fra74 wrote:Quanto alle streetcar è altrettanto un dato di fatto che ora la loro realizzazione attiri fior di investimenti. Ed il punto è che sono fortemente dubbioso su alcuni progetti proprio perché credo che siano pensati non con una vera valenza trasportistica, ma solo per speculazione immobhiliare e prima o poi la bolla scoppierà
Ho letto recentemente un articolo statunitense proprio su questo fatto: l'irrilevanza trasportistica di queste nuove linee di streetcar (= tram ottocentesco), che hanno in pratica la funzione del tram a cavalli di Disneyland. Ovvero dare l'immagine evocativa di una città d'altri tempi dove si vive con meno frenesia.
Però il mondo va in un'altra direzione, quindi questi quartieri urbani piene di tram diventano delle torri d'avorio ipercostose, mentre il resto della città resta con i suoi problemi di traffico che non si vogliono più affrontare, nella convinzione che meno strade portino a meno traffico.
Grazie ai tram che fanno crescere i valori fondiari, la classe media è obbligata a spostarsi nei sobborghi, da cui ci si sposta solo in automobile; e le classi basse finiscono in ghetti che poi diventano pericolosi e degradati.