Berlino

Moderators: Hallenius, teo

Postby msr.cooper » Wed 28 March 2007; 21:09

Se la linea deve essere allungata fino all'intervento Wasserstadt Spandau, magari potrebbe starci bene l'opzione tram treno, o addirittura solo tram sul percorso della ex-S-bahn.
Infatti, oltre il vecchio capolinea di Gartenfeld, non ci sarebbe molto spazio tra l'urbanizzato per raggiungere Wasserstadt, quindi il servizio, con l'ipotesi tram, potrebbe tranquillamente svolgersi su strada.
Bisogna poi vedere se il tram è davvero giustificato a Wasserstadt, anche perchè dalle tavole che ho visto si tratta di un insediamento abbastanza vasto (anche se in alcuni punti ci sarebbero delle densità interessanti).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby friedrichstrasse » Fri 30 March 2007; 19:07

Tra Gartenfeld e Wasserstadt ci sono zone industriali, magari la linea si riesce a farla passare, volendo...
Comunque il link che ho postato parla di riattivazione "come S-Bahn o come tram". Chissà. Comunque, non mi aspetto niente.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby PhaserIII » Fri 30 March 2007; 19:24

Anche io ho fatto delle foto a Siemensstadt, principalmente al quartiere ma queste due alla vecchia stazione e al viadotto ferroviario.

Image

Image

Un mio collega ha aggiunto malignamente che questa vecchia stazione in disuso sembra più nuova di Lambrate :lol:
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby msr.cooper » Fri 30 March 2007; 21:35

A me piace un sacco il viadotto metallico...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby friedrichstrasse » Wed 04 April 2007; 13:33

Foto dello Schwedter Steg, ponte pedonale che attraversa il triangolo di binari fra Gesundbrunnen, Schönhauser Allee, Bornholmer Straße.
Il "bastione antifascista della pace" passava, inciso, proprio dove oggi c'è la passerella.

Image

Image

Image

Image

Image

L'area, nonostante sia ampia e abbastanza centrale, non è edificata: lo spazio al centro del triangolo, inaccessibile, non è lasciato a se stesso. E' a verde, piantumato e con alberi.

A Milano, il triangolo a Nord di Rogoredo è occupato da una baraccopoli, quello fra porta Vittoria e la cintura è edificato (via Decemviri), così all'Ortica (via Rosso di San Secondo), a Greco (via Watteau, cimitero), alla Bovisa (fabbriche e gasometri), a Villapizzone (via Negrotto). La maggior parte di queste edificazioni sono successive alle ferrovie, e sono molto disordinate.
Non è neppure in atto un'inversione di tendenza: gli edifici industriali dismessi, invece di essere abbattuti e sostituiti da spazi liberi, vengono riattati e destinati ad altri usi, politecnico, attività artigianali, ricoveri di fortuna.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby msr.cooper » Wed 04 April 2007; 19:15

Terza foto slurp! :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby friedrichstrasse » Wed 04 April 2007; 21:53

Slurp?
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby msr.cooper » Wed 04 April 2007; 21:59

Nel senso che è molto bella, soprattutto sotto il profilo ferroviario! :lol: Salvata.

PS Noto con sorpresa (ma nemmeno molta, considerando alcune altre situazioni riscontrate a Berlino) che il ponte pedonale non ha illuminazione :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby friedrichstrasse » Wed 04 April 2007; 22:03

Anche i parchi, non recintati né illuminati.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby S-Bahn » Thu 05 April 2007; 0:21

Nella penultima foto, in lontananza, l'occhio di Sauron, a dominare la città.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Thu 05 April 2007; 0:28

Ah, quindi Barad-dur è ad Alexanderplatz? Buono a sapersi :mrgreen:

E Monte Fato? :P

Le miniere di Moria invece sono a Milano... ho soprannominato così il Passante :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Thu 05 April 2007; 0:42

Il monte Faito? Sta in Campania, ed è trasportisticamente interessante---
http://www.alfonsomartone.itb.it/uyluqi.html
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby GLM » Thu 05 April 2007; 1:38

friedrichstrasse wrote:Anche i parchi, non recintati né illuminati.


sarà anche bello da pensare, perchè probabilmente sono luoghi sicuri anche senza illuminazione a giorno e telecamere a ogni angolo, come stanno diventando tutti i parchi di milano, ma se uno deve percorrere un ponte pedonale di notte e non ha appresso una torcia elettrica, ed è una notte senza luna....
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby EuroCity » Thu 05 April 2007; 11:13

E' una questione di cultura, probabilmente: nei paesi nordici, il verde pubblico viene considerato un bene comune (comunque molto di più che in Italia, dove ancora c'è una certa mentalità qualunquista ed egoista, da sudditi) e quindi non sono necessarie assurde e retrograde recinzioni o telecamere, visto che tutti sono interessati a vivere i parchi come risorsa condivisa.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby S-Bahn » Thu 05 April 2007; 12:38

Nei parchi abbiamo, purtroppo, problemi un po' più gravi che non le cartacce per terra.
Recinzioni e telecamere non sono la causa dei problemi ma un tentativo (utile o inutile, non voglio giudicarlo) di soluzione.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests