spiff wrote:(...)
avrei una domanda per quanto riguarda la stazione centrale: cosa c'era prima? come mai si è deciso di costruire la stazione proprio lì? solo per la presenza di spazi liberi? i treni a lunga percorrenza che altre fermate usano in città?
Sicuramente la presenza di spazi è la variabile principale, ma anche la posizione geografica rispetto a tutte le linee che giungono al nodi di Berlino.
Prima della guerra la struttura ferroviaria era tipicamente "ottocentesca", con una stazione di testa per ogni direttrice servita pur con la presenza dei due "Passanti":
- la "Stadtbahn" ad andamento est-ovest
- e il tunnel Nord-Sud della S-Bahn.
Inutile ripercorrere gli anni del dopoguerra, ma dopo la caduta del muro si è, giustamente, rinunciato a ricostruire la situazione "anteguerra" a favore di un assetto simile ai due "Passanti" esistenti. Ovviamente non sarebbe stato possibile trasformare "Friedrichstrasse" (laddove i due "Passanti" si incrociano) in una stazione centrale, per ovvi limiti di spazio e di costi, anche considerando che solo uno dei due "Passanti" è adatto ai treni a LP.
Dovendo costruire un "Passante" per la LP, non essendo quello esistente adatto a tutto il traffico previsto, l'unica scelta disponibile era collegare le ex stazioni "Dresdner Bahnhof" e "Lehrter Bahnhof" (quest'ultimo era sostanzialmente nella stessa posizione dell'attuale HBF, ma come stazione di testa), attraverso il deserto lasciato dal muro. Nel punto di incrocio con la "Stadtbahn" è stata costruita la nuova stazione centrale.