Stoccarda
Posted: Tue 04 December 2007; 22:53
La città in questione ha circa 600.000 ed è il capoluogo del Land tedesco del Baden-Württemberg. E' posizionata in una valle ed è circondata da tre lati da alte colline ricoperte di boschi.
Come tutte le città tedesche di un certo peso, dispone di una rete di S-Bahn composta da 6 linee, tutte transitanti dalla stazione centrale e dal centro cittadino.
La città dispone attualmente di una sola linea tranviaria tradizionale (scartamento metrico), di 13 linee di Stadtbahn, di una linea di tram a cremagliera e di una funicolare, oltre che di 54 linee automobilistiche.
L'unica linea tranviaria (linea 15) cesserà definitivamente di esistere il prossimo 8 dicembre, a seguito dell'avvio del servizio sulla nuova linea di Stadtbahn denominata U15 (che ne ricalcherà il percorso).
Mappa delle linee http://www.vvs.de/download/71.pdf
Il sistema Stadtbahn, molto in uso nelle città tedesche (Hannover, Rhein-Ruhr...), fonde le caratteristiche del tram tradizionale a quella di una metropolitana (in italiano potremmo chiamarla "metrotranvia", visto che questo termine, in origine, stava ad indicare proprio i sistemi con queste caratterisctiche).
In particolare, le tratte periferiche sono generalmente posizionate al livello stradale, con incroci regolati da semafori ai quali è abbinato un sistema di asservimento semaforico attivo lungo tutti gli itinerari.
Nelle tratte più centrali, e per il superamento di intricati incroci stradali, le linee si interrano diventando, di fatto, vere e proprie metropolitane.
A partire proprio dalle tratte interrate, e man mano che vennero sostituite le linee tranviarie tradizionali, sono state costruite fermate con marciapiedi alti (circa 1 metro sul piano del ferro) che danno la possibilità di accedere ai mezzi di nuova concezione direttamente a livello.
La mescolanza, fino ad oggi, di linee Stadtbahn con vetture a pianale alto e di linee tranviarie tradizionali ha reso necessaria la costruzione di stazioni sotterranee con banchine a doppia altezza.
Allo stesso modo, sulle tratte esterne, il passaggio dal sistema tradizionale a quello della Stadtbahn ha richiesto l'innalzamento di tutti (o quasi, molti rimangono tutt'ora bassi) i marciapiedi di fermata.
Altre note:
- lungo le tratte sotterranee e nelle tratte a binario unico è attivo un sistema di segnalamento e distanziamento dei treni
- i mezzi possono viaggiare in singola (40 metri) o doppia composizione (80 metri)
- esistono due linee Stadtbahn attive solamente durante le giornate nelle quali si svolgono manifestazioni presso lo stadio, il palazzetto dello sport o il piazzale delle feste (U11 e U19)
- lungo le tratte percorse contemporaneamente da linee tranviarie e da linee Stadtbahn è presente la "tripla rotaia", a causa del differente scartamento
Seguono immagini...
Come tutte le città tedesche di un certo peso, dispone di una rete di S-Bahn composta da 6 linee, tutte transitanti dalla stazione centrale e dal centro cittadino.
La città dispone attualmente di una sola linea tranviaria tradizionale (scartamento metrico), di 13 linee di Stadtbahn, di una linea di tram a cremagliera e di una funicolare, oltre che di 54 linee automobilistiche.
L'unica linea tranviaria (linea 15) cesserà definitivamente di esistere il prossimo 8 dicembre, a seguito dell'avvio del servizio sulla nuova linea di Stadtbahn denominata U15 (che ne ricalcherà il percorso).
Mappa delle linee http://www.vvs.de/download/71.pdf
Il sistema Stadtbahn, molto in uso nelle città tedesche (Hannover, Rhein-Ruhr...), fonde le caratteristiche del tram tradizionale a quella di una metropolitana (in italiano potremmo chiamarla "metrotranvia", visto che questo termine, in origine, stava ad indicare proprio i sistemi con queste caratterisctiche).
In particolare, le tratte periferiche sono generalmente posizionate al livello stradale, con incroci regolati da semafori ai quali è abbinato un sistema di asservimento semaforico attivo lungo tutti gli itinerari.
Nelle tratte più centrali, e per il superamento di intricati incroci stradali, le linee si interrano diventando, di fatto, vere e proprie metropolitane.
A partire proprio dalle tratte interrate, e man mano che vennero sostituite le linee tranviarie tradizionali, sono state costruite fermate con marciapiedi alti (circa 1 metro sul piano del ferro) che danno la possibilità di accedere ai mezzi di nuova concezione direttamente a livello.
La mescolanza, fino ad oggi, di linee Stadtbahn con vetture a pianale alto e di linee tranviarie tradizionali ha reso necessaria la costruzione di stazioni sotterranee con banchine a doppia altezza.
Allo stesso modo, sulle tratte esterne, il passaggio dal sistema tradizionale a quello della Stadtbahn ha richiesto l'innalzamento di tutti (o quasi, molti rimangono tutt'ora bassi) i marciapiedi di fermata.
Altre note:
- lungo le tratte sotterranee e nelle tratte a binario unico è attivo un sistema di segnalamento e distanziamento dei treni
- i mezzi possono viaggiare in singola (40 metri) o doppia composizione (80 metri)
- esistono due linee Stadtbahn attive solamente durante le giornate nelle quali si svolgono manifestazioni presso lo stadio, il palazzetto dello sport o il piazzale delle feste (U11 e U19)
- lungo le tratte percorse contemporaneamente da linee tranviarie e da linee Stadtbahn è presente la "tripla rotaia", a causa del differente scartamento
Seguono immagini...