Re: Ginevra
Posted: Wed 09 November 2011; 22:17
Vanno sul facile a Dormunt, col pianale alto.
Comunque è un ibrido, si torna al carrello tradizionale ma compare nell'architettura una sezione con la carrozzetta. Nel parzialmente ribassato probabilmente si giustifica per evitare la rotazione del carello che toglierebbe spazio al corridoio (non dimentichiamo che lo scartamento è solo di un metro), ma nel pianale alto lo capisco di meno, non ci starebbe un classico Jacobs tra due casse? hiaro che così usa la stessa formula sull'alto e sul parzialmente ribassato. Vero anche che Stadler la carrozzetta la usa anche sui treni (GTW), e che comunque la maggior parte del veicolo poggia su carrelli che ruotano, non come la scellerata epoca dei multi ariticolati (Eurotram, Combino, Cobra, Sirio...)
Comunque è un ibrido, si torna al carrello tradizionale ma compare nell'architettura una sezione con la carrozzetta. Nel parzialmente ribassato probabilmente si giustifica per evitare la rotazione del carello che toglierebbe spazio al corridoio (non dimentichiamo che lo scartamento è solo di un metro), ma nel pianale alto lo capisco di meno, non ci starebbe un classico Jacobs tra due casse? hiaro che così usa la stessa formula sull'alto e sul parzialmente ribassato. Vero anche che Stadler la carrozzetta la usa anche sui treni (GTW), e che comunque la maggior parte del veicolo poggia su carrelli che ruotano, non come la scellerata epoca dei multi ariticolati (Eurotram, Combino, Cobra, Sirio...)