Zurigo

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Re: Zurigo

Postby Slussen » Wed 18 May 2016; 13:53

4,6 milioni di euro al pezzo.

Quanto saranno lunghi?
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Re: Zurigo

Postby fra74 » Wed 18 May 2016; 14:16

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Re: Zurigo

Postby Slussen » Thu 19 May 2016; 13:16

Beh allora non sono neanche carissimi
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Re: Zurigo

Postby LUCATRAMIL » Tue 09 August 2016; 15:05

Credo faccia molto bene vedere ed ascoltare questo video: https://www.youtube.com/watch?v=6EUg6PMhomo
Non serve dividersi in pro tram o pro metro: basta coerenza ed una visione d'insieme. visione d'insieme non vuol dire spendere tutto in metrò (cosa che possono permettersi forse città ricche, non Milano) o tutto per i tram. E forse Zurigo è ricca anche perchè ha avuto amministratori oculati e anche coraggiosi (vedi la strada che costeggia il fiume divenuta pedonal-tranviaria).

Comunque, W Parade Platz! :)
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Re: Zurigo

Postby friedrichstrasse » Tue 09 August 2016; 16:00

Al netto delle enormi differenze dimensionali fra Zurigo e Milano, faccio notare che non hanno né il pavé ottocentesco, né ferrivecchi novantenni da museo in servizio regolare.
Viva il tram moderno

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Re: Zurigo

Postby LUCATRAMIL » Tue 09 August 2016; 16:59

Senz'altro
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Re: Zurigo

Postby Viersieben » Tue 09 August 2016; 18:02

Se si pensa alla U-Bahn piantata a metà (peraltro riaffiorata a livello politico la scorsa primavera) o all'eterno provvisiorio della stazione centrale non è che si veda poi tutta questa coerenza e visione d'assieme...
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Re: Zurigo

Postby friedrichstrasse » Tue 09 August 2016; 18:09

La Wikipedia in lingua tedesca possiede un articolo sulla metropolitana:
http://de.wikipedia.org/wiki/U-Bahn_Z%C3%BCrich
Viva il tram moderno

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Re: Zurigo

Postby serie1928 » Tue 09 August 2016; 23:56

LUCATRAMIL wrote:Credo faccia molto bene vedere ed ascoltare questo video: https://www.youtube.com/watch?v=6EUg6PMhomo
Non serve dividersi in pro tram o pro metro: basta coerenza ed una visione d'insieme. visione d'insieme non vuol dire spendere tutto in metrò (cosa che possono permettersi forse città ricche, non Milano) o tutto per i tram. E forse Zurigo è ricca anche perchè ha avuto amministratori oculati e anche coraggiosi (vedi la strada che costeggia il fiume divenuta pedonal-tranviaria).

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Re: Zurigo

Postby marex » Thu 11 August 2016; 21:34

Viersieben wrote:Se si pensa alla U-Bahn piantata a metà (peraltro riaffiorata a livello politico la scorsa primavera) o all'eterno provvisiorio della stazione centrale non è che si veda poi tutta questa coerenza e visione d'assieme...


In TV ho trattato più volte l'argomento "trasporto pubblico" (riferito a Zurigo) e non mi è mai capitato di giungere alle tue conclusioni... O magari ho compreso troppo negativamente le tue affermazioni?...
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Re: Zurigo

Postby marex » Thu 11 August 2016; 21:43

LUCATRAMIL wrote:Credo faccia molto bene vedere ed ascoltare questo video: https://www.youtube.com/watch?v=6EUg6PMhomo
Non serve dividersi in pro tram o pro metro: basta coerenza ed una visione d'insieme. visione d'insieme non vuol dire spendere tutto in metrò (cosa che possono permettersi forse città ricche, non Milano) o tutto per i tram. E forse Zurigo è ricca anche perchè ha avuto amministratori oculati e anche coraggiosi (vedi la strada che costeggia il fiume divenuta pedonal-tranviaria).

Comunque, W Parade Platz! :)


A proposito di Paradeplatz... Nelle banche (soprattutto) zurighesi si amministra quasi un terzo dei patrimoni del mondo intero. La ricchezza zurighese, in generale, è evidente e riconosciuta. Un confronto con Milano è improprio non solo per motivi dimensionali (ricordiamoci però che il Canton Zurigo ha 1,5 milioni di abitanti). Dall'estero Milano appare come una "città italiana", ambiziosa certamente, efficiente non so, bella non mi pare proprio...
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Re: Zurigo

Postby Trullo » Fri 12 August 2016; 10:23

marex wrote: Milano ..., bella non mi pare proprio...

In una passeggiata di un paio di chilometri dal Duomo a Sant'Ambrogio, passando per Sant'Alessandro, San Sebastiano e San Lorenzo, c'è una concentrazione di bellezza architettonica e artistica (con la ricchezza della diversità di periodo e stili) che ha pochi uguali ...
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Re: Zurigo

Postby Viersieben » Sat 03 September 2016; 11:12

marex wrote:In TV ho trattato più volte l'argomento "trasporto pubblico" (riferito a Zurigo) e non mi è mai capitato di giungere alle tue conclusioni... O magari ho compreso troppo negativamente le tue affermazioni?...

Non mi permetto di giudicare le decisioni del Sovrano tigurino; tuttavia fatico alle volte ad identificarvi un'attitudine razionale più che ideologica. Il rifiuto, spesso ideologico*, della Tief- o U-Bahn, per esempio, si concilia con il prospettato aumento della popolazione (senza dimenticare che alla densificazione del centro contribuiscono le stesse Ferrovie federali...)?

* Del genere:
Image
("Un no categorico alla messa in sotterraneo. Una divisione dello spazio tra sotto e sopra conduce forzatamente a una diminuzione dell'attrattività. Certamente il tram sarebbe più veloce, ma le distanze più lunghe verso le stazioni compenserebbero il guadagno. Zurigo ha bisogno di nuovi assi tranviari. Però per favore sulle strade. E a spese delle auto".)
Fonte: Werner Huber, Zürichs neues Tram fährt flink unter dem Boden : das Tram hat in der Limatstadt [sic] seine Zukunft, doch es muss schneller werden. Kein Problem, wenn es unterirdisch fährt: http://doi.org/10.5169/seals-287108 (p. 23)

L'attitudine del Sovrano tigurino è stata peraltro ben illustrata recentemente da un settimanale confederato (M. Schär, Die grüne Lebenslüge, Die Weltwoche 32/2016): anni fa decise di diventare una Società a 2000 Watt, quando ciò significherebbe in realtà tornare allo stile di vita degli anni '60; e il Sovrano tigurino, pur coltivando lo Schrebergarten per procurarsi i legumi e aborrendo lo Strommix, non rinuncia certo a volare in capo al mondo per le ferie...

***

Articolo d'epoca sulla Tiefbahn, con diversi piani: http://www.e-periodica.ch/cntmng?pid=sb ... 61:79::689
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Re: Zurigo

Postby friedrichstrasse » Sat 03 September 2016; 11:26

Povera Zurigo, progettare tranvie non per spostare persone ma per infastidire le automobili :(
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Re: Zurigo

Postby S-Bahn » Sat 03 September 2016; 11:55

Vorrei vivere in una città trasportisticamente conciata male come la povera Zurigo!
Poi prima di stracciarsi le vesti sul sotterraneo versus superficie, non dimentichiamo che una città relativamente piccola avrà presto due passanti e altre infrastrutture ferroviarie sotterranee.
E' semplicemente diversa la gerarchia. In sotterraneo ci vano i treni e non i tram e il risultato non mi sembra poi tanto male.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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