Zurigo

Moderators: Hallenius, teo

Re: Zurigo

Postby Trullo » Fri 19 June 2009; 18:34

Il Glattzentrum di Wallisellen?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Zurigo

Postby PhaserIII » Sat 20 June 2009; 13:04

Esatto - lì però è ancora Zurigo - ci si arriva col bus 94 da Oerlikon, mentre Wallisellen è fuori tariffa urbana. Il prolungamento della Glattalbahn, se non sbaglio, dovrebbe passare su un micro-viadotto sopra il centro commerciale: c'è qualche espositore lì, vicino alla fermata degli autobus.

Tra l'altro, oltre all'Apple Store e Migros varie, hanno anche un Travel Center delle SBB, in cui si possono fare biglietti, prenotazioni, etc.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Zurigo

Postby Trullo » Sat 20 June 2009; 18:59

Che io sappia, il Glattzentrum è appena fuori dal comune di Zurigo e si trova nel comune di Wallisellen. (Dovrebbe essere proprio sul confine, comunque. Tipo Monza Bettola)
Se ci arrivi con il 9 (facendo un pezzo a piedi), la fermata del 9 è ancora Zurigo
Non è lontano neanche dalla stazione S-Bahn di Wallisellen
Non ho mai preso, invece, per andare al Glattzentrum, la 94 (scusate se faccio il milanese e dico il 9 e la 94 anche se parlo di Zurigo :mrgreen: ).
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Zurigo

Postby PhaserIII » Sun 21 June 2009; 23:45

Sì, il GZ è sul confine con Wallisellen, ma ancora in territorio comunale - la 94 8--) è quasi una navetta tra la stazione di Oerlikon e il centro, ogni 15', e segue il tragitto del 9 in parte. Io l'ho presa una volta ma era lenta, e, stando ad Hardbrucke, preferisco farmi 3 fermate di S-Bahn.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Zurigo

Postby Coccodrillo » Sun 19 July 2009; 11:52

Glattalbahn, linea 10, Zurigo, 18 luglio 2009, tratto Balsberg Viadukt-Glattpark. Moderna tranvia in sede propria con asservimento semaforico. Veloce e capiente per un quinto del costo di una metropolitana.

Video: http://www.youtube.com/watch?v=uBmPHDRYxuk
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Zurigo

Postby Stadtbahn » Sun 19 July 2009; 12:02

Uguale al 4 e al 15. Precisa precisa. Specie come distanziamento delle fermate, diagramma del moto, perditempi alle intersezioni. Stessa roba. :mrgreen:

Edit: per curiosità, con cosa hai girato il video?
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Zurigo

Postby teo » Sun 19 July 2009; 12:05

Coccodrillo wrote:Glattalbahn, linea 10, Zurigo, 18 luglio 2009, tratto Balsberg Viadukt-Glattpark. Moderna tranvia in sede propria con asservimento semaforico. Veloce e capiente per un quinto del coso di una metropolitana.

Video: http://www.youtube.com/watch?v=uBmPHDRYxuk

Dopo averla provata mi veniva da piangere a tornare in Italia
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Zurigo

Postby Coccodrillo » Sun 19 July 2009; 12:28

^^^ infatti il "che bello" che si sente nel video è detto da Teo :!:

Ho usato una macchina fotografica Sony (ormai tutte fungono anche da telecamere, sia pur con limitazioni: la mia per esempio non permette di zoomare mentre si filma e non permette di mettere in pausa una registrazione, ma solo di fermarla e cominciarne un'altra in un nuovo file).

Comunque come sede è veramente simile alle "metrotranvie" milanesi, ha pure il tunnel (ma anche un viadotto).

Hanno anche una superstrada urbana in viadotto, solo con una corsia riservata e il bifilare sopra. La parte con la filovia sarà lunga a naso un km e mezzo, con due fermate in viadotto ed una subito dopo la rampa finale.

Image

(non sono riuscito a fotografare le fermate in viadotto, purtroppo)

(filovie 33 e 72 fra Escher Wyss Platz (tram 4-13) e Hardplatz (tram 8).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Zurigo

Postby msr.cooper » Sun 19 July 2009; 12:44

Coccodrillo wrote:Glattalbahn, linea 10, Zurigo, 18 luglio 2009, tratto Balsberg Viadukt-Glattpark. Moderna tranvia in sede propria con asservimento semaforico. Veloce e capiente per un quinto del coso di una metropolitana.

:clap: :clap: :clap:
Fantastica! E che tragedia le nostre metrotranvie!

Come mai sono state installate le barriere solo in alcune intersezioni, e per di più su strade secondarie?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Zurigo

Postby Coccodrillo » Sun 19 July 2009; 12:50

^^^ Boh. In un punto si vedono sbarre da PL, e subito dopo un tratto in sede stradale (ma probabilmente riservata).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Zurigo

Postby Ulk » Sun 19 July 2009; 12:53

Ci sono anche dei segnali prima delle fermate, quindi non c'è un distanziamento a vista?
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Zurigo

Postby msr.cooper » Sun 19 July 2009; 13:01

I segnali si riferiscono alle intersezioni semaforiche (confermano che il tram ha via libera agli incroci), a parte quelli prima e nel tunnel.

Dal video si può calcolare la velocità commerciale, che è di 30 km/h :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Zurigo

Postby Slussen » Sun 19 July 2009; 13:35

Diciamo pure che hanno lavorato in un contesto favorevole, quanto a larghezza delle strade.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Zurigo

Postby Coccodrillo » Sun 19 July 2009; 14:08

^^^ Zara-Testi :roll:

Nel resto d'Europa le vie centrali a due corsie dove passa il tram (o una busvia) sono pedonalizzate :roll: (salvo pe rl'accesso ai resodenti e per le consegene)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Zurigo

Postby Slussen » Sun 19 July 2009; 15:23

Lo sai che concordo pienamente...
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests