

PostPosted: Sat 30 August 2008; 9:32
by Coccodrillo
serie1928 wrote:ovvero rappresenta il capostipite di una ben precisa tipologia di mezzi del TPL.


Si, quella conoscituta come "progetti apparentemente fantastici ma poi abbandonati", di cui fanno parte anche TVR e Translohr.

Re: Wuppertal

PostPosted: Fri 24 October 2008; 21:41
by Coccodrillo
Non poteva mancare un modello, in questo caso in Meccano: http://www.youtube.com/watch?v=CdoHKWhul28

Re: Wuppertal

PostPosted: Fri 24 October 2008; 22:42
by serie1928
Meccano Märklin, prego :!:

Non sono mai riuscito ad applicarmi nelle costruzioni con il meccano, e resto sempre basito per il realismo di certe costruizioni, ottnute con elementi strutturali relativamente semplici :!:

Re: Wuppertal

PostPosted: Sat 25 October 2008; 3:01
by GLM
certo che la facevo ben più veloce! sono più veloci le auto che passano sotto, che a occhi sono tra i 40 e i 50 km/h!

http://ca.youtube.com/watch?v=0gTP084Ij ... re=related

Re: Wuppertal

PostPosted: Wed 11 May 2011; 22:13
by msr.cooper
Un video tra i tanti :D
http://www.youtube.com/watch?v=azuH_FjZHIQ

(un mese e mezzo fa la linea ha compiuto 110 anni!)

Re: Wuppertal

PostPosted: Thu 12 May 2011; 9:44
by friedrichstrasse
E io che sono andato a Wuppertal quando era chiusa per lavori, quando mi ricapita??? :wall: :wall: :wall:

Re: Wuppertal

PostPosted: Sun 13 November 2011; 4:36
by GLM
a chi interessasse, ho postato su fb le foto fatte a wuppertal, assieme a un paio di video


http://www.facebook.com/media/set/?set= ... a47a6b10ed

Re: Wuppertal

PostPosted: Thu 03 January 2013; 18:32
by friedrichstrasse
A Wuppertal non hanno dato il "ferro alla patria" nel '39/'40... :P

Re: Wuppertal

PostPosted: Fri 18 October 2013; 9:41
by MünchnerFax
Schwebebahn bloccata ieri sera per caduta di una sezione lunga 100 m della rotaia di alimentazione (precipitata oltretutto su automobili in corsa). Sono intervenuti i pompieri a far scendere la gente. Linea chiusa per ispezione fino alla settimana prossima.

Re: Wuppertal

PostPosted: Fri 18 October 2013; 17:03
by msr.cooper
Anche il Corriere online dedica un articolo al fatto :arrow: http://www.corriere.it/esteri/13_ottobr ... e180.shtml

Ne ho letto altri che parlano di persone rimaste 4 ore a testa in giù o addiruttura di vagoni deragliati e pronti a cadere nel vuoto :roll: ma in realtà non è successo nulla di tutto ciò.
Probabilmente il rischio maggiore lo hanno corso le persone per strada in quel momento.