Madrid

Moderators: Hallenius, teo

Postby giolumi » Mon 09 October 2006; 17:57

mi rettifico, malpensa funziona benissimo, dopo la mia esperienza freschissima con london heatrow e british airways, malpensa diventa un areporto a 5 stelle

ps un consiglio, diffidate di british airways, a quanto pare perde valige a gò-gò
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby lo_strisciarolo » Thu 26 October 2006; 17:00

Ecco qui gli aggiornamenti su Madrid :P

Il 25 settembre 2006 ha riaperto la linea 7. Durante l'estate infatti è stata chiusa per permettere l'introduzione dei nuovi treni della serie 9000 di AnsaldoBreda, i più moderni di tutta la rete. Ne sono stati acquistati 26 di 6 carrozze (fino alla chiusura per la L7 circolavano treni composti da 5) per adattare la linea all'incremento della domanda che ci sarà una volta inaugurato il MetroEste (prolungamento linea 7). Questi lavori di adattamento hanno riguardato il passaggio dell'alimentazione elettrica da 600V a 1500V e il cambio della catenaria con quella rigida nel tramo più vecchio della linea, fra le stazioni di Avenida de America e Las Musas. Sono stati anche rinnovati 3Km di binari e sono state realizzate 6 sottostazioni elettriche per permettere la circolazione dei nuovi treni. Questi ultimi sono dotati dei sistemi di sicurezza più avanzati: dispongono di ATP e ATO per l'automatismo del mezzo. Sono presenti anche un sistema di videovigilanza, di protezione contro gli incendi e per il risparmio energetico. Grazie a questi lavori sono stati effettuati anche dei miglioramenti nelle stazioni di Las Musas, García Noblejas, Ascao, San Blas, Parque de Las Avenidas, Cartagena, Barrio de la Concepción e Simancas.

Image Image Image

30 settembre 2006, data storica: dopo tre anni di lavori e dopo tre estati consecutive con la L3 chiusa, finalmente riapre definitivamente! Ad oggi ancora la linea non è pienamente operativa.. Per quanto ne so non funzionano ancora gli ascensori perchè si devono effettuare ancora le prove e i treni viaggiano un po' a rilento perchè non è stato ancora installato l'ATO. Non erano installate nemmeno le telecamere nelle stazioni in curva per dare completa visibilità al macchinista, per cui a metà banchina era presente un "omino" che agitava una paletta quando il conducente poteva chiudere le porte.. Insomma, un po' una riapertura alla buona e un po'.. Come dire.. Costretta!
La linea passerà dai 260000 viaggiatori giornalieri ai 365100. I lavori di ammodernamento della linea sono costati alla Comunidad de Madrid 602 milioni di €. I lavori sono stati eseguiti per incrementare la capacità sia nelle banchine sia nei vagoni, per facilitare l'accessibilità e garantire la sicurezza. Per Esperanza Aguirre questo tipo di ammodernamento non ha precedenti, è la prima che si effettua in tutto il mondo. Fra i miglioramenti apportati alla L3, Aguirre citò l'aumento della frequenza dei treni a 90s in ora di punta e un incremento della sua capacità in un 61% sia grazie ai 2 vagoni in più nei treni sia grazie alla maggiore grandezza degli stessi. Sono stati effettuati lavori anche alla catenaria, che è stata sostituita con quella rigida, sono state costruite nuove sottostazioni elettriche e sono state rimodellate completamente tutte le stazioni della linea.
Alle 15 in punto è partita l'unità n°11 (M3025-R3026-S3027-S3028-R3029-M3030) dalla stazione di Legazpi verso Moncloa. A voi le foto e i video!

Legazpi:

Image

Delicias:

Image

Embajadores:

Image Image Image Image Image Image Image

Sol:

Image Image

Callao, immagine molto curiosa. Nel pannello hanno già inserito la corrispondenza a Sol con le cercanías, ma.. Ci arriveranno solamente fra due anni! :P Quanto sono avanti..

Image Image

Argüelles:

Image Image

Moncloa:

Image Image Image Image Image Image

Foto dei nuovi treni della serie 3000:

Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Ed ora invece posto alcune immagini dei lavori per la costruzione del deposito nel quartiere di Villaverde per la L3.

Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Il 4 ottobre alle 10.30 Esperanza Aguirre ha messo in marcia la talpa che, a partire dall'attuale capolinea di Barajas, costruirà il tunnel che porterà la L8 fino al T4 dell'aeroporto. Grazie a questa nuova fermata si potrà raggiungere la stazione di Nuevos Ministerios in poco meno di 20 minuti. L'aeroporto di Barajas potrà contare in questo modo su due stazioni, quella attuale che collega il T1, T2 e T3 e quella nuova, già costruita, che collegherà il T4. "Adelantada", questo il nome assegnato alla talpa, scaverà 1,4Km di tunnel dei 2,5Km totali per questo prolungamento e i tempi previsti si aggirano attorno ai 3 mesi.
Il prolungamento sarà pronto per la primavera del prossimo anno.

A partire dal 5 ottobre inoltre in 20 stazioni della metropolitana di Madrid sono stati fissati dei pannelli che raffigurano il patrimonio architettonico della Comunidad de Madrid per incrementare l'interesse turistico della regione. Le stazioni sono: Atocha-Renfe, Atocha, Antón Martín, Tirso de Molina, San Bernardo, Argüelles, Ventura Rodríguez, Plaza de España, Callao, Lavapiés, Embajadores, Palos de la Frontera, Legazpi, Cuatro Caminos, Nuevos Ministerios, Campo de las Naciones, Vinateros, Valdebernardo, Gregorio Marañón e Las Musas. Oltre alla singola immagine verranno anche mostrate le relative informazioni con schede storico-architettoniche, l'ubicazione ed edifici di interesse artistico situati nelle vicinanze.

Ora invece potrete osservare lo stato dei lavori per la realizzazione della stazione di interscambio di Chamartín (L1 + L10 + futura L10b + futura L11:

Image Image Image Image Image Image Image

Proseguono i lavori per la costruzione del MetroNorte (prolungamento linea 10). Sono terminati gli scavi per la realizzazione dei tunnel e i lavori per la posa dei binari e per la costruzione delle stazioni sono in una fase avanzata.
Nelle immagini i lavori per gli ingressi alla stazione Baunatal.

Image Image

Ultima notizia riguardante la metro: la nuova stazione di interscambio di Plaza Elíptica sarà pronta anch'essa per la primavera 2007. In questa stazione si troveranno infatti le linee della metro 6 ed 11 e anche una stazione per gli autobus interurbani.

Image

Notizia Comunidad de Madrid (PDF).
Per ulteriori info (PDF).


Parlando ora di Cercanías.. Il 20 ottobre è arrivato l'ok da parte del governo per portare le cercanías anche al nuovo terminal T4 dell'aeroporto di Madrid Barajas :) Il costo dell'opera sarà di 165,92 milioni di € e sarà terminata dopo 34 mesi dall'inizio dei lavori. La lunghezza di questa nuova linea che unirà Chamartín a Barajas sarà di 8,8Km. Attualmente per i primi 1,9Km di questa linea i lavori sono già in corso, rientrano infatti nell'opera di rifacimento degli accessi a nord della stazione di Chamartín, e il progetto approvato 6 giorni fa servirà per realizzare gli ultimi 6,9Km. Il tragitto sarà di 5min, anche se viste le fermate intermedie che il treno dovrà effettuare saranno almeno 10 =P Questa nuova infrastruttura sarà divisa in due trami: il primo riguarderà il quadruplicamento di 2,2Km della linea esistente e la costruzione della stazione Manoteras, in cui si potrà interscambiare con la linea A del Metro Ligero. A partire da questa stazione i due binari laterali raggiungeranno l'aeroporto, mentre i due centrali si dirigeranno verso una linea di cercanías già esistente. A partire da questo punto la linea verso l'aeroporto sarà sotterranea. Si costruirà anche una seconda stazione: Valdebebas. Questa stazione darà servizio all'ampliamento della fiera di Madrid, la Città della giustizia e la "Città sportiva del Real Madrid". Questo tratto sotterraneo disporrà di uscite di emergenza ogni 500m in cui saranno installati anche impianti di ventilazione e di aiuto per i pompieri. I mezzi di soccorso potranno circolare all'interno del tunnel. Il sistema di segnalamento sarà ASFA ed ERTMS.
E' previsto che i lavori comincino fra 3 mesi.

Proseguono i lavori, oltre che per la metropolitana, anche per la costruzione della nuova stazione cercanías a Nuevos Ministerios che verrà utilizzata dal nuovo tunnel in costruzione. L'immagine non è delle migliori, ma si riesce ad intravedere qualcosa..

Image

Vi lascio con un'ultima immagine: la futura mappa della rete metropolitana di Madrid (anche se non è definitiva e ci sono alcuni errori! :))

Image
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby Coccodrillo » Thu 26 October 2006; 17:24

Grazie 8--)

Confusionaria, a mio avviso, dare i numeri 1, 2 e 3 anche ai tram. Fossero stati T1-T2-T3, o A-B-C, ancora ancora, ma avrei preferito qualcosa tipo 51-52-53.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby lo_strisciarolo » Thu 26 October 2006; 17:39

Il nome alle linee tranviarie non è ancora certo..
Non si sa ancora se verranno utilizzati i numeri o le lettere e non si sa nemmeno se avranno un colore..

Cominciano anche ad annunciarsi i periodi di apertura dei prolungamenti anticipati. Si parla di dicembre 2006 per le linee 5 ed 11 e le 3 stazioni che si stanno costruendo in L6, L8, L10!
Si parla anche di gennaio 2007 per il prolungamento della L2..
Il resto tutto in primavera.. Per ora! ;)

Svampito che sono.. Non ho inserito i video :P

Inaugurazione L7 + visita al deposito di Canillejas.
Serie 3000.
Inaugurazione L3.
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby ALe 501 » Thu 26 October 2006; 19:53

sempre impressionante l'espansione di madrid degli ultimi anni del trasporto pubblico!
credo che sia la città europea dove si lavori di più in proposito.

la stazion di plaza eliptica sarà una versione in piccolo di avenida america?
User avatar
ALe 501
 
Posts: 310
Joined: Thu 06 July 2006; 14:43

Postby giolumi » Thu 26 October 2006; 21:26

ti faro causa! tu mi vuoi morto! se vedo e leggo queste cose mi prende un coccolone...

e noi che lottiamo per una misera m5 garibaldi-bignami..... e pensare che ancora gli italiani pensano alla spagna come ad un paese del terzo mondo....

ma confemratemi o meno? madrid ha o no il piu alto tasso dicresicta della metropolitana negli utlimi 50 anni? straordinario, non solo allungano ma rifanno pure.... straordinario....
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby lo_strisciarolo » Sat 28 October 2006; 13:47

ALe 501 wrote:sempre impressionante l'espansione di madrid degli ultimi anni del trasporto pubblico!
credo che sia la città europea dove si lavori di più in proposito.

la stazion di plaza eliptica sarà una versione in piccolo di avenida america?


Esatto! Plaza Elíptica e Avenida de America non sono (e saranno) le uniche stazioni del genere. Ce ne sono tante altre: Moncloa, Legazpi, Charmartín, Plaza de Castilla, Pueblo Nuevo, ecc.....

giolumi wrote:ma confemratemi o meno? madrid ha o no il piu alto tasso dicresicta della metropolitana negli utlimi 50 anni? straordinario, non solo allungano ma rifanno pure.... straordinario....


E' in spagnolo, ma si dovrebbe capire :)
Clicca qui
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby giolumi » Sat 28 October 2006; 14:21

cioe? cosa ha di particolare la staizone di avenida de america?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby EuroCity » Sat 28 October 2006; 19:43

Impressionante - in senso positivo! - il dinamismo madrileno (e barcellonese) in confronto a quello (finora quasi inesistente) milanese...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby lo_strisciarolo » Sun 29 October 2006; 19:14

giolumi wrote:cioe? cosa ha di particolare la staizone di avenida de america?


Ha una superficie di 40000 metri quadrati distribuiti su 4 piani, due dei quali vengono utilizzati dagli autobus urbani, interurbani e per quelli diretti ad altre regioni, mentre gli altri due dai veicoli pubblici e privati.
L'interscambio avviene, oltre che con gli autobus urbani, anche con altre 4 linee di metropolitana.

Image

Video
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby lo_strisciarolo » Sat 04 November 2006; 5:31

Finalmente ho aggiornato anche il mio space con le foto che avevo fatto durante il mio viaggio di settembre.. Un po' in ritardo, ma meglio tardi che mai! :lol:

http://striscia-trasporti.spaces.live.com/
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby lo_strisciarolo » Sat 04 November 2006; 20:44

Altre novità a Madrid :P

Nel "plan de ampliación de metro 2003-2007" era indicata anche la costruzione di una nuova stazione intermedia lungo la L9b. Non si era più saputo nulla fino al 30 ottobre, quando è stato scritto un articolo che ne parlava. I lavori per la costruzione della stazione Rivas Futura, situata fra le stazioni di Rivas Urbanizaciones e Rivas-Vaciamadrid, cominceranno a fine 2006 e si prevede che finiscano nella metà dell'anno 2008, una volta concluso il progetto di sviluppo residenziale intorno alla zona. La nuova stazione beneficerà 60000 residenti, con un'area di influenza stimata intorno alle 20000 persone. La superficie coperta dalla stazione sarà di 4000 metri quadrati con zone commerciali e zone verdi e disporrà anche di 450 parcheggi per poter accedere alla stazione con l'automobile e collegarsi in tal modo alla rete di trasporto pubblico.
L'anno scorso hanno utilizzato la L9b più di 6,7 milioni di persone e si prevede che nel 2008 questa cifra arrivi a 9 milioni.

Oltre a questa buona nuova ce n'è un'altra, forse più importante :) Stanno per cominciare le inaugurazioni!! :D Il prossimo fine settimana verrà chiusa la fermata Canillejas (attuale capolinea della L5) per permettere i lavori di adattamento dell'infrastruttura già esistente al nuovo prolungamento. Il giorno 13 novembre i treni cominceranno a percorre questi nuovi 2,4Km in prova e il 24 novembre verrà inaugurato e messo in servizio! :D Che bel regalo di compleanno! Con 4gg di ritardo, ma lo considero lo stesso un regalo.. :lol:
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby lo_strisciarolo » Mon 06 November 2006; 2:45

La pensilina del Metro Ligero di Madrid.

Image Image

A me personalmente piacciono molto, ma trovo negatività nel fatto che non siano presenti emettitrici automatiche di biglietti/abbonamenti come a Barcellona e nel fatto che il nome della fermata sia coperto dalla tettoia..

Image
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby Coccodrillo » Mon 06 November 2006; 10:29

Sono cieco io o...mancano i binari?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby giolumi » Mon 06 November 2006; 10:39

in effetti la tettoia copre il nome, un errore grave per il progettista, peccato perchè il resto è interessante, ma se viene meno la funzionalità...

certo da noi adesso stanno mettendo le scritte sulle nuove pensiline, con grafica orrenda, scritte in corsivo e sopratutto piccolissime! percui gli spagnoli ci battono ancora
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests