Page 1 of 1

Belgio (era: Bruxelles)

PostPosted: Thu 15 March 2007; 15:55
by Paperinik
Ciao!

Rieccomi con un'altra delle mie curiosità!

Mi sapete dire cos'è e come funziona il "premetro" di Bruxelles?

Vi ringrazio tutti fin d'ora!

PostPosted: Thu 15 March 2007; 16:33
by Prometheus
http://fr.wikipedia.org/wiki/M%C3%A9tro_de_Bruxelles

è in francese :wink: ma corrisponderebbe alla definizione Tram - treno...

PostPosted: Thu 15 March 2007; 18:43
by Coccodrillo
Semplicemente, sono due tunnel tranviari abbastanza lunghi (più tre cortissimi).

Ne più ne meno, normalissimi tram.

http://www.urbanrail.de/eu/bru/brussels.htm

Image

PostPosted: Thu 15 March 2007; 23:44
by S-Bahn
La capacità dei mezzi è ovviamente da tram, ma la capacità della linea è molto alta, a causa delle altissime frequenze rese possbili dalla guida manuale (con qualche compromesso sulla velocità).
Da noi nessuno si prenderebbe la resposabilità di simili frequenze, e forse anche a Bruxelles tollerano tale gestione in quanto ereditata dai decenni scorsi, non so se oggi farebbero una cosa del genere.

A parte ciò che si vede, tram in galleria, il concetto di premetrò era ben caratterizzato.
Invece di costruire ex-novo linee metropolitane, si è iniziato a mettere sottoterro gradualmente alcune linee di forza, facendo un tratto alla volta e raccorando le linee anche con rampe provvisorie.
La lunghezza delle stazioni era calcolata per convertire il sistema in metrò, ma poi si è deciso di tenere i tram, sia per il costo totale dell'intera operazione, sia soprattuto per non rinunciare alla diffusone e alla capillarità dei tram nelle zone esterne ai tunnel.

PostPosted: Fri 16 March 2007; 14:14
by friedrichstrasse
S-Bahn wrote:facendo un tratto alla volta e raccorando le linee anche con rampe provvisorie.


E' questo che non mi convince tanto: è così facile trovare spazio per una rampa di uscita?

Re: Belgio (era: Bruxelles)

PostPosted: Fri 17 July 2009; 15:47
by Coccodrillo

Re: Belgio (era: Bruxelles)

PostPosted: Fri 17 July 2009; 15:51
by Trullo
Ti riferisci al fatto di chiamare "metropolitana leggera" (possibilmente di superficie, e magari anche interrata) un semplice tram, come se "tram" fosse una parolaccia? :mrgreen:

Re: Belgio (era: Bruxelles)

PostPosted: Fri 17 July 2009; 16:04
by Coccodrillo
No, mi riferisco al fatto che nonostante i grandi lavori ha un traffico bassissimo.

Aujourd’hui, seul le tiers du réseau prévu à l’origine est en service. Les 17,5 km du métro léger —auxquels s’ajoutent 3,5 km d’ancienne voie vicinale à l’extrémité ouest— sont parcourus par deux couples de lignes, les 54/55 (vers Gilly) et 88/89 (vers Anderlues), cadencées respectivement aux cinq/dix minutes et au quart d’heure, et remplacées par des bus après 20h. Avec des chiffres de fréquentation fort peu brillants : 3,6 millions de voyageurs par an, soit 10 000 à 15 000 par jour en semaine.

Re: Belgio (era: Bruxelles)

PostPosted: Mon 15 February 2010; 17:10
by lanciaesagamma
Da Libero.it

Belgio, frontale tra treni. E' strage di pendolari


BRUXELLES - Sono dieci le vittime accertate dell'incidente ferroviario di stamani in Belgio, ma secondo le ferrovie i morti sarebbero di più, almeno 25. Lo scontro frontale è avvenuto alle 8,30 tra due treni di pendolari in località Buizingen, nel comune di Hal, pochi chilometri a sud-ovest di Bruxelles. I pompieri sono ancora al lavoro per estrarre le persone rimaste incastrate tra le lamiere dei vagoni coinvolti nello scontro. Le operazioni di identificazione dei corpi sono ancora in corso e non è stato possibile finora accertare se nell'incidente sia rimasto coinvolto qualche italiano. Dieci sono le vittime finora accertate, secondo una nota ufficiale diffusa dal governatore della provincia del Brabante fiammingo, dove si trova Hal. Ma secondo fonti della società ferroviaria belga, la Sncb, il bilancio delle vittime potrebbe raggiungere quota 25. Numerosi anche i feriti, almeno 150, di cui una dozzina, tra cui un bambino, in condizioni gravi.

Le cause dello scontro non sono state ancora ufficialmente accertate. In base alle prime indicazioni, alla base dell'accaduto sarebbe il mancato rispetto di un semaforo rosso da parte di uno dei due convogli. L'incidente, avvenuto mentre sulla regione era in corso una nevicata di non particolare intensità, ha bloccato i collegamenti ferroviari tra la Francia e il Belgio e il collegamento Eurostar tra la capitale belga e Londra. I due treni entrati in collisione - entrambi diretti a Bruxelles e provenienti uno da Lovanio, nelle Fiandre, e uno da Mons, in Vallonia - avevano numerosi pendolari a bordo. A non rispettare il semaforo sarebbe stato il convoglio proveniente da Lovanio. La catastrofe di oggi ha subito riportato alla memoria l'incidente ferroviario avvenuto sempre in Belgio il 29 marzo 2001, quando due treni si scontrarono, facendo una decina di vittime, a causa di un difetto di comunicazione tra il personale ferroviario fiammingo e quello vallone.

Re: Belgio (era: Bruxelles)

PostPosted: Mon 15 February 2010; 17:13
by Trullo

Re: Belgio (era: Bruxelles)

PostPosted: Tue 28 February 2012; 0:01
by Coccodrillo
Lo scandalo (da oggi parzialmente compensato) di Charleroi :arrow: http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=29747

Segnalo un bel sito (anche su Charleroi): http://www.trams-trolleybus.be/

Re: Belgio (era: Bruxelles)

PostPosted: Tue 10 April 2012; 10:06
by brianzolo
(ANSA) - BRUXELLES, 10 APR - Per il 4.o giorno consecutivo Bruxelles e' senza trasporti pubblici a causa di uno sciopero del personale di autobus, metro e tram. L'azione di protesta e' stata indetta dopo la morte, sabato, di un controllore della Stib, la societa' che gestisce il trasporto pubblico della capitale belga. L'uomo e' stato ucciso a calci e pugni da un automobilista e da suoi amici dopo essere intervenuto per verbalizzare l'incidente avvenuto tra un autobus e l'auto su cui viaggiavano i suoi assassini

Re: Belgio (era: Bruxelles)

PostPosted: Tue 10 April 2012; 16:14
by ETR460
Beh, qui a Milano ci è mancato poco che assistessi ad una scena simile, dove l'auto aveva il torto e svoltando a sx ha tagliato la strada al tram (viale Piave).
Il problema è che gli intervenuti in difesa dell'automobilista erano il titolare del ristorante di fronte al luogo dell'accaduto e un passante, che nulla avevano a che fare con l'automobilista, e hanno cominciato a prendere a male parole i graduati intervenuti, ci è mancato davvero poco per arrivare alle mani.
Aggiungo che l'automobilista non ha minimamente reagito all'accaduto, anzi era semplicemente scocciato perché stava perdendo tempo per fare la verbalizzazione, ma totalmente tranquillo.

Allego foto:
Image

Re: Belgio (era: Bruxelles)

PostPosted: Tue 10 April 2012; 18:08
by skeggia65
Quale ristorante, così non corro il rischio di andarci? :mrgreen: