Page 40 of 43

Re: Parigi

PostPosted: Thu 20 November 2014; 22:48
by Trullo
Sapevo che era nel nord-pas de calais solo perchè ricordo, ai tempi in cui seguivo il calcio più di adesso, uno scandalo di partita comprata dall'Olimpoque Marsiglia di Tapie. Legendo solo questo topic viene da pensare che sia un comune della cintura parigina ....

Re: Parigi

PostPosted: Thu 20 November 2014; 22:52
by S-Bahn
Depuis Paris jusqu'à Valence
J'ai fait cent lieues sans travailler
Depuis Paris petite ville
A Montpellier bien renommée...

Chi indovina, senza google? :wink:

Re: Parigi

PostPosted: Wed 24 December 2014; 18:03
by Slussen
Direi che per salutare il ritorno del forum ci vuole un bel video tranviario

Tramway de Paris - Ligne T8 - Premier jour
https://www.youtube.com/watch?v=Ul5IhJuREyo

(in verità ci sono alcune cose di questa tranvia che non mi convincono)

Re: Parigi

PostPosted: Wed 24 December 2014; 18:07
by Coccodrillo
Cosa non ti convince?

È tecnicamente identica alla T1 alla quale è collegata. È già tantissimo! Senza scomodare l'idiozia di affiancare -alla stessa fermata- tram e Translohr (T1 e T5), ricordo che anche le linee su ferro e dallo stesso scartamento sono diverse e incompatibili fra loro (es. T3a da 2m65 di larghezza vs T2 da 2m40 :arrow: quindi fisicamente adiacenti ma noin collegate).

Re: Parigi

PostPosted: Wed 24 December 2014; 18:26
by Slussen
Non mi convincono: 1) la biforcazione, che ammazza le frequenze sui due rami; 2) alcuni interscambi che non mi paiono molto compatti.

Re: Parigi

PostPosted: Wed 24 December 2014; 18:28
by hell66
E vai anche di gomma.Tramway de Paris - Ligne T6 - Inauguration sous l…: http://youtu.be/FA3YabCI7vA

Re: Parigi

PostPosted: Wed 03 June 2015; 0:21
by friedrichstrasse
Le grandi metropoli diventano sempre più il raduno delle nevrosi e delle idee balorde :(

Il programma del sindaco Anna Hidalgo
Parigi sarà (quasi) proibita alle auto
Da luglio vietati dalle 8 alle 20 i veicoli anteriori al 1° ottobre 2001, un terzo delle strade saranno a 30 km/h. «Nel 2020 viaggiare a 50 all’ora sarà un’eccezione»


http://www.corriere.it/ambiente/giornata-mondiale-ambiente-2015/notizie/parigi-proibita-auto-bicilette-limiti-velocita-4d292ef0-08fd-11e5-8a3c-2c409b81767d.shtml

Re: Parigi

PostPosted: Wed 03 June 2015; 11:58
by S-Bahn
Non sono sempre necessariamente idee balorde, anzi hanno un fondamento. Poi l'applicazione delle idee, il contesto, le priorità e quant'altro sì che sono balordi.

Re: Parigi

PostPosted: Wed 03 June 2015; 12:26
by friedrichstrasse
Certo, sono d'accordo.

Restando a Parigi, non ci sono progetti di reintrodurre il tram in città (i tronchi odierni sono tutti in Banlieue o sulla circonvallazione Péripherique)?

Re: Parigi

PostPosted: Wed 03 June 2015; 13:18
by serie1928
Le idee sono "balorde" non per se stesse, ma per la loro impraticabilità manifesta.

Per altro una domanda: tolte le strade a scorrimento, quale è la velocità media dei veicoli sulle strade? Quanti km*veicolo vengono percorsi a >30km/h (o di più), sul totale dei km*veicolo percorsi? Non mi soprenderi che "viaggiare a 50km/h" non sia una ecceziopne già adesso.
Senza avere questo dato di partenza è del tutto velleitario porsi degli obiettivi di quel tipo: con che cosa li confronti?

Re: Parigi

PostPosted: Mon 02 November 2015; 16:51
by brianzolo
mi sono letto attentamente le presentazioni rer E eole che è entrato in fase operativa in questi giorni


come sempre i francesi non si smentiscono inserendo treni omnibus e semidiretti ma una bella novità è il capolinea "unico"

tutte le linee da est (16 treni/h) termineranno in una nuova stazione a nanterre, subiro dopo la defense, tutte le linee da ovest (6 treni/h) termineranno a magenta

nel percorso comune frequenza 22 treni/h

copiabile da noi?

Re: Parigi

PostPosted: Mon 02 November 2015; 16:55
by Trullo
Attestamenti incrociati anzichè relazioni passanti.
Un passo indietro

Meglio relazioni passanti, ed eventualmente rinforzi nella parte centrale

Re: Parigi

PostPosted: Mon 02 November 2015; 16:57
by brianzolo
non sono del tutto daccordo

chi va da varese a melegnano (tanto per fare un esempio) è comunque una piccola minoranza

tra i "pro" viene specificato che il nuovo attestamento potrà ridurre i disagi dovuti ai ritardi evitando ripercussioni a ovest dei ritardi est, e viceversa

ecco il link
http://www.rer-eole.fr/app/uploads/2014 ... e-eole.pdf

Re: Parigi

PostPosted: Mon 02 November 2015; 17:18
by S-Bahn
In pratica è come se le direzioni passanti per ognuno dei due lati terminassero alla fine della tratta comune.
Si guadagna probabilmente in regolarità raddoppiando la frequenza nella tratta comune (cosa in genere inutile se la tratta comune non è molto estesa perché è più facile che ci sia più utenza nell'ultima tratta di penetrazione verso l'area urbana che all'interno della città, anche se la Defense è un caso un po' particolare).

Diciamo che se le linee fossero regolari questa soluzione avrebbe solo svantaggi, compreso quello di ribattere metà dei treni in una sola stazione, con tutte le difficoltà del caso.

Re: Parigi

PostPosted: Mon 02 November 2015; 17:22
by Trullo
Ma anche in caso di irregolarità, con una frequenza così alta nella tratta comune è difficile non trascinare I ritardi da un ramo all'altro