Coccodrillo wrote:T1, ferro, TFS da circa 30 metri, 2m40, 750 V
T2, ferro, Citadis da circa 30+30 metri, 2m40, 750 V
T3, ferro, Citadis da circa 40 metri, 2m65, 750 V
T4, ferro, tram-treni Siemens Avanto 2m65, 25 kV
T5, Translohr, 3 casse
T6, Translohr, 6 casse
T7, ferro, Citadis da circa 30 metri, 2m40, 750 V
T8, ferro, Citadis da circa 30 metri, 2m40, 750 V
Tangentielle Nord, tram-treno (penso Citadis Dualis)
2m40/2m65 indica la larghezza (motivo per cui T2 e T3 sono adiacenti ma non collegati).
Il T3 è in realtà gestito come due linee, T3a e T3b.
Gli Avanto penso si aggirino sui 40-465 metri.
Voci di corridoio dicono che il tunnel di 1,6 km del T6 è dimensionato per una vera tranvia con veicoli da 2m40.
Tutta questa diversità e sparpagliamento sul territorio fa si che ci siano 9 linee per 7 reti tranviarie (più la Tangentielle Nord): solo T1+T8 e T3a+T3b sono collegate (in futuro anche la T2 verrà fisicamente unita alla T1). Inutile dire che La T5 è adiacente alla T1 senza che per questo si siano potute fare economie di scala
La numerazione è progressiva in ordine di progettazione, a parte la T7 che credo inizialmente avesse un altro numero (suppongo cambiato in 7 per analogia alla M7).
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