Tornato da poco dalla breve gita in terra francotedesca...
... piccolo riassunto dell'ottima rete tramviaria di Strasburgo.
Uno sguardo alle fermate.
Pensiline in abbondanza, totem con indicazione dell'attesa ed emettitrice di biglietti e abbonamenti (in entrambi i totem nelle fermate centrali, solo in uno in quelle periferiche)
Illuminazione notturna.
Un tram si arrampica all'uscita del tunnel, lato centro città...
... ed uno vi si lancia all'interno.
All'interno del tunnel la velocità è molto sostenuta ed è presente un semplice sitema di segnalamento stradale (dei semafori a due o tre luci, non ricordo) che indica se la "sezione" precedente è libera oppure no (capita di vedere un tram che aspetta alla fermata di avere il via libera prima di entrare nel tunnel, ma solo se il tram precedente si trova appena davanti ad esso).
Usciamo un po' dal centro.
Sede tramviaria nel quartiere di Cronenbourg (quello della birra
).
Quartiere delle istituzioni europee, sede tramviaria accanto a passaggio pedonale (nessuna barriera e nessun investimento).
I tram transitano alla velocità massima consentita dal mezzo, dalla pendenza e dalla distanza dalla fermata; niente a che vedere con le velocità di punta e commerciale delle tramvie milanesi.
Torniamo verso il centro città.
Place de la République, uno dei nodi tramviari della città. Linea B ovest - nord, linea C est - ovest, linea E est - nord. Le uniche attese ai semafori le ho trovate qui e all'Home de Fer, dove si incrociano perpendicolamente i due rami principali.
Linea B direzione nord. Nonostante lo stretto raggio nessun fastidioso sibilo viene emesso dai tram.
Linea E, direzione nord.
Eccoci appunto a
Place de l'Homme de Fer dove si trova un rallentamento a 5km/h limitato al punto di incrocio, regolato da un semaforo. Linee A e D nord - sud, linee B e C est - ovest. Sconsiglio di soffermarsi nello spazio tra le fermate per non essere travolti dalla folla che interscambia.
Anche qui gli investimenti, in piena area pedonale, non sono di certo all'ordine del giorno. La diversa colorazione del fondo stradale in corrispondenza della sagoma tramviaria basta e avanza. Ancora una dimostrazione di quanto il tram si addica perfettamente alle aree pedonali.
Saliamo in quota per una vista dalla torre della cattedrale della sede tramviaria delle linee B e C verso il quartiere europeo.
Il futuro.
Da quello che ho capito leggendo
qui, è in costruzione un tram treno (linea F) che si allaccerà nei binari ferroviari alla Gare Centrale, non percorrendo quindi il tunnel ma un nuovo percorso a livello stradale.
Per altre informazioni consiglio questo ottimo sito,
http://www.strasbourg-tramway.fr/index.html.