Parigi

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Re: Parigi

Postby brianzolo » Wed 28 May 2014; 14:33

prolungamenti M a monza, rho,san giuliano non sono alternativi alle S, ma complementari
soprattutto considerando il fatto che una nostra singola linea S ha frequenze infime rispetto a qualunque ramo della RER francese

ps
m1 sesto fs- milano è un doppione di una linea S? 8--)
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Re: Parigi

Postby mattecasa » Wed 28 May 2014; 15:06

brianzolo wrote:mi sa che hai frainteso il mio msg :wink:
io sono assolutamente favorevole al prolungamento delle M di una decina di km fuori dai confini, diciamo fino ai comuni della seconda cintura
(es monza, rho città, bollate, san giuliano)

:oops: :oops: :oops: :oops:
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Re: Parigi

Postby S-Bahn » Wed 28 May 2014; 15:27

M1 Sesto FS-Milano non è un doppione delle linee S, M1 Monza-Sesto in via Borgazzi invece lo è, specie se si mangia le risorse che sarebbero benedette per sostenere le frequenze sulle linee S.

Ma lo sai benissimo anche tu...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Parigi

Postby teo » Sun 08 June 2014; 22:11

Tornato dopo qualche giorno a Parigi. Servizio a livello di frequenza e capillarità direi molto buono, però alcuni nei:
1)non si può andare in giro con autobus senza aria condizionata e finestrini microscopici...almeno una delle 2 cose sarebbe il caso di farla.
2)a noi si fanno (giustamente) tante menate per la questione dell'accessibilità delle persone in carrozzella in metropolitana e praticamente gli accessi erano alo 90% con scale fisse il che anche per un anziano rende scomodo il viaggio oltre i lunghi corridoi che devi fare in caso di scambio anche se riconosco che la struttura è molto vecchia.
3)la metropolitana non sempre è ben identificabile
4)i posti a sedere in metropolitana portano via un sacco di spazio

Altre note sparse a memoria:
-A Chatelet sono in corso dei lavori per migliorare l'interscambio tra le varie linee.
-A La Defense una roba micidiale andare nelle ore di punta tanto da considerare a confronto la stazione Centrale un paradiso nelle ore di punta. :mrgreen:
-Per quanto riguarda le tranvie, la T5 è sottodimensionata visti i carichi micidiali dal capolinea di Saint Denis e anche la T2 nonostante la doppia di tram (presumo in toto attorno ai 50 mt) è molto carica
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Re: Parigi

Postby max90 » Tue 10 June 2014; 13:38

S-Bahn wrote:M1 Sesto FS-Milano non è un doppione delle linee S, M1 Monza-Sesto in via Borgazzi invece lo è, specie se si mangia le risorse che sarebbero benedette per sostenere le frequenze sulle linee S.

Ma lo sai benissimo anche tu...


Peraltro M1 è già stracarica in ora di punta: prolungarla ulteriormente vuol dire solamente peggiorare la situazione, e non ci sono chissà quali interventi possibili per aumentare la capienza.
Riguardo alle linee S... Beh, non si può certo portare tutti con un treno ogni 30', ma ricordiamoci che spesso e volentieri il problema non è tanto di capacità delle linee ferroviarie, quanto di risorse per fare i treni. Tanto per dire, tra Milano e Saronno si potrebbe fare anche un treno ogni 5', se solo ci fossero i soldi.
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Re: Parigi

Postby Trullo » Tue 10 June 2014; 13:54

Attestandoli su solo due tronchi, a Saronno? :mrgreen:
(comunque è molto vero che talvolta il limite è il materiale e non l'infraseuttura)
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Re: Parigi

Postby S-Bahn » Tue 10 June 2014; 15:06

Treviglio, Rho, Saronno, Carnate, Seregno, Seveso... sono tutte direttrici con normalmente 4 treni/ora per direzione.
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Re: Parigi

Postby mattecasa » Tue 10 June 2014; 17:40

Comunque per monza la frequenza è 10 min. (7,5 con S7)
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Re: Parigi

Postby mattecasa » Tue 10 June 2014; 19:42

Esiste una frequenza fissa per rer e transilien?
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Re: Parigi

Postby EuroCity » Wed 11 June 2014; 8:29

Una notizia scoperta quasi per caso...

Dopo la proposta di qualche anno fa di un passante TGV tra Gare de Lyon e Gare du Nord via République, ecco che ora spunta un'altra proposta, ovvero un passante TGV tra Gare Montparnasse e Gare du Nord:

http://www.metronews.fr/paris/montparna ... 8CZ8skJvu2

http://www.iau-idf.fr/fileadmin/Etudes/ ... iaires.pdf

Se ne parla alla fine del PDF, che è comunque molto interessante per lo studio che fa paragonando varie situazioni ferroviarie di grandi città europee.

Delle tre varianti proposte, personalmente preferisco di gran lunga quella "centrale", cioè quella che unisce direttamente le due stazioni principali, con due nuove stazioni passanti sotterranee sotto quelle storiche.

Anche un'eventuale nuova RER F (Montparnasse-Gare du Nord/Gare Saint-Lazare), comunque, sarebbe interessante...
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Re: Parigi

Postby max90 » Thu 12 June 2014; 10:35

Trullo wrote:Attestandoli su solo due tronchi, a Saronno? :mrgreen:
(comunque è molto vero che talvolta il limite è il materiale e non l'infraseuttura)


Beh, se il problema fosse solo quello della capacità dell'infrastruttura (e non il materiale), ci si può inventare un po' di tutto, che so, far partire treni anche da Garbagnate.
Però vabbè, il discorso è utopico, visto che prima di immaginare frequenze ai 5' dovrebbero esserci tutti i treni in punta da 8 o 9 vetture.
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Re: Parigi

Postby EuroCity » Thu 12 June 2014; 14:09

Brevemente, riguardo a prima, due progetti TGV menzionati nel PDF:

POCL

(ovvero, raddoppio in variante della Parigi-Lione, partendo dalla Gare d'Austerlitz, prossima ed anche collegabile alla Gare de Lyon); e:

LNPN

(ovviamente, non riguarda solo Parigi, ma tanto per non aprire un'altra discussione...).

Sarebbe interessante, a proposito, pensare a come poter fare un eventuale futuro raddoppio in variante della AV Milano-Roma, se ce ne sarà la necessità...
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Re: Parigi

Postby teo » Tue 01 July 2014; 14:58

Oggi sono usciti i tram in prova sulla T8(fonte http://www.lineoz.net/forum/viewtopic.p ... 22#p478122)
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Re: Parigi

Postby mattecasa » Tue 08 July 2014; 20:32

gli ultimi giorni di giugno ero a paris
debbo constatare che le metro hanno delle frequenze bestiale in punta ma anche in fuori punta (l'attesa massima è stata di 2 min.)
le rer soprattutto la linea c hanno troppe diramzioni
l'aeroporto di beavuais (se si scrive così) manca purtroppo di un collegamento ferroviario che dovrebbe avere
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Re: Parigi

Postby S-Bahn » Tue 08 July 2014; 20:40

mattecasa wrote:le rer soprattutto la linea c hanno troppe diramzioni

Dillo a brianzolo, che adora il sistema francese e da noi non vuole mezza diramazione.
Forse perché a Parigi chiamano con la stessa lettera un ammasso di servizi disordinati e il nostro caro lissonese si illude che così sia più semplice? :mrgreen:
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