EuroCity wrote:Ehm... 15'? Minuti?
Forse intendevi 15''? Secondi?
Mi sembrano eccessivi entrambi i numeri, comunque: infatti, non è di 2 minuti l'intervallo massimo tra due treni nella S-Bahn di Monaco, nel tratto centrale del passante ferroviario?
O la congestione, forse, fa sì che si superino i tempi di fermata ufficiali?
No, intendo 15' per linea, il che equivale ad un passaggio ogni 1/2' circa per direzione nel Citytunnel.
Un pomeriggio è capitato a me e ai miei colleghi di prendere in ora di punta la S-Bahn da Neuperlach, dov'è la Siemens, fino a Karlsplatz e l'affollamento era spaventoso, i display indicavano treni che si susseguivano continuamente. Uno dei miei colleghi ha detto "ehi, come è affollata sta metropolitana" al che gli ho spiegato che non era la metropolitana ma quello che a Milano è il Passante.....
"Passante? Quale passante?"
Da un lato, la scelta di mettere il Tunnel sulla direttrice principale Hbf-Marienplatz si è rivelata vincente, anche troppo (e il pensiero corre inevitabilmente ad un passante milanese simile che percorra la tratta Centrale<>Duomo, se si dovevano scimmiottare le S-Bahn tedesche, bisognava farlo meglio), dall'altro sono un pò perplesso sul fatto che questa direttrice è servita al momento solo dalla S-Bahn, e, visti i problemi di cui sopra, bisognerebbe trovare delle soluzioni alternative al tragitto.