Atene

Moderators: Hallenius, teo

Atene

Postby LUCATRAMIL » Wed 28 November 2007; 15:03

Due parole su Atene, dove, dalle ultime Olimpiadi, al posto di Zeus gli Ateniesi adorano Sirio, il tram italico che percorre due linee.

Ultimamente ho letto che ad Atene esplodono i bus, che si incendiano a ripetizione. Spero e credo che non siano di produzione nostrana.

Vedremo se anche questa cosa finirà insabbiata come la faccenda del Combino.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Atene

Postby Coccodrillo » Wed 28 November 2007; 17:29

LUCATRAMIL wrote:Vedremo se anche questa cosa finirà insabbiata come la faccenda del Combino.


Insabbiata la faccenda dei Combino??? Ma se è costata a Siemens la perdita di tutti gli ordini...e alle città che avevano tali tram il servizio: di punto in bianco, tante città si sono viste con decine di tram inutilizzabili e corse soppresse...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby LUCATRAMIL » Mon 03 December 2007; 14:49

Mah, lo dicevo perchè continuo a vedere foto dei "Combini" che girano...
Comunque, dopo quello che hai detto vado a stappare lo champ.... lo spumante! :)

No.
:?
Sono ancora qui.


Purtroppo Ansaldobreda non ha approfittato della débacle teutonica. :cry:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Postby fra74 » Mon 03 December 2007; 21:08

Girano perché la Siemens è tutto sommato un'azienda seria e si è data da fare per cercare di risolvere i problemi, ma è indubbio che sia stata una bella botta per l'azienda
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Mon 03 December 2007; 21:14

Vediamo di riassumere cos'è successo, se mi ricordo bene, ma correggetemi se dico isquanate.

Io mi ricordo che a un certo punto sono state scoperte in parecchi esemplari cricche preoccupanti nella cassa.
Il motivo, se mi ricordo appunto, era da ricercare in un compromesso, tipico dei tutto ribassato, pr cui l'escursione delle sospensioni è ridotta.
Nella normale marcia e soprattutto negli sghembi capitava che le sospensioni (o forse c'era di mezzo lo snodo articolato) eaurissero la loro escursione e allora il telaio lavorava in torsione, aprendo a lungo andare le cricche.
Cricche che non compromettevano la stabilità del mezzo ma che, in caso di incidente avrebbero potuto provocare la rottura del tetto, con caduta delle apparecchiature (altro problema dei ribassati) in testa ai passeggeri, con esito letale.

Anche gli autobus, da quando si costruiscono solo ribassati, hanno problemi di telaio molto più frequenti
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby skeggia65 » Tue 04 December 2007; 1:16

A occhi e croce hai riassunto bene.
Domandina. Qualcuno sa se i Sirio siano esenti da questi problemi?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby LUCATRAMIL » Tue 04 December 2007; 14:36

Obiezione, Vostro Onore, chiedo che l'ultima domanda sia cancellata dal verbale.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Atene

Postby LUCATRAMIL » Mon 24 September 2012; 14:33

Kalimera!
Visitata Atene per la prima volta. Città estesa su territorio molto ondulato, con alcune irte colline, una delle quali è l'Acropoli. Non offre molti altri monumenti da visitare.
La citta è molto estesa ed arriva senza soluzione di continuità fino al mare.
Bus - dominano i MB 040qualcosa ed i Man vecchiotti. C'è qualche Solaris Urbino corto e qualche Agorà - apparentemente a metano.
filobus - ancora presenti a 12 e 12m credo siano Vh, ma hanno carrozzeria greca.
Tram - EEEEVVai, gli ottimi Sirio (che bello sentire un suono familiare!!)

Benchè abbia visto mezzi affollati (qualcuno avrà già capito che gli ateniesi si lamentavano dicendo "aiuto, si Sofocle!"), il traffico è intenso ma non potrei dire caotico: gli ateniesi sono abbastanza disciplinati. Ci sono vie principali da cui si dipartono numerosissime e strette vie laterali in salita od in discesa, secondo l'orografia; alcuni viali diventano delle semi autostrade tipo Fulvio Testi ma arrivano quasi in centro e richiedono svincoli tra le case per attraversarli in auto. Con i tram hanno fatto un lavoro eccellente, le linee sono parecchio estese ed arrivano a sfiorare la costa marina, ove possibile con corsia preferenziale. Un esempio per molte città italiane di come una rete di tranvie può portare grandi flussi. Ci sono anche linee del M ma vale la pena ricordare un altro esempio di progettazione seria è l'autostrada che arriva all'aeroporto, nel cui spartitraffico trova sede la linea del M 8e, forse, anche una sorta di S Bahn).
La Polizia si sposta preferibilmente con le moto, due agenti per ciascuna.
I marciapiedi sono pericolosetti, specie in centro, essendo piastrellati ma nessuno di essi è in piano, data l'orografìa: alcune piastrelle hanno una bugnatura antiscivolo, ma anche tali pallini sono scivolosi.
Mi sono comprato una t-shirt.... di Sparta! :mrgreen:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Atene

Postby S-Bahn » Mon 24 September 2012; 14:46

Se Atene piange, Sparta non ride... :divano:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Atene

Postby friedrichstrasse » Fri 08 March 2013; 16:35

La metropolitana di Atene nel 1955 :P :wink:

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Atene

Postby Viersieben » Sat 07 March 2015; 18:19

A 27:18 la presentazione degli allora nuovi tram di Atene: https://www.youtube.com/watch?v=fvSi2DUjY-U :divano:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Atene

Postby gabri mi tn » Sat 07 March 2015; 18:41

di Atene non ho mai approfondito la superficie, che però mi pare circoli con frequenze dignitose, ho un po' desistito perchè tutte le indicazioni sono solo in alfabeto greco, e per decifrarle ci vuole uno sforzo superiore al normale

la metropolitana invece è molto bella per quanto riguarda le linee 2 e 3 ed offrono un buon servizio con buone frequenze e buona velocità inoltre le stazioni sono molto curate (un po' sullo stile di Napoli), la linea 1 (quella che va al Pireo per capirsi) è un po' meno performante anche (suppongo) vista l'infrastruttura decisamente più datata.

non ho provato i treni suburbani

per chi vuole curiosare questo è il sito di riferimento:

http://www.oasa.gr/?lang=en
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Atene

Postby Slussen » Tue 10 March 2015; 17:35

Dando un'occhiata al sito pare una rete con un numero altissimo di linee e quindi con grandi sovrapposizioni.
Le frequenze feriali stanno tra i 9 e i 20 minuti per i tram e tra i 10 e i 50 minuti per i bus.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Atene

Postby Cristian1989 » Tue 10 March 2015; 19:06

Viersieben wrote:A 27:18 la presentazione degli allora nuovi tram di Atene: https://www.youtube.com/watch?v=fvSi2DUjY-U :divano:


Una notizia breve del TG della TSI! :)
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Atene

Postby friedrichstrasse » Tue 22 September 2015; 14:14

Quando la Grecia era un paese ricco e la Germania un paese povero.

All'inizio degli anni ottanta la DDR era in bancarotta a causa della crisi petrolifera; per scongiurare il peggio si prova di tutto, compreso il noleggio dei nuovi treni della metropolitana di Berlino (serie "Gisela") ad Atene.
In questo modo si riesce a portare un po' di valuta pregiata (la dracma!!) nelle casse esauste dello Stato degli Operai e dei Contadini.

Il rovescio della medaglia ovviamente è che Berlino si vede scippati questi treni, e fino al 1989 si deve continuare il servizio con i treni dell'anteguerra a cassa di legno.

(Nelle immagini, tratte da forum-ddr-grenze.de, due "Gisela" in servizio ad Atene)

Image

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Next

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests