Ogni anno il ministero dei trasporti, infrastrutture, territorio e turismo giapponese pubblica i dati di congestione delle linee ferroviarie e metropolitane. per ogni linea monitorata viene scelta la tratta di massimo carico e contati passeggeri nell'ora e direzione di massimo carico (a volte in più tratte differenti) e riportato in tabella numero e composizione media (*) dei mezzi, capienza teorica (calcolata come poi vi dico), capienza effettiva e rapporto percentuale tra queste ultime due.
La capienza viene calcolata in modo un po' insolito. Si considerano i posti a sedere occupati ed i posti in piedi ma non come solitamente calcolati come superficie libera in m² * coefficiente/m² (di solito da noi si usa a seconda dei mezzi 4,6 o 8 pax/m²) ma invece come passeggeri che hanno possibilità di sostenersi ad un corrimano (verticale o orizzontale che sia, anche maniglie). Nei fatti quindi un tasso del 100% non significa mezzo strapieno
Il record appartiene alla metropolitana Tōzai con un tasso del 199%, il ministero auspica che non si superi mai il 150, ma le prime 10 sono tutte a Tōkyō, divise tra linee metropolitane e linee JR (la Tōzai stessa in sostanza è un variante delle linee Chūō e Sōbu di JR, anzi sulla sue rete vengono appunto istradati treni di queste linee)
Ho fatto una faticaccia per traslitterare ma ecco a voi i dati
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing(*) la composizione può anche non essere un numero intero essendo un valore medio se in quella tratta circlano treni di composizione differente
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”