Wuppertal

Moderators: Hallenius, teo

Re: Wuppertal

Postby msr.cooper » Thu 28 August 2008; 19:16

Coccodrillo wrote:Potrebbe essere anche sotterranea, skeggia, come alcune (rarissime) funivie.

Esatto. Nella zona di Tokyo ci sono alcune linee di concezione simile alla Schwebebahn di cui almeno una con tratte in galleria.
EDIT: Ecco una foto http://funini.com/train/tokyo/shonan_mono/04.html

E, come dice giustamente Coccodrillo, il sistema esiste perché è stato creato all'inizio del secolo scorso. Fosse stato proposto solamente cinquanta anni fa, non avrebbe mai visto la luce.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Wuppertal

Postby GLM » Thu 28 August 2008; 19:35

perché? acome struttura é molto meno ingombrante questa che un viadotto con binari classico da metropolitana! per quel che riguarda i tunnel, poi dovrebbero essere poco piú grandi di quelli normali a linea aerea, e come ciliegina sulla torta, nessuno si butterebbe sotto al treno, visto che a parte la caduta, e l´eventuale impatto col treno, non vi sarebbero le micidiali ruote del treno su rotaia
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Wuppertal

Postby EuroCity » Thu 28 August 2008; 19:37

Riguardo alla foto precedente con la stazione sul fiume, sarebbe interessante immaginare un sistema del genere in parte sopra il percorso dei nostri navigli: certo, improbabile, ma comunque interessante...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Wuppertal

Postby friedrichstrasse » Fri 29 August 2008; 20:43

In compenso la M2 a Vimodrone corre nel letto della Martesana (deviata)...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Wuppertal

Postby serie1928 » Sat 30 August 2008; 1:49

skeggia65 wrote:Ragazzi, la Schwebebahn è suggestiva, ma ha dei difetti non da poco: per quanto ne so è un sistema più o meno proprietario, al pari della gommocosa di Padova. Inoltre, se è paragonabile a una metrò sopraelevata, non da la possibilità di fare tratte sotterranee laddove occorrerebbe.
A Wuppertal sta bene, ma speriamo non venga in mente a nessuno di piazzarla qui da noi (a parte la prevedibile opposizione dei vari comitati che nascerebbero).

Direi che questo non é un problema. Se a nessuno é venuto in mente di proporla altrove nei 100 anni che se ne conosce l´esistenza, penso sia altamente improbabile che ció avvenga ora.
Per quanto riguarda la proprietá del sistema, i brevetti sono oramai scaduti (ricordo che durano al max ca.20anni) e la tecnica é abbastanza semplice.
Anche la "gommocosa" di Padova avrá i brevetti in scadenza ed altri potrenno produrre i veicoli e costruire le infrastrutture, se nel frattempo il sistema si rivelerá vantaggioso e troverá diffusione.
La Schwebebahn si é dimostrata tecnicamente funzionante, ma ció evidentemente non é bastato. E mai basterá, ma sará sempre necessario fare degli esperimenti prima di condannare una tecnologia. E per gli esperimenti serve sempre una cavia: per la Schwebebahn é stata Wuppertal, per il Translohr lo sono Clermont-Ferrand e Padova. Il perché anche L`Aquila, Latina e la cittá cinese hanno voluto fare da cavie mi sfugge. Evidentemente l´offerta TL é stata "economica" oppure é stata l´incapacitá della politica di far accettare un tram convenzionale. Mah...
Se proprio vogliamo classificare la Schwebebahn secondo catagorie "classiche", io la classificherei tra le metropolitane:
- é separata dal traffico
- ha stazioni apposite e separate, accessibili per mezzo di scale o anditi dedicati
- viaggia in convoglio
- il distanziamento avviene tramite segnali

Ma in realtá per me é qualcosa che sfugge a tali classificazioni, ovvero rappresenta il capostipite di una ben precisa tipologia di mezzi del TPL.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Wuppertal

Postby Coccodrillo » Sat 30 August 2008; 9:32

serie1928 wrote:ovvero rappresenta il capostipite di una ben precisa tipologia di mezzi del TPL.


Si, quella conoscituta come "progetti apparentemente fantastici ma poi abbandonati", di cui fanno parte anche TVR e Translohr.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Wuppertal

Postby Coccodrillo » Fri 24 October 2008; 21:41

Non poteva mancare un modello, in questo caso in Meccano: http://www.youtube.com/watch?v=CdoHKWhul28
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Wuppertal

Postby serie1928 » Fri 24 October 2008; 22:42

Meccano Märklin, prego :!:

Non sono mai riuscito ad applicarmi nelle costruzioni con il meccano, e resto sempre basito per il realismo di certe costruizioni, ottnute con elementi strutturali relativamente semplici :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Wuppertal

Postby GLM » Sat 25 October 2008; 3:01

certo che la facevo ben più veloce! sono più veloci le auto che passano sotto, che a occhi sono tra i 40 e i 50 km/h!

http://ca.youtube.com/watch?v=0gTP084Ij ... re=related
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Wuppertal

Postby msr.cooper » Wed 11 May 2011; 22:13

Un video tra i tanti :D
http://www.youtube.com/watch?v=azuH_FjZHIQ

(un mese e mezzo fa la linea ha compiuto 110 anni!)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Wuppertal

Postby friedrichstrasse » Thu 12 May 2011; 9:44

E io che sono andato a Wuppertal quando era chiusa per lavori, quando mi ricapita??? :wall: :wall: :wall:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Wuppertal

Postby GLM » Sun 13 November 2011; 4:36

a chi interessasse, ho postato su fb le foto fatte a wuppertal, assieme a un paio di video


http://www.facebook.com/media/set/?set= ... a47a6b10ed
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Wuppertal

Postby friedrichstrasse » Thu 03 January 2013; 18:32

A Wuppertal non hanno dato il "ferro alla patria" nel '39/'40... :P
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Wuppertal

Postby MünchnerFax » Fri 18 October 2013; 9:41

Schwebebahn bloccata ieri sera per caduta di una sezione lunga 100 m della rotaia di alimentazione (precipitata oltretutto su automobili in corsa). Sono intervenuti i pompieri a far scendere la gente. Linea chiusa per ispezione fino alla settimana prossima.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Wuppertal

Postby msr.cooper » Fri 18 October 2013; 17:03

Anche il Corriere online dedica un articolo al fatto :arrow: http://www.corriere.it/esteri/13_ottobr ... e180.shtml

Ne ho letto altri che parlano di persone rimaste 4 ore a testa in giù o addiruttura di vagoni deragliati e pronti a cadere nel vuoto :roll: ma in realtà non è successo nulla di tutto ciò.
Probabilmente il rischio maggiore lo hanno corso le persone per strada in quel momento.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron