Zurigo

Moderators: Hallenius, teo

Re: Zurigo

Postby Coccodrillo » Sun 05 October 2008; 13:06

Nel 2011-2012 la SZU riceverà nuovi treni bicorrente 1200 V cc/15 kV ca, per permettere loro di muoversi anche nella parte del deposito elettrificata in alternata. Avranno la particolarità di avere pantografi sull'asse del treno per la corrente alternata, e su un lato per la continua.

In effetti, sta diventando difficile gestire due linee a binario unico con treni ogni 10 minuti l'una. Convertendo in alternata il binario della linea in continua si otterrebbe una linea a doppio binario.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Zurigo

Postby Coccodrillo » Sun 05 October 2008; 13:07

Uno dei treni in continua da RailfanEurope:

http://www.railfaneurope.net/pix/ch/pri ... U/pix.html

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Zurigo

Postby S-Bahn » Sun 05 October 2008; 23:17

Forse sarebbe il caso di:
1) trasformarla in linea a doppio binario integrando le due linee a singolo binario
2) scegliere una sola tensione e dotare di doppia alimentazione i treni che circolano anche sul tratte a diversa tensione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Zurigo

Postby Stadtbahn » Mon 06 October 2008; 10:05

Quando potremo vedere anche nella avanzata e ricca Lombardia materiale rotabile per servizi suburbani con velette chiare, funzionali, funzionanti :?:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Zurigo

Postby Coccodrillo » Mon 06 October 2008; 13:10

1) è quello vogliono fare, dato che ordineranno treni bitensione
2) la tensione sarà 15 kV 16,7 Hz

Per ora usano treni monocorrente su binari "policorrente", che hanno un filo centrale a 15 kV e uno laterale a 1200 V. E qui sarebbhe interessante come sono i collegamenti alle sottostazioni, dato che il binario serve da ritorno sia per la continua che per l'alternata.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Zurigo

Postby S-Bahn » Mon 06 October 2008; 13:38

Ci sarà qualche accoppiamento induttivo/capacitivo, forse. Ma non è detto. Il binario serve da ritorno ma insieme a tutta la massicciata e al terreno circostante. Alla fin fine il terreno delle città "porta" le componenti alternate di tutti gli utlizzatori urbani e la componenete continua dei tram...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Zurigo

Postby Coccodrillo » Mon 06 October 2008; 15:31

Vero.

Ma la cosa comunque non mi è chiara.

Come fanno alle stazioni di confine elettrico? (Chiasso, o nelle connessioni LL/AV in Italia)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Zurigo

Postby S-Bahn » Mon 06 October 2008; 21:42

C'è una parte sempre alimentata in CC, una parte sempre alimentata in AC, fin qui è semplice, poi credo che ci sia una parte neutra, che può essere alimentata in un modo o nell'altro.
Ma sentiamo se qualcuno ha conoscenze impiantistiche un po' solide. Fra' per esempio?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Zurigo

Postby fra74 » Tue 07 October 2008; 10:12

Ehm magari le avessi :oops:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Zurigo

Postby trambvs » Tue 07 October 2008; 10:20

L'unico esempio che posso fare è la stazione di Ventimiglia, con piazzale alimentato a 1500 V cc (tensione francese): il sezionamento è poco prima del fascio ricovero a est del FV, contrassegnato dall'indicazione "abbassare gli archetti", non credo che sia presente anche un tratto intermedio neutro non alimentato...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Zurigo

Postby S-Bahn » Tue 07 October 2008; 12:42

E' un caso molto più semplice e senza rischi.
Il materiale francese non va oltre il piazzale ed è a posto.
Il materiale italiano si trova ad essere alimentato a metà tensione, con calo di prestazioni e nient'altro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Zurigo

Postby Coccodrillo » Tue 07 October 2008; 16:30

Wikipedia: http://de.wikipedia.org/wiki/Uetlibergbahn

A sinistra la continua, a destra l'alternata: http://de.wikipedia.org/wiki/Bild:Overh ... _rails.jpg

Immagini della S4, la linea SZU in alternata: http://drehscheibe-online.ist-im-web.de ... 06,3739949

Notare il treno a due piani ex FFS.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Zurigo

Postby Coccodrillo » Sat 22 November 2008; 22:49

Addio!

http://photo.proaktiva.eu/?pict=specser ... 3E08_11_10

(adoro questi veicoli con i pantografi sghembi...)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Zurigo

Postby ing » Thu 27 November 2008; 10:43

S-Bahn wrote:C'è una parte sempre alimentata in CC, una parte sempre alimentata in AC, fin qui è semplice, poi credo che ci sia una parte neutra, che può essere alimentata in un modo o nell'altro.
Ma sentiamo se qualcuno ha conoscenze impiantistiche un po' solide. Fra' per esempio?


In tutte le stazioni di confine c'è il cosiddetto "tratto neutro" ovvero qualche metro di catenaria non alimentata che separa le due alimentazioni confinanti. A Chiasso tutta la radice sud della stazione viaggiatori è commutabile, ovvero può essere alimentata sia a 3 che a 15 KV. A Domo è commutabile solo la metà nord del binario 1, che consente l'accesso del materiale FS al parco di ricovero. A Ventimiglia la zona a 1.500 è delimitata de sezionatori. Per i mezzi italiani non è così semplice: le loco reostatiche più le 402 e le 464 possono effettivamente circolare a mezza potenza, ma ad esempio tutti gli ETR 450/460/480 e famiglia non ci possono andare, perché hanno (mi hanno detto) un interruttore che scatta se la tensione di linea scende al di sotto di un certo limite.
A quanto pare esiste un tratto neutro pure a Villa Opicina, dove c'è il 3KV da tutte e due i lati del confine.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Zurigo

Postby andr79mi » Thu 27 November 2008; 23:34

Già, a Ventimiglia il tratto a 1500V DC è delimitato fra i 3000V DC italiani e i 25kV 50Hz della linea costiera francese da Ventimiglia a Marsiglia, alimentazione che in Francia convive con i 1500V DC.
I 1500V DC di Ventimiglia sono infatti un giusto compromesso perchè consentono la circolazione del materiale motore italiano a potenza ridotta (con le significative eccezioni evidenziate da ing) e del materiale francese che può circolare sia sotto i 1500V DC sia sotto i 25kV 50Hz, dato che sulla rete francese sono diffuse entrambe le tensioni.
Una cosa però mi chiedo...ma quindi in Francia tutto il materiale motore (almeno quello principale) è bicorrente?
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests

cron