Ecco qui gli aggiornamenti su Madrid
Il 25 settembre 2006 ha riaperto la linea 7. Durante l'estate infatti è stata chiusa per permettere l'introduzione dei nuovi treni della serie 9000 di AnsaldoBreda, i più moderni di tutta la rete. Ne sono stati acquistati 26 di 6 carrozze (fino alla chiusura per la L7 circolavano treni composti da 5) per adattare la linea all'incremento della domanda che ci sarà una volta inaugurato il MetroEste (prolungamento linea 7). Questi lavori di adattamento hanno riguardato il passaggio dell'alimentazione elettrica da 600V a 1500V e il cambio della catenaria con quella rigida nel tramo più vecchio della linea, fra le stazioni di Avenida de America e Las Musas. Sono stati anche rinnovati 3Km di binari e sono state realizzate 6 sottostazioni elettriche per permettere la circolazione dei nuovi treni. Questi ultimi sono dotati dei sistemi di sicurezza più avanzati: dispongono di ATP e ATO per l'automatismo del mezzo. Sono presenti anche un sistema di videovigilanza, di protezione contro gli incendi e per il risparmio energetico. Grazie a questi lavori sono stati effettuati anche dei miglioramenti nelle stazioni di Las Musas, García Noblejas, Ascao, San Blas, Parque de Las Avenidas, Cartagena, Barrio de la Concepción e Simancas.
30 settembre 2006, data storica: dopo tre anni di lavori e dopo tre estati consecutive con la L3 chiusa, finalmente riapre definitivamente! Ad oggi ancora la linea non è pienamente operativa.. Per quanto ne so non funzionano ancora gli ascensori perchè si devono effettuare ancora le prove e i treni viaggiano un po' a rilento perchè non è stato ancora installato l'ATO. Non erano installate nemmeno le telecamere nelle stazioni in curva per dare completa visibilità al macchinista, per cui a metà banchina era presente un "omino" che agitava una paletta quando il conducente poteva chiudere le porte.. Insomma, un po' una riapertura alla buona e un po'.. Come dire.. Costretta!
La linea passerà dai 260000 viaggiatori giornalieri ai 365100. I lavori di ammodernamento della linea sono costati alla Comunidad de Madrid 602 milioni di €. I lavori sono stati eseguiti per incrementare la capacità sia nelle banchine sia nei vagoni, per facilitare l'accessibilità e garantire la sicurezza. Per Esperanza Aguirre questo tipo di ammodernamento non ha precedenti, è la prima che si effettua in tutto il mondo. Fra i miglioramenti apportati alla L3, Aguirre citò l'aumento della frequenza dei treni a 90s in ora di punta e un incremento della sua capacità in un 61% sia grazie ai 2 vagoni in più nei treni sia grazie alla maggiore grandezza degli stessi. Sono stati effettuati lavori anche alla catenaria, che è stata sostituita con quella rigida, sono state costruite nuove sottostazioni elettriche e sono state rimodellate completamente tutte le stazioni della linea.
Alle 15 in punto è partita l'unità n°11 (M3025-R3026-S3027-S3028-R3029-M3030) dalla stazione di Legazpi verso Moncloa. A voi le foto e i video!
Legazpi:
Delicias:
Embajadores:
Sol:
Callao, immagine molto curiosa. Nel pannello hanno già inserito la corrispondenza a Sol con le cercanías, ma.. Ci arriveranno solamente fra due anni!
Quanto sono avanti..
Argüelles:
Moncloa:
Foto dei nuovi treni della serie 3000:
Ed ora invece posto alcune immagini dei lavori per la costruzione del deposito nel quartiere di Villaverde per la L3.
Il 4 ottobre alle 10.30 Esperanza Aguirre ha messo in marcia la talpa che, a partire dall'attuale capolinea di Barajas, costruirà il tunnel che porterà la L8 fino al T4 dell'aeroporto. Grazie a questa nuova fermata si potrà raggiungere la stazione di Nuevos Ministerios in poco meno di 20 minuti. L'aeroporto di Barajas potrà contare in questo modo su due stazioni, quella attuale che collega il T1, T2 e T3 e quella nuova, già costruita, che collegherà il T4. "Adelantada", questo il nome assegnato alla talpa, scaverà 1,4Km di tunnel dei 2,5Km totali per questo prolungamento e i tempi previsti si aggirano attorno ai 3 mesi.
Il prolungamento sarà pronto per la primavera del prossimo anno.
A partire dal 5 ottobre inoltre in 20 stazioni della metropolitana di Madrid sono stati fissati dei pannelli che raffigurano il patrimonio architettonico della Comunidad de Madrid per incrementare l'interesse turistico della regione. Le stazioni sono: Atocha-Renfe, Atocha, Antón Martín, Tirso de Molina, San Bernardo, Argüelles, Ventura Rodríguez, Plaza de España, Callao, Lavapiés, Embajadores, Palos de la Frontera, Legazpi, Cuatro Caminos, Nuevos Ministerios, Campo de las Naciones, Vinateros, Valdebernardo, Gregorio Marañón e Las Musas. Oltre alla singola immagine verranno anche mostrate le relative informazioni con schede storico-architettoniche, l'ubicazione ed edifici di interesse artistico situati nelle vicinanze.
Ora invece potrete osservare lo stato dei lavori per la realizzazione della stazione di interscambio di Chamartín (L1 + L10 + futura L10b + futura L11:
Proseguono i lavori per la costruzione del MetroNorte (prolungamento linea 10). Sono terminati gli scavi per la realizzazione dei tunnel e i lavori per la posa dei binari e per la costruzione delle stazioni sono in una fase avanzata.
Nelle immagini i lavori per gli ingressi alla stazione Baunatal.
Ultima notizia riguardante la metro: la nuova stazione di interscambio di Plaza Elíptica sarà pronta anch'essa per la primavera 2007. In questa stazione si troveranno infatti le linee della metro 6 ed 11 e anche una stazione per gli autobus interurbani.
Notizia Comunidad de Madrid (PDF).
Per ulteriori info (PDF).
Parlando ora di Cercanías.. Il 20 ottobre è arrivato l'ok da parte del governo per portare le cercanías anche al nuovo terminal T4 dell'aeroporto di Madrid Barajas
Il costo dell'opera sarà di 165,92 milioni di € e sarà terminata dopo 34 mesi dall'inizio dei lavori. La lunghezza di questa nuova linea che unirà Chamartín a Barajas sarà di 8,8Km. Attualmente per i primi 1,9Km di questa linea i lavori sono già in corso, rientrano infatti nell'opera di rifacimento degli accessi a nord della stazione di Chamartín, e il progetto approvato 6 giorni fa servirà per realizzare gli ultimi 6,9Km. Il tragitto sarà di 5min, anche se viste le fermate intermedie che il treno dovrà effettuare saranno almeno 10 =P Questa nuova infrastruttura sarà divisa in due trami: il primo riguarderà il quadruplicamento di 2,2Km della linea esistente e la costruzione della stazione Manoteras, in cui si potrà interscambiare con la linea A del Metro Ligero. A partire da questa stazione i due binari laterali raggiungeranno l'aeroporto, mentre i due centrali si dirigeranno verso una linea di cercanías già esistente. A partire da questo punto la linea verso l'aeroporto sarà sotterranea. Si costruirà anche una seconda stazione: Valdebebas. Questa stazione darà servizio all'ampliamento della fiera di Madrid, la Città della giustizia e la "Città sportiva del Real Madrid". Questo tratto sotterraneo disporrà di uscite di emergenza ogni 500m in cui saranno installati anche impianti di ventilazione e di aiuto per i pompieri. I mezzi di soccorso potranno circolare all'interno del tunnel. Il sistema di segnalamento sarà ASFA ed ERTMS.
E' previsto che i lavori comincino fra 3 mesi.
Proseguono i lavori, oltre che per la metropolitana, anche per la costruzione della nuova stazione cercanías a Nuevos Ministerios che verrà utilizzata dal nuovo tunnel in costruzione. L'immagine non è delle migliori, ma si riesce ad intravedere qualcosa..
Vi lascio con un'ultima immagine: la futura mappa della rete metropolitana di Madrid (anche se non è definitiva e ci sono alcuni errori!
)